Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho da poco scoperto la sua rubrica e ne ho subito apprezzato l'utilita' e la disponibilità con la quale si rivolge ai lettori.
Le pongo un problema che riguarda il mio adorato Agapornis Roseicollis di un anno, premetto che io e mio fratello gli rivolgiamo sempre la massima cura e l'improvvisa anomalia che ho notato mi preoccupa alquanto: da ieri improvvisamente fatica ad appoggiare la zampina destra, si nutre regolarmente ma appare molto affaticato proprio per la difficolta' a tenersi eretto sul posatoio. E' affettuoso come al solito, la cosa non pare innervosirlo ma è evidente il fastidio che prova anche arruffando il piumaggio com'è tipico in un esemplare in stato di malessere.
Aggiungo che la zampa non è assolutamente gonfia. Nel caso si trattasse di frattura ( ipotizzo che si sia fatto male saltando da un posatoio all'altro o sia rimasto incastrato per qualche momento tra le griglie della gabbia) è possibile curarla con intervento medico? Come mi consiglia di comportarmi?
In attesa di un suo riscontro la ringrazio infinitamente per questa indispensabile rubrica.
I migliori saluti.
Marco - Bologna.
R
Gentile Lettore,
La dolorabilità alla zampina accusata dal suo psittacide, non necessariamente denuncia una frattura ossea. Potrebbe trattarsi di un fatto articolare di tipo contusivo o di una dolenzia di origine muscolo-tendinea.
Le consiglio di lasciare tranquillo l'animale - che comunque mi scrive alimentarsi normalmente - per qualche giorno.
Se la situazione non migliorasse, l'unico modo per comprendere la natura dell' indisposizione è quello di portare a visita veterinaria il pappagallino. Grazie per i complimenti, troppo generoso. Cordialmente.
Francesco Chieppa
io ho lo stesso problema riportato da questo ragazzo. il mio roseicollis si comporta nello stesso modo. nonso che fare, no posso andare dal veterinario prima id lunedì.
qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? non ha anellini, mai avuti.. grazie...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non sta bene. Cioè lui sta benissimo, m las ua zampa sta peggio, amalapena la poggia e l'altro sta diventando sotto un po' rossa per il continuo sfrzo, dato che l'altra non la poggia. NOn so che pensare. gli uccellai mo' sono pure in ferie... per favore qualcuno ha qualche idea in merito?
il veterinario ne sa quanto l'uccellaio dato che quello da cui andrò non è specifico per uccelli, ma ha solo la passione per essi. L'uccellaio mi ha sempre detto cose vere e fatte dignosi rivelatesi reali; ovviamente non sono potuta andare dal veterinario dato che mi è capitato un intervento chirurgico imèpovviso di una parente! e come senon bastasse sarà in vacanza anche lui dato che non risp al telefono. se posso andare da uno specifico dovrò organizzarmi per bologna. e mi è leggermnte fuori mano, un'ora e + di treno.
il mio parrocchetto ha avuto lo stesso problema, la zampa non la usava proprio ed era piu fredda rispetto all'altra... quindi nn c'era molta circolazione, e quando si muoveva vedevo queta zampa appesa senza fare nessuno sforzo... io con un po di hirudoid ho risolto il problema pero' ti diro che i risultati nn si vedono lo stesso giorno,devi avere pazienza, la mia dopo 3-4 giorni ha ripreso il completo funzionamento della zampa... in poke parole secondo me e come e' successo a me, avra urtato cn la zampa, se fosse stata frattura la zampa era gonfia e l'anellino nemmeno girava!
cerca di scattare una foto, cmq quando lo prendi controlla bene se ha scaglie o calletti sotto la zampa, se ha le unghie normali o magari ne è caduta qualcuna, se ci sono segni che possono indicare che gli è rimasta incastrata...
ringhietta87 ha scritto:il mio parrocchetto ha avuto lo stesso problema, la zampa non la usava proprio ed era piu fredda rispetto all'altra... quindi nn c'era molta circolazione, e quando si muoveva vedevo queta zampa appesa senza fare nessuno sforzo... io con un po di hirudoid ho risolto il problema pero' ti diro che i risultati nn si vedono lo stesso giorno,devi avere pazienza, la mia dopo 3-4 giorni ha ripreso il completo funzionamento della zampa... in poke parole secondo me e come e' successo a me, avra urtato cn la zampa, se fosse stata frattura la zampa era gonfia e l'anellino nemmeno girava!
sì è questo! la zampetta è fredda! che prodotto hai usato?? che cosa è ? dove lo hai comprato? ma è tonata assolutamente normale? grazie!
si chiama hirudoid lo compri in farmacia e' per noi uomini, è una pomata che si mette dopo che prendi delle botte... cmq nn ti preocc che se è cosi tornera tutto apposto, si la mia è tornata normale nel giro di 5-6 giorni e osservandola dalla mattina alla sera notavo io ogni giorno il progresso! stai tranquilla!