Fringuello con ferita al becco

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
sanbika

Fringuello con ferita al becco

Messaggio da sanbika »

salve! ho un problema col mio amato fringuello. é un maschio, nato in allevamento a quanto mi hanno detto.
Ieri mi sono accorta che il piccolo chiudeva spesso l'occhietto sinistro come se gli facesse male, ho pensato ad un colpo d'aria, ma quando ho visto che lo grattava ripetutamente mi sono preoccupata.
Stamani ho chiamato la vet e mi ha consigliato di fare impacchi con camomilla tiepida più volte al giorno, ma quando l'ho preso in mano e controllato bene, mi sono accorta che il problema non è direttamente l'occhio, infatti il piccolo ha una piccola ferita vicino al becco, accanto all'occhio sinistro. Evidentemente bruciando gli provoca fastidio e dolore...
l'uccellino mangia, fischia e si muove come se non fosse nulla, e da oggi non tende a chiudere l'occhio come faceva ieri, magari un dolore si è un pò alleviato.
ora non so che fare, continuo con gli impacchi o la ferita può prendere infezione? come mi comporto?
devo usare qualche pomata?
aspetto una vostra risposta, grazie per la cordiale attenzione.
Lena

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: Fringuello con ferita al becco

Messaggio da tiziana-85 »

se riesci a disinfettare la ferita sarebbe meglio, ma nn devi mandare il disinfettante nè negli occhi nè in bocca ed è complicato.
riesci a fare una foto? l'ideale sarebbe portarlo da un veterinario aviario che valuti bene la situazione, pk le ferite si infettano con facilità.
... buona fortuna a tutti gli animali ....
sanbika

Messaggio da sanbika »

santo cielo!! :(
con cosa dovrei disinfettare? io sto lavando la ferita e l'occhietto con la camomilla tiepida, non serve a nulla?
sanbika

Messaggio da sanbika »

vi invio due foto, mi scuso per la pessima qualità..spero davvero voi riusciate a capire...
questo è l'occhietto che tende a chiudere, non sempre però, solo quando è tranquillo su una zampa ad esempio, quando si riposa...il fatto strano è che chiude solo uno e l'altro rimane aperto..l'occhio non presenta nessuna crosta o lacrimazione. Oggi sta meglio di ieri, e l'ha grattato molto meno.
la ferita di cui vi parlo è quella cosina rossa che si vede in foto, proprio sopra al becco, al lato dell' occhio, è abbastanza chiaro? riuscite a capire? :(
grazie in anticipo...sono nelle vostre mani
Allegati
Immag004.jpg
Immag003.jpg
tiziana-85

nn mi sembra nulla di grave, sembra che abbia già la crosticina formata. x disinfettare, immergi un cotton fioc nel disinfettante verde ( quello che non brucia x intenderci, non l'acqua ossigenata) e ce lo appoggi sopra senza strofinare, basta una gocciolina.
cmq, se sta già migliorando, meglio così.
sicura sia un fringuello?
cmq, se è nato in cattività, dovrebbe avere l'anellino alla zampetta come tutta la fauna autoctona italiana, altrimenti è stato 99% prelevato dal nido e fatto allevare da un canarino o simile, oppure magari l'allevatore aveva una coppia ma nn ha anellato i figli...
tiziana-85

ps: controlal bene dove lo tieni, con cosa si può essere fatto male, magari un bordino tagliente di una mangiatoia e una molla delle porticine della gabbia
sanbika

Messaggio da sanbika »

so per certo che è un fringuello maschio perchè ho visto le foto su internet ed è proprio lui, ma non so niente di chi lo teneva prima, se come dici tu l'ha prelevato dal nido (orribile direi..) e l'ha fatto allevare da un canarino...
lui ha una natura molto dolce, non becca mai, ma è anche molto diffidente e ha paura di tutto...per fortuna quando lo prendo per disinfettargli l'occhietto rimane calmo nelle mie mani, non trema , poi quando lo rimetto in gabbia si comporta come se nulla fosse successo...meno male, credevo che la paura potesse nuocergli davvero...per fortuna non è stato così, almeno tutto il mio amore per lui è ripagato in qualche maniera :)
per il disinfettante dove lo trovo? vado in farmacia e chiedo del disinfettante verde che non brucia? o ha un nome particolare?

grazie in anticipo
sanbika

Messaggio da sanbika »

ma non è che ha preso quella malattia agli occhi dei canarini? leggevo il post e a me sinceramente sembra che stia perdendo piume vicino all'occhio...
ramsete

Messaggio da ramsete »

Mette per caso la testa spesso nelle sbarre ? o strofina la testa sul posatoio , o si gratta in continuazione con la zampina ?
sanbika

Messaggio da sanbika »

sì...mette strofina la testa dove c'è l'occhio sul posatoio e si strofina a volte con la zampetta...
tiziana-85

se vedi bene l'articolo nel sito di lancashire (ci dovrebbe essere il link in evidenza qui sul forum veterinaria) ci sono anche le foto della tricomoniasi, ma mi pare di ricordare che in pochi gg il soggetto muore, e nn mi sembra che il tuo stia messo così male.
credo invece che lui senta fastidio e continui a strofinarsi e così si stacca le piume. il disinfettante lo trovi anche al supermercato, è verde , mi pare lo faccia la lisoform.
alternativa: ammorbidisci la crosticina con una goccia di olio d'oliva, magari gli fa meno male.
ma sta da solo? quanto ha? hai mai pensato a dargli una compagna?
sanbika

Messaggio da sanbika »

ho chiamato un veterinario esperto di uccelli che si trova ad Altamura (Bari, io sono di Foggia...) e dai sintomi sospetta clamidia,esclude tricomoniasi. Mi ha prescritto un collirio da usare all'occhietto, una goccina di tobral ogni 4-5 ore per 4 volte fino a martedì. Nel caso entro martedì non passa, mercoledì prenoto una visita e lo faccio visitare
Lui è stato tenuto da un amico di mio padre per tre anni, in casa, poi si è stancato di lui e per evitargli una brutta fine, l'ho preso con me, perchè amo gli animali...Amore (così l'ho chiamato) sta con me da meno di un anno e ho pensato a dargli una compagna perchè non voglio che stia da solo...ma ho paura dell'inserimento...
ho sentito che a volte non vanno d'accordo e mi preoccupa il fatto che possano prendersi a beccate o che non si accettino...
gli voglio un sacco di bene e lo vizio tanto (compro posatoi, nidi, vaschette per bagnetto, di tutto di più..) e non vorrei che questa sia una cosa grave..ho molta paura...
sanbika

Messaggio da sanbika »

ieri sera ho cominciato la cura, stamani ho messo un altra goccina...le ferite attorno al becco si sono tutte riaperte...per prenderlo dalla gabbia è una lotta e lui si ferisce in continuazione, ha cominciato persino a beccarmi (anche se non forte, non sento davvero nulla)...non ci sarebbe un modo più facile per prenderlo ed evitare che si faccia così male??
lo sto torturando...spero serva a qualcosa...
tiziana-85

no, purtroppo nn c'è altro modo, può darsi che lui senta fastidio, a differenza di prima che usavi la camomilla, e reagisca di conseguenza, ma sarà solo x qualche gg poi migliorerà.
in bocca al lupo ;)
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Quella e una ferita, che di solito succede a soggetti di cattura.
Ma poi i fringuelli sono sempre duri da tenere nelle gabbie.

eliseo

:) :)

NB vedi che a Foggia domenica Ente Fiera c' è una Mostra
di ornitologia.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
sanbika

Messaggio da sanbika »

il piccolino sta reagendo piuttosto male alle cure...si dimena come un pazzo nella gabbia quando cerco di afferrarlo e una volta riposto nella gabbia si mette in un angolo, con gli occhi sbarrati, terrorizzato e non si muove di un millimetro...
l'ho fatto per tre volte e si è ridotto malissimo..le ferite al becco si sono tutte riaperte e ha sanguinato molto, mi sono spaventata parecchio e ho sospeso la cura...
mi è stato consigliato di usare il tobradex pomata oftalmica , sufficiente una sola volta al giorno per evitare i traumi e lo stress, e la connettivina sulle lesioni per facilitare la cicatrizzazione delle ferite...
4 volte al giorno, strapazzarlo in quel modo, con il rischio di ferirlo e spezzargli qualche ala, non è proprio buono secondo me...mi sa che la pomata è la cosa migliore..solo non so come applicarla? lui non chiude l'occhietto , e se nel mettergli la pomata rischio di ferirlo?
ramsete

Messaggio da ramsete »

Io lo lascerei in pace e' terrorizzato metti la gabbia in un posto tranquillo e prendilo solo per pulire la gabbia e posatoi e dargli da mangiare mantenendo la massima pulizia le ferite sicuramente se li e' fatte mettendo il becco tra le sbarre io farei cosi' ma se credi sia meglio continua cosi' prendendolo continuamente in mano :( disinfettalo e lascialo in pace
sanbika

Messaggio da sanbika »

e se l'occhietto dovesse aggravarsi senza una cura? :(
Poepila

Messaggio da Poepila »

Cortesemente mi rispondi alla mia domanda? :mrgreen:
Quella e una ferita, che di solito succede a soggetti di cattura
eliseo

sanbika

Messaggio da sanbika »

non so cosa vuoi dire...che significa è una ferita che di solito succede a soggetti di cattura?
Poepila

Messaggio da Poepila »

E un soggetto di allevamento? E un soggetto con regolare
anellino?
Questo e il significato.

eliseo

sanbika

Messaggio da sanbika »

è un soggetto con l'anellino, e quindi?
Poepila

Messaggio da Poepila »

E strano che un soggetto nato da un ALLEVAMENTO , con
anellino si riduce il quel modo ? Anche se il fringuello NATO
in gabbia non e mai calmo ma sempre NERVOSO. Ma la
ferita , e troppa. Gabbia inadeguata. Per cui la colpa e
dell'allevatore. Cambia gabbia. Vedi l'allevatore sa in quale
gabbia deve mettere un soggetto, quando si ferisce cosi'.
E tante altre cose. :mrgreen: :mrgreen:

eliseo

sanbika

Messaggio da sanbika »

il guaio è che l'allevatore lo teneva in una gabbia molto più inadeguata di questa, molto più piccola...la mia di certo è inadeguata perchè avrebbe bisogno di una bella voliera, ma il guaio non è la gabbia, è il posatoio su cui si strofina in continuazione...
Poepila

Messaggio da Poepila »

Quella ferita che si vede dalla FOTO . E Causata esclusivamente
dalle sbarre della GABBIA. Certamente lo vedrai sempre fregarsi
contro il posatoio, per cercare di alleviare il dolore della FERITA.
E ti ripeto ancora, quello non era un ALLEVATORE di FRINGUELLI.
Perchè l'allevatore sa come gestire i soggetti così nervosi.

eliseo

sanbika

Messaggio da sanbika »

non lo so..come fa a causarsi nel giro di due giorni la stessa ferita anche all'altro lato e poi sotto il becco? se fosse colpa della gabbia dovrebbe essere successa una cosa simile sin da prima...
Poepila

Messaggio da Poepila »

E un soggetto di cattura:

eliseo

Rispondi