FEMMINA DEBILITATA...SARA' VECCHIA?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Alex1977

Re: FEMMINA DEBILITATA...SARA' VECCHIA?

Messaggio da Alex1977 »

No ragazzi, non ci siamo proprio.....sono senza parole.....se il risultato è questo mi dispiace anche solo aver partecipato a questo topic!!! [smilie=BangHead.gif]
Pier lorenzo vedi perchè parlare di queste cose è pericoloso??? Lo dico da sempre, attenzione a cosa si scrive perchè la gente legge, interpreta ed agisce di testa propria facendo correre seri rischi ai propri soggetti.
Che significa in modo preventivo nickname??? Mi spieghi gentilmente perchè francamente non capisco.
Se temi di poterti beccare un raffreddore prendi in modo preventivo un'aspirina??? Attenzione gente, NON FACCIAMO PASSARE QUESTI CONCETTI PERCHE' SIAMO LONTANI ANNI LUCE DALLO SPIRITO CHE DEVE ANIMARE LA NOSTRA PASSIONE.
Nickname, il mio è un soggetto che non ha fatto la muta perchè malato, curato, che adesso sta meglio e che si ritrova in forte ritardo rispetto ai primi preddi che stanno arrivando (siamo ad ottobre e non l'ha neanche iniziata). La natura impone i ritmi non noi, senza malattie i soggetti in muta ci vanno in modo naturale senza penne strappate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nulla di personale ma sono veramente dispiaciuto nel vedere travisati gli scritti.

Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Chiedo scusa se sono stato troppo generico nelle mie affermazioni .Urge una rettifica:i canarini devono compiere la muta spontaneamente,perdendo il piumaggio e rinnovandolo gradualmente .la muta normale dura circa un mese e avviene alla fine del periodo riproduttivo(luglio-agosto),in modo che all'inizio dell'autunno il nuovo piumaggio sia completo e consenta loro di affrontare i rigori dell'inverno.Estirpare le penne della coda è una pratica che si rende necessaria solo ed esclusivamente in quei soggetti che prolungano la fase estrale oltre il normale periodo riproduttivo.un soggetto che a settembre ancora è in estro,canta o depone uova,deve essere stimolato ad entrare in muta x la sua salute, tenendolo a luce naturale in zona poco luminosa,con alimentazione leggera e in gabbia singola,lontano da stimoli di altri uccelli.solo se, nonostante questi accorgimenti, persiste la fase estrale,si potrà pensare a togliere le penne della coda come ultima soluzione,ma ripeto,se vanno in muta da soli è molto meglio x loro.Spero di aver chiarito l'equivoco,non vorrei che tutti si mettessero a strappare penne dopo aver letto la discussione.
desfroos66

Messaggio da desfroos66 »

Caro Doc, e io che ormai ho ridotto tutti i miei soggetti come Pieluigi Collina.... :D
Scherzo, ovviamente. I dubbi vengono, credo, per via di quei freni psicologici proprii del novello allevatore o comunque di chi non abbia una grande esperienza. Strappar qualche penna è consuetudine di chi abbia capanno di caccia (per ovvi motivi canterini in determinati periodi dell'anno) ovvero a scopo terapeutico: è un concetto molto chiaro. Eliminare una, due o tutte le penne di coda non credo faccia molta differenza in questi casi; ma solo in questi casi!
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Io infatti ho chiesto perchè mi era venuto questo dubbio che ora non c'è più. Grazie mille per le info.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Comunque la mia femmina ancora in muta non c’è andata…… :?
Sta benone, i problemi sono scomparsi dopo la cura ma le piume non le perde ma soprattutto non le mette.
Ho seguito anche il consiglio di Pier Lorenzo (penne della coda) ma niente! Che devo fare?!?!?!?!?!?!?!??!!?!?!!?!?!?!?!?!? :evil:
È vero che qui le temperature non si abbassano mai di molto ma le di piume ne ha pochine ormai.
L’ho messa da sola e nel punto meno luminoso del balcone, poi in compagnia, adesso con un nuovo partner, alimentazione leggera, frutta a volontà, integratore. NIENTE DI NIENTE,
Mi arrendo, che la natura faccia il suo corso, io ce l’ho messa tutta.

Ciao, Alex.
desfroos66

Anche la mia non l'ha ancora cominciata....ieri sera ho verificato se ci fossero acari, ma non ne ho visti: nè in testa, niente sul ventre nè sul dorso o sulle cosce. Adesso è senza coda, piumaggio rosa abbastanza gonfio, e a dieta leggerissima a base di semi e foglie di tarassaco, ubicata in penombra, da sola. La lascio ancora così, che dite?

ALBERTO
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aspetto info da Pier Lorenzo, vediamo che ci consiglia........
pier lorenzo orione

Purtroppo devo dirvi che sono un pò pessimista sulla sorte delle vostre canarine.soggetti che non vanno in muta o la iniziano molto tardi hanno un futuro molto incerto,quasi sempre non sono sani e soccombono ai primi freddi autunnali.Quel che è certo è che avete fatto tutto il possibile x favorire il ricambio del piumaggio,ora non resta che attendere gli eventi.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

:? :? :?
:cry: :cry: :cry:
:evil: :evil: :evil:

Spero tanto non sia così.......
desfroos66

Ragazzi.......che Dio ce la mandi buona allora!

ALBERTO
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

:(
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

x migliorare le loro chances di sopravvivenza,oltre ad un'integrazione vitaminica,quando la tempertura si abbassa è opportuno tenerle in ambiente riscaldato,ma sempre a luce naturale.se non hanno patologie gravi potrebbero anche mutare durante l'inverno,non voglio essere troppo pessimista ,non sono ancora morte!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sto utilizzando il mutavit da una settimana, bagno tutti i giorni e dieta leggera.
L'ultima cosa che posso provare è metterla in penombra. Lo è già ma proverò ad accentuarla, come posso fare??? Avete consigli da dare? Considerate che tengo le gabbie all'aperto e sono già coperte su tutti i lati (telo di plastica verde traforato che di solito si usa per coprire le ringhiere dei balconi) tranne sul frontale. Cosa posso utilizzare per ridurre la luminosità?

Ciao e grazie

Alex
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Alex1977 ha scritto:Cosa posso utilizzare per ridurre la luminosità?

Ciao e grazie

Alex
Prova con delle coperte vecchie, magari di colori scuri.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

però vedi il problema è che le giornate si stanno rapidamente accorciando,e la canarina dovrebbe essere naturalmente stimolata alla muta dalla riduzione del fotoperiodo,quindi coprirla ulteriormente credo serva a poco:se non va in muta spontaneamente è perchè le sue condizioni di salute non sono buone,oppure potrebbe avere problemi endocrini(tipo cisti ovariche),quindi ti consiglio di lasciarla cosi. Il mutavit e un pò di sole nelle belle giornate gli farà bene,quello che conta x la muta è soprattutto una riduzione delle ore di luce che in questo periodo dell'anno avviene già naturalmente,e questo di solito è sufficiente x avviare la muta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Come non darti ragione Pier Lorenzo, le giornate ormai sono davvero brevi. Dovrebbe essere in muta in modo naturale, se non lo è sucuramente non sta bene.
Apparentemente sembra in forma, certo a guardarla non si direbbe ma il piumaggio scomposto e rovinato inganna.
Ma rispetto a un mese fa è PARADISO.

Lasciamo il mondo come si trova, che la natura faccia il suo corso.
Se dovesse soccombere durante l'inverno vuol dire che è giusto così.

Ciao e grazie

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Purtroppo a volte non si può far altro che aspettare e sperare..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

x i nostri canarini la muta è un periodo molto critico,x questo dovrebbero compierla nel periodo e tempi giusti(agosto ,settembre).Anch'io ho due canarine che hanno mutato piu tardi rispetto agli altri xchè erano impegnate a svezzare 2 nidiate tardive(errore mio).ora ,benchè abbiano quasi terminato la muta ,vedo che non sono vivaci come gli altri,certamente il loro organismo ne ha risentito e non sono affatto sicuro che supereranno l'inverno.
desfroos66

La mia rossa adesso è in queste condizioni: piumaggio sempre molto gonfio, senza coda (asportata dal sottoscritto), mangia poco (ha a disposizione solo semi secchi, foglia di tarassaco e mela); canta ed è relativamente vispa. Acari non ne ho visti. Ma non accenna a perdere una piumetta. L'ho rimessa con gli altri, ancorchè in gabbia da sola, visto che nonostante la penombra e l'isolamento non si avverava l'incanto della muta.
Vorrei accoppiarla a suo figlio (rosso intenso, come lei) mettendoli insieme a gennaio, ma se la muta non arriva non saprei che bene fare....

ALBERTO
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il mio caso è praticamente IDENTICO.
L'unica eccezione è l'appetito, quello non l'ha perso affatto.
Mangia e beve regolarmente, ogni tanto si impalla ma per pochi secondi. Conduce una vita regolare anche se guardarla onestamente non è un bello spettacolo. Brutta veramente con quel piumaggio rovinato....

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

x desfroos:scordati di accoppiarla a gennaio,io sarei già contento se supera l'inverno
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Penso si riferisse alla creazione della coppia e non all'accoppiamento vero e proprio.
Almeno LO SPERO....

Ciao, Alex.
desfroos66

noooooooo!!!!!!!!!!! formazione di coppia!!! per l'accoppiamento a marco/aprile o quando avranno voglia.
Lascio che la natura faccia il suo corso, ragazzi....

ALBERTO
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento delle condizioni della mia canarina.
Dopo 6 giorni di cura (prescritta da un veterinario) sembra migliorare la situazione, esteticamente non è un spettacolo però è molto vivace e FINALMENTE trovo qualche penna. Stamattina ho controllato meglio e sono cadute 5 timoniere e udite udite ne stanno spuntando 2!!!
Ohhhh finalmente! Non ci posso credere!
Non la farà completa la muta essendo a metà ottobre ma qualcosa la sta mettendo (nel fondogabbia c'erano anche delle piume).

Ciao, Alex.
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

cura con cosa? vitamine o altro?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Niente di improvvisato, il soggetto è stato visitato da un veterinario e gli è stato prescritto:

0,01 di Baytril direttamente nel becco
0,10 di depuratore candioli diluito in 0,90 di acqua. Solo 0,50 di prodotto (il resto viene buttato via) sarà somministrato sempre nel becco

I miglioramenti ci sono, qualche penna la sta mettendo. Speriamo bene.

QUESTO NON VUOL DIRE CHE OGNI SOGGETTO CHE NON VA IN MUTA DEVE ESSERE TRATTATO IN QUESTO MODO. QUESTA CURA E’ STATA PRESCRITTA DA UN MEDICO:

Ciao, Alex.

P.S. a questo punto devo spostare il topic in Veterinaria
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento: la femmina è in piena muta! Per la serie meglio tardi che mai...
Non sò se la farà in modo completo oppure visto il clima la farà parziale.
Una cosa è sicura, di piume ne trovo tante e pure qualche penna (timoniere e remigranti).
Sto cercando di aiutarla sommistrando degli integratori, il soggetto non sembra stare male, l'unico problema è il freddo improvviso.
Secondo voi è una coincidenza che la muta sia iniziata dopo 1 giorno dalla fine della cura antibiotica??? 15 giorni di cura niente, il 16° (quindi il primo senza gocce) niente, il 17° via alla muta. Casualità o altro?

Ciao, Alex.
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

mah può darsi sia un caso, come può darsi ceh si sia rimessa e stia cercando di recuperare le tappe.
tienila d'occhio e se necessario mettila in un posto + caldo, dove però le ore di luce siano naturali.
alla mia stanno ricrescendo lentamente, ma almeno ha un po' di "coperta" ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L'inzio della muta immediatamente dopo il termine della cura di sicuro è una coincidenza ma una cosa è sicura: STA MOOOLTO MEGLIO, ECCO PERCHE' E' ANDATA IN MUTA. SE NON L'AVESSI CURATA A DOVERE NON L'AVREBBE MAI FATTA.
Per fortuna vivo a Palermo e le temperature sono meravigliose, la notte scende a circa 14 gradi ma con una copertina non ci sono problemi. Di giorno si può ancora andare a mare, sotto i 20 gradi non scende.
Stamattina l'ho controllata meglio ed è un piacere vedere la ricrescita delle piume, nella zona cloacale si vedono i monconi della coda! Sono veramente contento...

Ciao, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Probabilmente in natura non ce l’avrebbe fatta ma a volte qualcosa si può fare per forzare il fato.
Vi ricordate la mia canarina che non aveva fatto la muta regolarmente? ADESSO STA BENISSIMO. La guardo e gioisco, era praticamente un cadavere, considerate che ha iniziato la muta (quella completa, altro che falsa muta) il 31 Ottobre e che la tengo all’aperto……….
Piumaggio perfetto, sembra una spada tanto è slanciata! Non sta ferma un attimo, cinguetta, mangia, un capolavoro insomma!

Ciao, Alex.
Rispondi