Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Stavo leggendo vari articoli sull"internet, ma questo mi lascia un po" perplessa: LA “FANTAINTEGRAZIONE”: il grit (e il carbone vegetale)
Il grit è un altro costituente della “fantaintegrazione”. Esistono due tipi di grit, solubile e insolubile; il primo rappresenta una buona fonte di sali minerali, il secondo invece, una volta ingerito non solo non cede i suoi benefici costituenti minerali ma, sedimentando all'interno del proventricolo o del ventricolo, può causare degli insulti meccanici irritanti per la mucosa di questi organi ed anche delle pericolose ostruzioni, parziali o totali, causa di morte nei canarini.
infatti i canarini, come tutti i Fringillidi , sgusciano i semi prima di ingerirli e questo è sufficiente a renderli aggredibili dai succhi gastrici. Per questo motivo non hanno bisogno del grit come aiuto nella triturazione delle ingesta.
I canarini non traggono nessun beneficio dall'ingestione di grit insolubile e, al contrario, questo può minare la salute degli uccelli favorendo la costipazione del gozzo, del proventricolo o del ventricolo fino anche alla morte.
Ai miei uccellini fornisco sempre grit e osso di seppia, sulla confezione non è specificato se è solubile o meno e molto fine della ONDA grit marino........ gusci d"ostrica macinati. Poi c"è scritto che si può mettere in un recipiente, cioè per mangiare, ma ho letto anche che i gusci d"ostrica non sono solubili, quindi DANNOSI Se gli fa male, cos"altro gli si deve dare?
VIKA
VICTORIA Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie.......... ma, in quel link c"è scritto che i gusci d"ostrica sono solubili.
Mentre altre persone dicono che i gusci d"ostrica sono insolubili e causano morti dei canarini.
Sono confusa...........
Sono solubili o insolubili
Mai visto una confezione dove c"è scritto "grit solubile" o "grit non solubile"........
VIKA
VICTORIA Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle