Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve, sono preoccupata per il mio parrocchetto!!! in poche parole la zampina anellata non la usa per niente, e' sempre appoggiata sull'altra e fa fatica ad arrampicarsi poiche' usa il becco e la zampa sana, l'altra non la usa per niente rimane sempre aperta e poi sono riuscita a sentire la differenza di calore tra le due, la zampa sana è calda mentre l'altra lo è di meno! non cosa sia successo, magari quando avra' fatto qualche decollo sbagliando l'atterraggio??? qualcuno mi aiuti per favore dicendomi a chi mi devo rivolgere!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se la zampa è gonfia e arrossata è probabile che aumentando la scagliosità della zampa, l'anello sia rimasto incastrato bloccando la circolazione....in questo caso devi portarlo in fretta da un veterinario che possa rimuovere l'anello (probabilmente se si è incarnato molto, ci sarà bisogno dell'anestesia).
Prima agisci meglio è, più aspetti più sono alte le possibilità che perda la funzionalità dell'arto.
la zampa non è gonfia e l'anello è abbastanza largo!!! dall'arto superiore la muove perche la alza o l'abbassa ma non appoggia il peso su di essa e rimane appesa o se si arrampica per la gabbia non la chiude per stringere le sbarre come invece fa con l'altra!
Hai contollato manualmente che l'anello scorra e non sia incastrato? Perchè è una strana coincidenza...
Per il resto non so cosa possa essere, la freddezza può essere sintomo di circolazione ridotta (o assente?), magari si tratta di qualche frattura...prova a mettere una foto magari.
ho un video ma è nel telefono, comunque non riesco a controllare bene perche l'ho preso da 4 giorni e nn ho molta dimestichezza perche mi becca! gia è infastidito dal colore delle unghie che ho!!! e mi odia! perche sono gialle intenso e non ne vuole sapere niente di me... figuriamoci se si fa toccare la zampa!!!ora ho preso l'indirizzo di una veterinaria e domani pomeriggio la porto! soffro nel vederla muoversi cosi! fa proprio fatica! anche se riesce perfettamente a raggiungere il suoi obiettivi specialmente qualndo deve arrampicarsi per uscire fuori!!!
Scusa, se le cose stanno così come hai fatto a sentire la differenza di temperatura della zampa?
Tienici aggiornati, io ho paura si tratti di questo problema, ma la visita del veterinario (aviario?) toglierà ogni dubbio...
perche l'ho toccata da sotto la zampa e credo che non abbia sensibilita' perche nn se n'è nemmeno accorta altrimenti mi ringhia! ho fatto ota delle foto ma nn so come inserirle! mentre era arrampicata e nn poteva mollare la presa del becco ne ho apporfittato per toccare l'anello e l'ho girato con tranquillita! si il veterinario è aviario!
vedete come sta posizionata male??? il suo peso è perennemente su quella zampa!!!! e mentre dorme credo sia normale che si svegli all'improvviso poiche non è equilibriata bene????
la veterinaria chiarirà i dubbi.. controlla sotto la zampa seha dei calletti, anche sull'altra pk se si appoggia sempre su una è facile che vengano. inoltre cerca su internet i consigli x "addomesticare" i pappagalli, ci vuole tempo e pazienza (oltre a cambiare colore alle unghie ) ma è importante, nn solo pk è un animale casalingo, ma anche x casi come questo e problemi di salute!
sta andando molto ma molto meglio anche se rimane appoggiata sempre su una zampa..... inizia a stringere ed avere presa! spero e incrocio le dita... mi ha detto di mettere un pò di hirudoid
addirittura prende il cibo cn il becco e poi cn la zampetta lo prende e lo stringe.... Progressi!!!!!!!!!!! ora manca solo che si appoggi sulla zampina e siamo apposto!!!!