Inesperto cerca aiuto

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Fen51

Inesperto cerca aiuto

Messaggio da Fen51 »

proprio ieri sera sul ciglio della strada ho trovato un pulcino di rondine appena nato (penso sia di rondine perchè di piumaggio grigio scuro, becco accuminato ma non ricurvo, ma sroprattutto perche nella mia zona girano solo rondini).
le piume sulle ali sono ancora chiuse ed è alcuanto spellacchiato ed è lungo circa 8 cm(sapreste dirmi più o meno quanti giorni ha???)
lo tengo dentro una scatola ben fasciato con panni non sintetici per farlo stare al caldo (faccio bene??)
gli sto dando da mangiare della pastura per insettivori ben inumidita ma non mi pare che lo gradisca :( (non saprei che altro dargli AIUTO!!!!!), per capire quando dargli da mangiare gli tocco il becco e se ha fame comincia a pigolare e a mordere qualsiasi cosa gli capiti a tiro :lol: (faccio bene??)
ha sempre gli occhi chiusi, raramente li apre(cosa vuol dire??).
è continuamente che trema ma farlo stare fermo è un'mpresa solo in mano sta fermo forse perchè sente il calore :cry:

NON SO SE STO FACENDO BENE, POTRESTE CORTESEMENTE GUIDARMI VERSO LA SUA SOPPRAVIVENZA. GRAZIE A TUTTI

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Inesperto cerca aiuto

Messaggio da Oip90 »

Leggi quest'ottima guida e se hai altro da chiedere non esitare:
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... rucci.html

p.s. penso sia un rondone comunque da piumaggio che descrivi
Fen51

Messaggio da Fen51 »

hai ragione è proprio un rondone, peccato appena l'ho visto ero contentissimo perchè pensavo fosse un corvide :) (ho sempre desiderato averne uno)
per il momento continuo a dargli il pastone, ho paura a dargli le camole e i grilli (sono più grandi di lui/lei)
ho un dubbio: ha ancora un occhio che non riesce ad aprire cosa faccio?? provo ad inumidirlo con un cotonfioc e poi ad apriglelo delicatamente o aspetto?? :?:
grazie ancora
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Fen51 ha scritto:pensavo fosse un corvide :) (ho sempre desiderato averne uno)
Smorzo subito i tuoi entusiasmi....di qualsiasi uccello si tratti non potrai mai detenerlo (in teoria non si potrebbero nemmeno raccogliere per poi far involare una volta svezzati), andresti contro la legge 157/92 e contro il buon senso e l'etica, a maggior ragione se si tratta di un rondone...uccelli che se non si liberano quando arriva il momento, in cattività fanno una fine pietosa.
Non prendertela mi raccomando ;)

Per l'occhio, ma non riesce ad aprirne solo uno o entrambi?, se non vedi incrostazioni, irritazioni o altro evita di toccare ed aspetta un pò (magari è solo una tua impressione)....

Per l'alimentazione, siccome ormai è sabato sera difficilmente riuscirai a reperire le larve o i grilli, quindi ormai fino a lunedì mattina vai con il pastone, ma dopo cerca di procurarteli...le proteine animali sono l'alimento sostitutivo migliore (quelle del pastone sono proteine vegetali per lo più).

Ciao e buona fortuna
Fen51

Messaggio da Fen51 »

:shock: Ah... non sapevo ci fosse una legge. più che altro i racconti su come mio padre era riuscito ad allevere una cornacchia mi avevano affascinato (circa 40anni fa), e poi la sola idiea di essere sveglato dal suo starnazzare mi fa saltare dalla gioia :lol: . so bene che dovrò liberarlo guinto il momento (spero il più presto possibile) visto che ho anche un gatto (anche se non presenta un grande pericolo dato che si trascina dietro 5Kg di lardo e pelo :lol: ).

una volta liberato visto che è un animale migratorio è possibile ritrovarmelo il prossiomo anno che mi suona il campanello??? :)

ha l'occhio sinistro che non lo apre, irritazioni e croste pare che non ci siano; l'ho notato mentre mi guarava: uno solo era aperto cmq aspetto e vedo. ciao
Ho notato che per il tuo computer oggi è il 2 giugno 2009 :?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Diciamo che fino al '92 era diverso.....tutto era permesso (a livello ambientale), e l'uccellagione era diffusissima a tutti i livelli.....che tristezza :(
Va beh, sinceramente non ho idee riguardo all'occhio...per ora ti consiglio di non toccare, e se puoi posta una foto.
Ciao
Rispondi