Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho un allevamento di gloster e vorrei un chiarimento: secondo voi è meglio dividere le coppie dopo il periodo di cova fino alla stagione successiva o no?
Gli anni passati dividevo solo i novelli fino alla riproduzione ,ma le coppie "vecchie" le lasciavo unite,cosa mi consigliate???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Le scuole di pensiero al riguardo sono molteplici e spesso contrastanti.
Molto dipende dagli spazi a disposizione.
Chi ne ha molto tende a isolare i maschi in gabbie da 45 cm e le femmine in gabbioni da 90/120 cm.
Le coppie le formano in prossimità della stagione cove.
Personalmente preferisco prepararle dopo la muta in modo da far affiatare le coppie e fronteggiare in tempo possibili anomalie. Diciamo che sono quasi obbligato perché non potrei tenere tutte queste gabbie…
I risultati sono ottimi, la coppia si affiata molto, le cure parentali sono eccellenti e se vedo qualcosa che non mi convince sono in tempo per cambiare le coppie.
Anche io mi comporto così...
Ma tutti noi che abbiamo risposto qua (a quanto ne so) abbiamo poche coppie, dipende da quante coppie hai e da quanto spazio e gabbie hai a disposizione.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
io invece metto tutti i maschi assieme in gabbione da 120 e idem le ff,senza che i 2 sessi si vedano.con questo metodo riesco a farli svernare senza troppe liti,anche se inizio le cove piu tardi del normale(fine marzo).Infatti ho notato che i maschi ,se non vedono le ff,quando iniziano ad essere in amore non si aggrediscono con violenza,ma si limitano a qualche baruffa o si inseguono senza ferirsi seriamente.Anche le ff sono piu tranquille,al max scodellano qualche uovo a terra,ma non piu di tanto.
Provate...
Ora ho 12 coppie e 40 novelli ,ma non so se dividere le coppie sia meglio o lasciarle in pace per tutto l'anno.
Di gabbie non è un problema ne ho molte vuote,forse proverò a dividerli tutti così il maschio ad inizio estro dovrebbe essere più "ecitato" a trovarsi una femmina .