Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
sul forum consigliano di dare pastoncino secco dopo la muta (periodo di riposo).
Io tengo i miei canarini all'esterno e penso che darò pastoncino secco per tre volte alla settimana, i semi invece tutti i giorni.
Ciao.
Invece io utilizzo una via di mezzo, durante la riproduzione ovviamente secco, muta il morbido e durante il riposo 50% secco + 50% morbido. Man mano che si avvicina la stagione degli amori aumento la percentuale del secco (60% secco/40% morbido, ecc.) fino ad arrivare che detto prima al solo secco.
Attenzione alle quantità perchè sono fondamentali.
Durante l'inverno ne somministro pochissimo, diciamo 2 volte la settimana un cucchiaino da caffè a coppia.
Con l'avvicinarsi della primavera aumento la quantità fino ad arrivare alla razione giornaliera.
I semi sono tantissimi, dipende dal periodo di somministrazione.
Per la muta servono quelli grassi come il lino e niger, se si somministra colorante qualche seme depurante/rinfrescante è bene darlo. Il cardo e la chia sono ottimi.
Insomma ogni seme contiene delle sostanze, bisogna conoscerli per somministrali in modo corretto.
potresti dirmi quando e come utilizzare i vari semi??
ad esempio ora utilizzo il niger fino a fine muta o a rotazione con altri semi posso utilizzarlo tutto l anno
vorrei completare la razione giornaliera con i semi ma vorrei nn fare stronzate...grazie in anticipo
Io uso solo il pastoncino morbido o a base di miele e uova o alle verdure...e durante tutto l'anno solitamente alternandolo col savoiardo...quello secco mai perche' al negozio dove mi rifornisco nn c'è l'hanno...