Mi inserisco nella discussione perchè ho un problema che si avvicina agli argomenti da voi trattati. Ho installato l'anno scorso una mangiatoia con sementi varie realizzata artigianalmente perchè non potesse essere frequentata dalle tortore. Dove risiedo ce ne sono veramente tante e temo che subirei terribili rappresaglie dai vicini se le incoraggiassi fornendogli anche il pasto....
La mangiatoia è collocata a circa ad un metro da terra e coperta in modo tale che sia per loro inaccessibile: in compenso i passeri (questa estate anche i verdoni...) banchettano quotidianamente e con slancio. Anzi, diciamo, troppo slancio tanto che una parte dei semi cade a terra con lo sconsolante risultato che le tortore arrivano in massa per banchettare ai piedi della mangiatoia. Questo non accade durante tutta la giornata ma in alcuni momenti me ne ritrovo 7 o 8 contemporaneamente con lo sconfortante risultato che spadroneggiano e spesso scacciano gli altri uccellini....
Avete qualche idea in proposito? Ho anche pensato di sospendere per un po' la somministrazione di semi e continuare solo con il mangime che riesco ad appendere alla siepe (palle grasse, arachidi, ecc....) ma mi dispiace perchè i semi erano l'alimento preferito....Non so che fare...