convivenza malinois con canarini di colore

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giannimegalizzi

convivenza malinois con canarini di colore

Messaggio da giannimegalizzi »

salve ragazzi, avrei intenzione di aggiungere due coppie di malinois ai miei canarini...qualcuno mi ha detto che il canto dei canarini rovinerebbero il canto dei malinois....che ne dite?? e con i cardellini?

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: convivenza malinois con canarini di colore

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono soggetti adulti ,che hanno fissato il canto,non lo cambieranno piu.potrebbero esserne influenzati i novelli di pochi mesi,infatti la scuola di canto serve proprio a fare si che ascoltino solo il canto di bravi cantori malinois(maestri) nei loro primi mesi di vita.trascorso questo periodo sensibile,che non va oltre i 6-7mesi(anche meno)i novelli avranno fissato il canto nella memoria e non lo scorderanno piu
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

I vostri post istigano la mia curiosità :mrgreen:
Può capitare invece che siano i canarini di colore ad imitare i malinois?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

se i novelli di colore ,nella fase sensibile di apprendimento ,ascoltano il canto dei malinois,possono imparare alcune strofe ,ma non riusciranno mai ad esprimere tutto il repertorio xchè non ne hanno i mezzi fisici(particolare conformazione delle corde vocali)
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Interessante, quindi se ai malinois non si fa la scuola canto, avranno lo stesso canto di un canarino comune, perchè appreso da quelli; mentre i canarini di colore oltre al loro normale canto, conosceranno qualche strofa extra.
Volendo uno potrebbe allevare canarini di colore che oltre al loro canto riprodurrebbero qualche melodia dei malinois, interessante!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Nickname ha scritto:Interessante, quindi se ai malinois non si fa la scuola canto, avranno lo stesso canto di un canarino comune, perchè appreso da quelli; mentre i canarini di colore oltre al loro normale canto, conosceranno qualche strofa extra.
Volendo uno potrebbe allevare canarini di colore che oltre al loro canto riprodurrebbero qualche melodia dei malinois, interessante!
Diciamo che i canarini da canto come il malinois ma anche l'harzer e presumo anche il timbrado (dico presumo perchè il timbrado non l'ho mai allevato a differenza degli altri due) non è che se non fanno la scuola canto cantano come i canarini di colore perchè questi hanno una particolare conformazione della siringe (specie gli harz) che non gli permette di emettere particolari suoni specie quelli più acuti; l'unica cosa che differenzia la melodia tra un canarino da canto che ha appreso i tours da un maestro e tra uno che non ha fatto la scuola canto sta per l'appunto nella pulizia del canto il quale deve essere ben scandito e pulito in tutti i suoi vari tours (parlo in particolar modo per il malinois visto che per l'harz non è richiesto il maestro)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

questa non la sapevo!Quindi gli harz hanno già tutto il repertorio di canto nei loro geni e non devono apprendere nulla?
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

In buona sostanza hanno già tutto insito nel loro patrimonio genetico... se il loro papà è un canarino che nelle mostre ti ha preso un bel 89 o 90 (90 è il massimo punteggio quando si parla di harz) ci sono ottime possibilità che i suoi figli siano degli ottimi cantori... è chiaro che cmq va fatto fare loro la consueta scuola canto mettendoli in penombra il primo periodo e poi nel buio totale in seguito.. però loro a differenza del malinois durante la scuola canto non abbisognano di alcun maestro...
(anche se cmq se vai su youtube troverai qualche video in cui vedrai degli allievi che fanno la loro scuola canto cn un maestro harzer).. ma ti ripeto è una pratica del tutto superflua tenuto conto che se il "presunto" maestro abbia dei periodi stonati ne trarresti più danno che beneficio ciao
10HX

Messaggio da giannimegalizzi »

qual è il periodo in cui vanno tenuti in penombra???....e quale al buio??...
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

delle regole certe non ci sono ma ti posso dire come ho proceduto io con gli harz e come procedo attualmente coi malinois.... di solito dopo aver individuato e selezionato i maschi novelli e messi in gabbiette da canto gli metto l'uno accanto all'altro di modo che si vedano e non subiscano un trauma visto che fino a poco tempo prima erano in voliera e contestualmente metto anche il maestro canto tra di loro facendo in modo che abbiano una prima infarinatura di ciò che è il repertorio da emulare (stiamo parlando di un periodo che va all'incirca attorno il 10 settembre)... trascorsa una settimana comincio a mettere i maschi in una specie di armadietto munito di una tendina o lenzuolino che posso mettere o togliere a mio piacimento però per circa altri 7 giorni non chiudo mai la tendina; trascorso questo periodo comincio con la penombra avendo cura di far ascoltare il maestro che naturalmente canterà con molta + frequenza, trascorsa un'altra settimana ed anche meno posso pure mettere la tendina e creare l'oscuro facendo in modo di far passare l'ossigeno; il buio stimola l'apprendimento specie se il maestro è valido. Altro particolare è che una volta accomodati i novelli nell'armadio scuola devo fare in modo che gli stessi tra di loro non si vedano. Passato questo periodo bisogna ricordare di togliere 3-4 volte al giorno le gabbiette dall'armadio e vedere i vari progressi che fanno i ns amati
10HX