Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve signori,
Un mese fa ho acquistato un canarino in uccelleria ...
da più di una settimana, diciamo quasi 2, ormai ha l'occhio umidiccio ...
soltanto uno ... come se il controno fosse un po spiumato ... è vispo e mangia regolarmente ...
saltella con gli altri in gabbia ... cosa pensate possa essere ?
Allego una foto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Per favore nemmeno un consiglio ? ...
mica si tratterà della Tricomoniasi respiratoria ...
la escludo a priori ... spero ... 2 settimane sono troppe ... come posso intervenire per
guarire l'occhio ?
Impossibile risponderti giudicando il soggetto da una foto.
Sfera di cristallo oppure si tira a indovinare......
L'unica cosa da fare per avere una diagnosi precisa è andare dal veterinario per un tampone.
Potrebbe essere di tutto, congiuntivite, acari, non me la sento di consigliarti una cura.
Capisco ... Grazie ... non immagginavo una cosa del genere ... credevo potesse essere solo simtomo di un leggero raffreddore ... invece può nascondere cose ben più gravi ?
idem , dalla foto può essere qualsiasi cosa..
tienilo d'occhio e controlla anche il + banale de sintomi.. magari sei fortunato ed è solo in muta anzi lo spero! un bacio al pennutino
Vuoi dire che anche quando sono in muta spennano vicino all'occhio in questo modo ?
questo sarebbe un bel sollievo a dire il vero ... perchè comunque ho trovato delle piume nella gabbia ...
Le feci sono ottime
lui è vispo e mangia ...
gli poso mettere il bagnetto ?
Potrebbero essere semplicemente acari che creano prurito e il soggetto strofinandosi nel posatoio si depluma.
Certo che puoi mettere il bagnetto, anzi mettilo subito magari con un pizzico di bicarbonato.
salve. premetto che non sono all'altezza di chi ne sa più di me, ma vedo che è bianco. io ho una femmina bianca rec oorr, e sono molto delicati. la mia, stessa cosa del tuo, vispa, mangia, solo un occhio così. il vet da cui l'ho portata ha diagnosticato congiuntivite. gocce oculari ed un pò di antibiotico. passato. anche se si ripresenterà. sbarrette pulite, gabbia pulita. questa è la mia esperienza. spero possa servire. cmq il vet sarà più specifico...
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
ciao ana, buono a sapersi, pk da una covata mi sono nati 2 canarini che poi sono stati abbandonati e ho dovuto allevare a mano, sono tutti e 2 bianchi ma uno ha gli occhietti rossi e sembra + minuto del fratellino..speriamo bene..
Bhe il veterinario da cui sono andato non mi è sembrato tanto deciso ...
Diciamo che io gli ho suggerito la cura quasi ... (No Comment !)
Ad ogni modo ... il piccolo si grattava parecchio e l'occhio era umidiccio non solo spiumato ...
a tratti sembrava che fosse gonfio rispetto all'altro ... quasi sporgente.
Ad ogni modo aggi sono al secondo giorno di flagyl ... l'occhio si è asciugato
non è più umido. Il gonfiore è diminuito ... resta solo la spiumatura
anche se ho notato che ancora si gratta di tanto in tanto.
Ho messo il piccolo da solo in gabbia separata ed iniziato la cura anche ai suoi compagni che erano in gabbia.
Non ho esteso la cura alle altre gabbie ... vediamo come va.
Il piccolo proveniva da un'uccelleria molto mal ridotta e trascurata ... preso nemmeno un mese fa.
non gli ho fatto fare quarantena ... perchè lo vedevo bello arzillo e vispo.
ciao, scusa il ritardo!!!! come tutte le cose in ITE è una infiammazione, cause molte, da sporcizia a qualsiasi cosa. la mia non riesce ad uscirne. pulizia, antibiotico, cure varie... però anche la mia bianca viene da un negozio che non sembra granché... estirparla è difficile, questi sono poi soggetti delicati... io le ho sospeso l'antibiotico, sennò il fegato ciao! vitamine, cibo buono e speriamo bene! se qualcuno ha una dritta, sarei e saremmo felici di ascoltare un parere...
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Ciao Annabari ... io ho fatto la cura con il flagyl ...
dopo 2 giorni l'occhio non era più umido e qul po di gonfiore pian piano si è ritirato ...
resta un po spiumato ma ormai non è più umido e lacrimante
terapia 5 giorni con flagyl ... 1/2 pillola in 1/2 litro d'acqua e poi nel beverino
mattina e sera per tenere sempre l'acqua fresca.
non so se è stata solo fortuna ... cmunque l'occhio sembra stare molto meglio.
speriamo bene
mah... la mia invece punto e daccapo!!! oggi la riporto dal vet, ma non so più che fare...
ho trovato sul fondo anche un uovo senza guscio!!!! possibile??
Anna ... ma l'occhio è solo spiumato o ha anche lacrimazioni ... chesso muco ?
la butto li ... se è solo spiumato magari è la stessa muta a tanerlo implume ...
finita la quale ... si riinfoltirà ...
no, non ha lacrimazione né muco. occhio infiammato e spiumato. uno solo, però. diagnosi del vet: forse una coccidiosi con acari (non i rossi maledetti!) ed in più pare un pò di acidi urici.
non è in muta, lei è debilitata e ti assicuro che mangia, ma è magra, non assume, quindi forse i coccidi possono essere il motivo. oggi l'esame delle feci. ma io la vedo male... avena e scagliola come unico cibo. e poi non so...
nessuna dritta di nessuno? io, col massimo rispetto dei veterinari, penso sia sempre un pò un terno al lotto con gli animali.
ciao. responso veterinario: coccidiosi ed acari. fai esaminare le feci. è veloce, il costo è bassissimo ma si risolvono un pò di cose. spero che la mia ce la faccia... incrocio le zampe...
anna
diario di bordo: meglio, più reattiva la canarina, le ho messo il medicinale nel cibo(mela, semola e piselli, insalata ma poca, il tutto bagnato nel medicinale) perché lei era immobile catatonica, si muoveva solo alle cose buone. poi si riaddormentava. ora meglio, ma gli occhi ancora problematici e spelacchiati e tendenza al sonno. ho cambiato molecola del collirio, detto dal vet,
è triactiv, uso veterinario. il tuo come va? e soprattutto, cos'era?? nessuno ci da una dritta???
grazie comunque
anna
Anna il mio sembra essere guarito ... l'occhio è tornato quasi del tutto normale
considerando che è anche in muta ... sgonfio ... e niente lacrime ... è vispo e saltella dappertutto
credo che per me il peggio sia passato ...