Canarino con apparente problema neurologico

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
giuseppe84

Canarino con apparente problema neurologico

Messaggio da giuseppe84 »

Salve, cercherò di spiegare quello che succede ad un mio canarino, apparentemente perfetto e sano, sperando di ricevere informazioni utili. Questo canarino da un po di tempo manifesta, ogni tanto, strani sintomi che durano qualche minuto.

Precisamente i movimenti diventano scoordinati,vola come se avesse alcuni muscoli paralizzati. Presenta anche difficolta respiratoria durante questi episodi, ma forse perchè si stanca volando e sbattendo tutto contorto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Canarino con apparente problema neurologico

Messaggio da Oip90 »

Età del canarino?
Poco prima di questi sintomi hai modificato la sua routine in qualche modo, c'è stato qualche avvenimento insolito? Cambio gabbia, ambiente, alimentazione o qualcos'altro di notificabile?

La cosa è stata repentina o i sintomi sono mostrati quasi istantaneamente? Ha avuto per caso altri problemi precedenti?
giuseppe84

Allora, il canarino è un novello, nato ad inizio estate.
Razza rosso mosaico, attualmente in muta, infatti gli fornisco il pastoncino con il colorante da parecchio tempo.

Proprio oggi ho isolato il canarino, perchè dopo averlo preso in mano, ha manifestato i sintomi, sbatteva le ali, non riusciva ad alzarsi e metteva la testa in un angolo con tutto il corpo tremante, come se avesse un epilessia.

E' stato isolato dal gabbione in cui si trovava con gli altri canarini (che non presentano nessun sintomo). Ho notato feci liquide.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Non sono un esperto, e qui ci vorrebbe veramente il parere di un professionista...aspetta il parere di qualcun altro se vuoi....ma provo comunque a sparare una teoria: e se fosse il pastone a fattore rosso a causargli problemi???

Non so, non sono un allevatore e non me ne intendo, ma leggo spesso che questi pastoni sono pesanti per il metabolismo e fanno fatica ad essere assorbiti dall'organismo...per questo li fornite solo 1 volta l'anno, giusto?...quindi mi chiedo se questo canarino a causa di qualche problema, risente di questo dipo di alimentazione addirittura a livello fisico e neurologico.

La mia è una teoria, forse assurda...aspetta qualcun altro, ma io proverei a toglierlo....non perdi niente.

p.s. come sempre però, la cosa migliore che si può fare è portare i malati da un veterinario specializzato, per non perdere tempo ed andare sul sicuro.

Ciao ti auguro buona fortuna
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ma succede quando lo manipoli oppure anche da solo, quando se ne sta tranquillo?
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Fabio1978 ha scritto:Ma succede quando lo manipoli oppure anche da solo, quando se ne sta tranquillo?
Ecco appunto, evita anche di stressarlo....
giuseppe84

Succede anche quando se ne sta tranquillo, forse quando si stanca direi.

Oggi l'ho preso per controllare l'addome, che è in condizioni normali.
antdott

Messaggio da antdott »

ho vissuto una triste esperienza, di cui non ho voluto parlare finora. la canarina che mi ha dato tante soddisfazioni, 4 cove in due anni, tutte con buoni frutti, nel mese di luglio è passata a miglior vita. ecco, io ti auguro di risolvere, ma leggendo il tuo post mi è sembrato di rivedere scene già viste. iniziò con l'inclinare in un modo strano la testa, come degli scatti epilettici brevi, poi vedevo che a volte quasi cadeva per salire sulla mangiatoia. ecco il mio rimorso è di aver sottovalutato questi segnali credendo che il caldo e la muta la stessero debilitando, quando ho visto che iniziò a tratti a dormire di giorno, era troppo tardi. rosellina era una canarina del 2008, è stato un peccato perderla così giovane, ma tant'è.
il senso del mio commento è ...datti da fare per non vedere un giorno il tuo canarino cadere sulla griglia :cry:
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Rispondi