3 cova...6 uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gigagi2010

3 cova...6 uova

Messaggio da gigagi2010 »

Ciao amici ,come vi dicevo ho deciso di fare la terza cova, soprattutto perchè ho visto la mia coppia in grande sintonia ed energia.Passano i giorni fino al 5 giorno tutto normale controllo nido tutto ok ed è arrivato anche il 5 uovo [smilie=041.gif] Stamattina non controllo il nido perchè non mi aspetto più sorprese pomeriggio pulizzia delle gabbie lei si alza dal nido occhio che va alle uova......FRITTATA 6 uova.Non so domani mattina se arriva il 7 uovo quello che so è che non ho mai visto un nido con tante uova.Volevo sapere se qualcuno prima di me gli è capitata una cosa simile!!! e cosa bisogna fare? quest'anno il mio numero massimo è stato di 4 pulli ma al pensiero di vedere 6 pulli mi vengono solo i brividi(oltre a pensare alla mia piccola)grazie per le vostre risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: 3 cova...6 uova

Messaggio da Alex1977 »

Ciao gigagi, se non erro avevi aperto un topic sottolineando la bellezza della natura e che non era corretto interrompere le cove se i soggetti lo richiedevano. Ricordo bene?
Quindi sarà normalissimo avere una coppia il 23/07 con 6 uova nel nido. Giusto?
I vari post, tra cui il mio, cercavano di evitare proprio questo ossia sofferenza per i soggetti. Ci sono 40 gradi in tutta Italia, far covare con queste temperature è un massacro per non parlare dello svezzamento. Scriviamo queste cose per evitare stress, poi ognuno è libero di far come crede.
Meglio buttare uova piuttosto che vedere morire soggetti, almeno io la penso così...

Alex.
gigagi2010

si ricordi bene...non so se è normale avere 6 uova...io volevo sapere con 6 uova nel nido come si deve comportare uno ....soprattutto che sono alla prima esperienza tutto qui
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non puoi fare nulla, lascia fare alla natura. Puoi solo assistere incrociando le dita, al massimo procurati del pastone per imbecco e se vedi qualche gozzo vuoto aiutali.
Al 6 max 7 giorni fai la speratura e se vuote togli tutto immediatamente. Non la fare covare inutilmente!

Alex
gigagi2010

Grazie alex,sei molto gentile ....volevo sapere se te capitato avere 6 pulli in un nido?grazie per il consiglio
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

Io ti consiglio di buttare le uova poi fai come credi, ma ti assicuro che così soffriranno tantissimo....soprattutto la tua piccolina che per covare raggiungerà una temperatura corporea da shock!!!!!!!!!!!!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se non hai sostituito le uova vuole dire che potresti buttare delle uova gallate e covate ergo dei pulli già piuttosto formati. Dovevi buttarle appena deposte se non volevi affaticare i riproduttori.
Si mi è successo una volta (4 anni addietro), un lavoraccio per i genitori ma se ben affiatati ci riescono tranquillamente. Ma devi considerare che è la 3° cova e siamo al 23 Luglio non ad Aprile. Le energie sono poche e le temperature troppo alte.
Di sicuro non stai facendo loro un bel ragalo ma se ti piace assecondare la natura va bene così...

Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

innanzitutto fai la speratura al 5°giorno e togli le uova chiare,se sono tutte chare toglile tutte assieme al nido.se ne trovi alcune feconde(non credo lo siano tutte in questo periodo) deciderai tu se lasciarle covare o meno
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nulla di personale pier lorenzo ma non condivido il tuo post.
Buttare via uova gallate di 5 giorni non è eticamente corretto perchè il pullo è già abbastanza formato. E' come un aborto al 4/5 mese di gravidanza....no?
O le butta via alla deposizione oppure va avanti fino alla schiusa.
Alemeno questo è il mio personalissimo pensiero.

Alex
gigagi2010

Alex grazie,si farò come hai detto tu ormai vado avanti anche se a distanza di tempo....hai ragione... non faro più cove a luglio troppo pesante (soprattutto questa coppia la voglio tenere anche per il prossimo anno perchè mi ha dato tante belle sodisfazione).faccio la speratura al 5 giorno.cmq oggi ho controllato tutto ok le uova sono 6 nel locale non c'e' tanto caldo,la coppia continua tranquilla consapevoli del ruolo che ricoprono [smilie=035.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Oltre al caldo c'è il problema luce, le ore stanno iniziando a diminuire quindi esiste il rischio muta.
Se ciò accade abbandoneranno capra e cavoli.
Adesso capisci perchè sconsigliamo la 3° cova?

Speriamo bene

Alex
pier lorenzo orione

xAlex1977:io avevo detto infatti di gettare solo le uova chiare alla speratura del 5°gg,prima non si possono distinguere da quelle feconde.poi deve decidere il proprietario ,noi possiamo solo dare consigli
gigagi2010

hai ragione lorenzo ti chiedo scusa anch'io perchè non lo capito bene cosa mi volevi dire... :wink: cmq penso che gia domani posso fare la speratura l'unico problema che non lo fatta mai aiutatemi con dei consigli ,anche quelli più pratici perchè penso che soprattutto in questo periodo devo assolutamente aiutare la mia coppia GRAZIE DI TUTTO
pier lorenzo orione

è facilissimo fare la speratura:metti le uova in una stanza buia(anche senza toccarle con tutto il nido)e illuminale ad 1 ad una con una piccola torcia:se sono chiare vedrai una macchia rosa uniforme,se gallate ,al 5°gg si vede una ragnatela di vasi pulsante(è il cuore del pullo)
gigagi2010

Ragazzi sono nati i primi 3 piccoli.Il primo è nato ieri invece gli altri 2 sono nati oggi.Volevo sapere domani mi devo aspettare altri o no ? anche un'altra cosa quello che è nato ieri è il primo uovo e quelli nati oggi sono il secondo e il terzo ? GRAZIE per le risposte ps:non dimenticate che le uova sono 6 il primo il 17 luglio fino al 23 luglio con l'ultimo grazie ancora
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusa ma la speratura non l'hai fatta?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
gigagi2010

Caro alex la speratura lo fatta ma non ho capito niente cmq ho controllato prima il nido è nato anche il 4 [smilie=041.gif] ora sono rimasti solo 2 uova vedo domani.La temperatura nel locale è buona ,per il resto tutto ok penso che domani mattina trovero sicuramente qualcuno ancora...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

4 o più pulli il 3 agosto senza speratura e sostituzione uova…..
Una bella impresa per i soggetti, non ti resta che incrociare le dita e aiutare se li vedi in difficoltà.
Altro non possiamo fare.

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

io penso che allevino senza problemi.facci sapere
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sarà come dici Lorenzo ma i soggetti ad agosto sono stanchi, questo ulteriori stress (e che stress con 5/6 pulli!!!) bene non gli farà...
Ma ormai che si è in ballo bisogna ballare, non ci sono alternative.

Ciao, Alex.
gigagi2010

Come sempre al mio rientro dal lavoro ho controllato il nido è arrivato anche il 5 [smilie=035.gif] pomeriggio controllo be...chi...sa... :lol: arriva anche il sesto qualcosa di S T R A O R D I N A R I O :) aspettiamo cmq la coppia sta bene già ha disposizione la miscela,pastonc,mela,domani do l'uovo cosi via a giorni alterni cambio sempre .speriamo bene .....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

No no no, attenzione all’alimentazione. La mela per i primi giorni lasciala stare e l’uovo somministralo ogni giorno in quantità tale da non andare a male. C’è troppo caldo e non puoi lasciarlo per più di 4 ore quindi uno spicchio soprattutto per i primi giorni va benissimo.
Essendo in 6 le imbeccate saranno per forza di cose difficili e ripetute, qualche pullo potrebbe non riceverne quindi l’alimentazione deve essere altamente proteica. E cerca di osservare i loro gozzi, se ne vedi qualcuno vuoto tra gli altri pieni somministra tu del pastone per imbecco.
Se poi come mi sembra di capire sei un sponsor della natura a tutti i costi lascia fare a loro ma non ci rimanere male se ne muore qualcuno. In natura nidiate di 6 soggetti spesso hanno perdite.

Alex
gigagi2010

grazie Alex domani metto le foto della nidiata.Volevo sapere l'ultimo uovo, anche se domani non si schiude mi consigliate di tenerlo oppure toglierlo.penso che può servire per il più piccolo a predere il cibo dalla mamma utilizzando come sgabello.....cmq per ultimo io la mela l'ho data sempre nelle precedente 2 covate con ottimi risultate alternando :) l'uovo con la mollica...tutti i pulli cresciuti e pasciutti... :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sembri Marzullo, poni le domande e ti dai le risposte. Questo non è un dialogo ma un monologo gigagi dove la gente non partecipa ma legge ciò che fai senza poter intervenire.
Hai sempre dato la mela con ottimi risultati? Bene continua a farlo allora, alterni uovo e mollica? Benissimo!
Il tuo post racconta una storia già scritta dove tu prendi le decisioni e la gente si limita a leggere. Di solito nel forum la gente condivide la propria esperienza è vero ma allo stesso tempo chiede consigli e se lo ritiene opportuno li segue.
Hai esordito dicendo che a tuo parere era corretta la 3° cova (altro topic nella sezione canarini) anche se ad agosto. Ok, nido pieno di uova.
Ti abbiamo consigliato di sostituire le uova, niente da fare. Fai la speratura, niente da fare.
Alimentali in un certo modo, niente da fare.
Non mi sembra un dialogo costruttivo ma va bene lo stesso, i soggetti sono tuoi del resto….

Ciao, Alex.
gigagi2010

ma no :roll: ...... scusa :oops: . io sono alle prime armi è ti ho detto come la penso ma nello stesso tempo(se ricordi ti ho detto anche G R A Z I E per il consiglio che non dovevo fare covare la mia canarina)ho accet.i tuoi consigli non capisco la tua arrab.cmq i pulli sono 5 ed uovo nel nido che devo fare con l'uovo ?grazie
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non sono assolutamente adirato gigagi, mi spiace se è emerso questo.
Tengo molto alla salute dei soggetti quindi cerco, nel mio piccolo, di consigliare. Soprattutto se è l’utente a chiedere!
Ma se l’utente chiede in continuazione consigli e poi fa di testa sua il discorso è diverso! Ti avevamo consigliato di non farli riprodurre ma tu hai preferito di farlo, ti diciamo di cambiare le uova con quelle finte e tu non le cambi, ti consigliamo di non mettere frutta e verdura ma tu lo fai lo stesso……
A che serve allora dialogare?
Comunque l’uovo va tolto e inserito uno finto. METTERNE UNO FINTO E’ FONDAMENTALE VISTA LA COVA SUPER AFFOLLATA. Il rischio schiacciamento con conseguente morte dei pulli o deformazione delle zampe è alto.
Quello vero va tolto perché potrebbe rompersi e combinare una frittata.

Alex
gigagi2010

devo aspettare ancora qualche giorno (perchè può nascere )oppure devo andare a toglierlo subito ed inserisco quello finto ?grazie ps:premetto che grazie ai vostri consigli quest'anno dalla a alla z ho avuto ottimi risultati e sai il perchè ? si si perchè li ho messo in atto se vedi i miei argomenti oppure testimoniato e ringraziato tutti voi cmq tutto a posto [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

aspetta qualche gg,poi se non schiude buttalo e metti 1 finto
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L’uovo vero se covato per molto tempo tende a diventare fragile (a causa del calore) quindi potrebbe imbrattare nido e pulli.
Questo è il motivo per cui si inserisce quello finto.
Certo se non hai a disposizione quello finto lascia quello vero fino a quando non l’avrai reperito. Anche un sassolino va bene, non capiscono la differenza…

Alex
gigagi2010

Ne uovo vero....ne uovo finto...ne un piccola pitruzza.....è nato 6 :lol: si proprio stamattina controllando il nido ho visto che sono sei cmq tutto ok sto notando al contrario delle altre 2 covate che il padre è in gran forma da una mano alla femmina anche mettendosi sopra i piccoli che prima non faceva cmq per adesso tutto bene. [smilie=111.gif]
Rispondi