Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Raga,mi sono dilettato a farmi il pastoncino in casa,ho utilizzzato una ricetta presa nel web che sembra ne parlino bene...
gli ingredienti sono:
cous cous
tuorlo di un uovo
una punta di miele
poi io ho aggiunto anche del lievito in polvere......
mi date qualche consiglio su tale pastoncino ?
l'ho offerto alle canarine e se lo fanno fuori tutto,il cardellino non l'ho visto mangiare però,magari mangia quando non lo vedo,mentre le canarine le vedo spesso andare a cibarsene....
Tutti i Miei Peperoncini: http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sembra che sia veramente valido, se ne parla parecchio.
Usa la funzione "cerca" e vedrai quante info.
Il bravo Lancashire, ha quasi scritto un trattato sul cous-cous.
Ciao, anche io preparo il cous-cous per i miei esotici. Ma ho cambiato un"pò la ricetta ....
Così mi trovo bene. Ho letto tanto sul danno che potrebbe provocare ecessiva umidità del pastone....
allora ho provato non aggiungere l"acqua per niente. L"acqua che c"è nel rosso del uovo (lbollitlo per 20 min) viene assorbita dal cous-cous secco. Aggiungo una goccia di miele (luquido) e poco-poco di "sali minerali in polvere" ( solo se ci sono i pulli da imbeccare oppure il periodo della muta.) BASTA COSÌ. Dopo 10 min circa metto tutto nelle mangiatoie. Un uovo mi basta per tutti i miei 17 uccellini. DOPO MASSIMO 2 ORE TOLGO TUTTO!!!
P.S. Il mio cane (ho un barbone gigante) aspetta sempre il bianco del uovo... lo sbricciolo nella sua pappa ....finisce tutto in 3 secondi. [smilie=clock.gif]
Il pastoncino così fatto risulta molto asciutto......
VIKA
VICTORIA Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
ciao, anch'io uso la riccetta che menziona vika, soltanto che il miele non lo metto sempre, pare che, sebbene aumenti la "durata" del pastoncino, provochi un pò di feci molli. risulta?
p.s. anche il mio cane, quando sente rompere il guscio dell'uovo, si presenta!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Dopo 24 ore in frigo nel pastoncino fresco si formano già i batteri... Io ai miei uccellini non ho mai dato il pastoncino del giorno prima... Così sono sicura di non creare i danni alla loro salute. Non conservo nulla in frigo ne tanto meno in congelatore. Preferisco no fare sperimenti del genere... Poi veramente 4-5 giorni sono troppi!! Se hai pochi uccellini allora forse sarebbe meglio non preparare il Cous-Cous con uovo, ci sono anche i pastoncini industriali di ottima qualità.
VIKA
P.S. Mio barbone , secondo me, capisce la parola Cous-cous perchè appena la sente ...si mette vicino al frigo e poi aspetta 20 minuti il suo pasto! Lui è speciale!
VICTORIA Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
gli alimenti se conservati (e cotti)correttamente possono durare nel tempo. il pastoncino 3-4 gg max mantiene benissimo! io l'ho congelato in mini porzioni durante una mia assenza per farlo trovare pronto a mia madre che li curava, e scongelato in frigo la notte, era ottimo al mattino per tutti i miei pulletti!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini