Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
a metà maggio ( per la prima volta nella mia vita) ho appeso una cassetta-nido sul mio terrazzo. Circa a metà giugno ho scoperto con enorme felicità che qualche uccellino vi aveva fatto il nido e c'erano già 5 begli ovetti di colore azzurro. Circa una settimana fà un uovo è sparito ( e non riesco a capirne il motivo) e ieri ( 24 giugno) ho visto che due piccolini sono nati mentre le altre 2 uova sono ancora intatte. Ho appeso una palla di grasso al nido ma non sò se ho fatto bene. Ho fatto anche alcune foto ( ma non ho idea se si possono fare o se si disturbano i piccoli). Sono riuscita anche a fotografare la mamma (credo) ma non si lascia avvicinare in alcun modo. Chi mi sà dire dalla foto che tipo di uccello è? E ancora: dopo che gli uccellini saranno volati via , torneranno a nidificare lì o devo togliere tutto e magari lasciare che rifacciano il nido?
Vi prego datemi qualche consiglio! Allego le foto!
Grazie
Belinda
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, la butto là, perché non vedo praticamente nulla, Codirosso? Confronta delle foto con gli adulti che vedi: maschio e femmina sono un po' diversi.
Il mio consiglio è di lasciarli fare.. Se li vuoi aiutare puoi comprare delle camole della farina e dargliene in una ciotolina, ma non troppi. Quando, tra 2 settimane-20 giorni circa, usciranno dal nido i giovani, fai attenzione, e intervieni solo se strettamente necessario... Tienici aggiornati!
Anche un'altra persona mi ha detto che si tratta di un codirosso. Mi piacerebbe molto riuscire a fare delle belle foto ma purtroppo non si fida e vola via. Chissà se esiste una tecnica per fargli capire che non e' in pericolo! Grazie per la tua risposta, ciao!!!!
Sono alla mia prima esperienza , circa 1 mese e mezzo fà ho installato sul mio terrazzo una cassettina e , con grande mia sorpresa, ho trovato il nido nella cassetta con 5 begli ovetti.
Di questi uno è misteriosamente sparito, uno è stato messo in disparte ( credo perchè infecondo, infatti è più chiaro) .
Sono nati due uccellini ( mi hanno detto che dovrebbero essere codirossi ..se qualcuno me lo può confermare sarei grata) ed oggi sono già grandicelli. Stamattina li ho fotografati ma sono un pò preoccupata perchè sono immobili, ho provato delicatissimamente a toccarli e mi sembra si siano mossi un pochino ma , mi chiedo, è normale?
Cerco di distrubarli il meno possibile ma è tanta l'emozione che ho che a volte mi viene voglia di curiosare.
Accetto tutti i consigli che vorrete darmi!!
Ciao, dalla foto direi che i nidiacei stanno benone; il rimanere immobili è una strategia difensiva, tranqui. Finché vedi i genitori andare e venire al nido puoi star sicura che tutto vada bene...