Strani rigonfiamenti

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Iloveanimals
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 maggio 2010, 12:34

Strani rigonfiamenti

Messaggio da Iloveanimals »

Salve a tutti!
Possiedo una DM che proprio oggi compie i suoi 5 mesi e devo dire che è sempre stata fortunata.
L'ho adottata da una ragazza che la teneva in pessime condizioni e aveva una zampetta rotta.
L'avevo a suo tempo curata,evitando l'ambutazione visto la tenera età, ma oggi ho notato che ha perso un dito diventato nero alcuni giorni fa.
La zampetta da quando è con me la pulivo a fondo e disinfettavo tutti i giorni quindi era abituata ad essere presa in mano.
Oggi invece era tutta agitata, probabilmente sentiva dolore. Per potergli pulire bene la zampetta involontariamente l'ho bagnata. Con le piume tutte bagnate ho notato una strana cosa: a livello del collo e sopra l'attaccatura della coda ha un rigonfiamento strano fatto a pallini gialli. All'inizio l'ho scambiato per il suo mangime ma in effetti non lo è.
Che cosa potrebbe essere?? Potrebbe trattarsi di qualche parassita??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 938
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Strani rigonfiamenti

Messaggio da Dario »

Ciao,
per quanto riguarda la zampatta non dovresti preoccuparti più di tanto perchè da quello che dici sembra che il diamante mandarino si è ripreso dal trauma e la perdita di un "dito" non dovrebbe provocare particolari problemi.
Ci sono uccelli che in gabbia vivono anche con una sola zampetta riuscendo a volare e ad alimentarsi.
Naturalmente bisogna essere certi che sia guarito completamente..... la zampetta la muove? Appoggia la zampetta sul posatoio? E' di un colore normare oppure è scura? Per accellerare la guarigione, eventualmente, potresti usare anche una pumata a base di cortisone per 2-3 volte al giorno per un 5-7 giorni.

Diverso invece è il problema dei rigonfiamenti... potresti inviarci delle fotografie in modo da poter essere più sprecisi?
Se riesci fai anche qualche foto della zampetta.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Raffaele
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:47

Re: Strani rigonfiamenti

Messaggio da Raffaele »

Per come hai descritto i "rigonfiamenti", quella che si trova all'inizio della coda dovrebbe essere una ghiandola che hanno tutti gli uccelli, quella che secerne la sostanza oleosa che serve a rendere impermeabili le piume. Sul collo invece potrebbe essere il mangime all'interno del gozzo, se riesci a fare delle foto è meglio :D
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
Iloveanimals
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 maggio 2010, 12:34

Re: Strani rigonfiamenti

Messaggio da Iloveanimals »

Grazie per le vostre risposte.

Per quanto riguarda la zampetta ne avevo già discusso in precedenza con un vet e mi aveva già detto che sarebbe potuta vivere anche con una zampetta. Una cosa che avevo omesso è che lei è arrivata da me che aveva circa due mesi e aveva già la zampetta storta. Da metà la tiene piegata da un lato, però secondo il vet visto che era sana e lei si era abiutata a stare così, era meglio non ambutarla.
Ora la tiene sempre nella solita posizione e l'appoggia sempre nel solito modo, però ho notato che anche un'altro dito è diventato all'estremità nero.
Di seguito una foto (Ps: non sono molto brava come fotografa, spero che comunque riusciate a capire)
Immagine

Per i rigonfiamenti oggi dopo che ha fatto il bagnetto ho cercato di fare delle foto, anche queste però non sono venute benissimo.... soprattutto quelle sulla coda. Ho provato anche a prenderla in mano per farle, ma si dimenava troppo e venivano tutte mosse.
Immagine

Immagine

Immagine

Spero che da queste foto possiate aiutarci!
Avatar utente
VIKA
Messaggi: 283
Iscritto il: 4 aprile 2010, 18:59

Re: Strani rigonfiamenti

Messaggio da VIKA »

Per la zampetta non saprei consigliarti.... la mia mamma (è un medico vet.) ha detto che è una necrosi, va risolto con il tuo veterinario. Ma per "rigonfiamenti" stai tranquilla! Si vede venissimo che sono i semini nel gozzo (non hai visto i gozzi pieni dei pulli!!) e alla base della coda è una giandolina. NON SONO I PARASSITI
Ciao VIKA
VICTORIA
Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
Rispondi