salve a tutti,
mi sono appena inscritta, e ho bisogno dei vostri consigli per aiutare il mio passerotto.
circa un mese fa ho trovato un piccolo passerotto spiumacchiato nel giardino interno del mio palazzo, dopo avergli dato dell'acqua, l'ho rimesso nuovamente dove lo avevo trovato, nella speranza che i genitori lo trovassero ,ma è stato inutile, ha continuato a pigolare fino a sera tardi, quando alla fine ho deciso di prenderlo con me.
il passerotto è crescito un sacco, sta bene, ed è sempre allegro e vispo, ma...non ha le penne!le ali e la coda si sono allungate, apparentemente sembra tutto apposto, ma non appena alzale ali..è semi-nudo

! vivendo in montagna ho avuto modo di vedere tantissimi uccellini adulti, e il fato che in un mese il piumaggio non sia completo, non mi semba affato un bene. è stato questo che mi ha frenato nel rimetterlo in libertà(anche perchè nel volo non è ancora un asso, si stanca facilmete).
credo che sia un problema legato all'alimentazione, anche se sto molto attenta a variare la sua dieta.
adesso è perfetamente in grado di mangiare da solo e riesce a spezzare ogni tipo di semi. principalmente gli do il mangime per cardellini e canarini (scagliola, semi di colza, semi di lino,avena decorticata, miglio, canapa, niger) e lo mischio ad un altro mangime per polli, fatto di orzo , grano e granturco(è un mangime tritato, fatto in casa, per le galline che ho nell'aia), lui sembra gradirlo. in più ogni giorno gli metto a disposizione un pezzetto di frutta e verdura che lui becchetta volentieri. in più ogni tanto gli do delle noci tritate, un po' di mollica di pane, l'ovo sodo, e pezzettini di carne (spesso capita che riesca a procuragli mosche e piccole grilli).
ha imparato a bere dal beverino per criceti, ma ogni giorno la lascio un po' libero el gli lascio sempre a disposizione una ciotolina d'acqua dove lui fa il bagno.
cosa posso fare di più per infoltire il suo piumaggio?ho saputo che esistono anche degli integratori alimentari...quali mi consigliate?
aspetto con ansia una vostra risposta. grzie mille ciao ciao
Lary