Nidiaceo tutto nero!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
jahrej

Nidiaceo tutto nero!

Messaggio da jahrej »

ciao a tutti,
ho trovato a terra un nidiaceo non si sa caduto da dove, ha ancora gli occhietti chiusi per cui l'ho raccolto e sto provando ad accudirlo.
pero vorrei sapere che specie è per dargli del cibo adatto ma non riesco a capire che cos'è..forse una cornacchia?è tutto nero e ha delle zampotte unghiute quasi da rapace..vi metto un paio di foto
grazie a tutti dell'aiuto..da parte del pullino :-)

/private/var/tmp/folders.501/TemporaryItems/com.apple.PhotoBooth-T0x3084b0.tmp.zwZK8a/Foto 131.jpg

/private/var/tmp/folders.501/TemporaryItems/com.apple.PhotoBooth-T0x3084b0.tmp.zdGUjy/Foto 132.jpg

chideo venia in anticipo perche probabilmente sbaglierò a metter le foto..:-)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
jahrej

Re: Nidiaceo tutto nero!

Messaggio da jahrej »

ecco appunto..
comunque mi sa che è un rondone alla fine..per cui che gli do da pappare?
Allegati
Foto 132.jpg
Foto 131.jpg
jahrej

Messaggio da jahrej »

allora,ho letto la guida per i nidiacei di rondoni..se è un rondone ho gia sbagliato tutto sigh
gli ho dato il pastoncino giallo con la siringa..spero non gli faccia male..dopo comincio con l'omogeneizzato di manzo se mi confermate che è un rondone..
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
si è un rondone al :D 300% ....
jahrej

Messaggio da jahrej »

ottimo..dici che gli fa male il pastoncino giallo che gli ho dato?
pompeleflavio

no , male no, piuttosto di pane e latte come molti pensano di fare... :roll: Tra l'altro il pastoncino è un praparato apposta per uccelli, perciò se si è proprio messi male al momento per le prime ore è ok.
Ora segui l'alimentazione adatta, nella guida c'è tutto...dovrai forzarlo tu ad aprire il becco, lo vedo piuttosto piccolo...o te lo apre da solo? Procurati già camole del miele, tarme, e magari grilli....non maneggiarlo troppo, anzi mai toccarlo se non necessariamente per alimentarlo, che stia riparato su una scatola di scarpe con scottex. (fa in modo che la carta si riepieghi su se stessa in un punto , così da creare una capannina , hanno il senso di nascondersi e rifugiarsi.)
ciao
jahrej

Messaggio da jahrej »

allora,da ieri gli sto dando l'omogeneizzato di manzo con la siringa da insulina, a forza purtroppo perche non lo apre no il becco.
è molto piccolo si, avrà una decina di giorni forse?è anche abbastanza rinsecchito..è perche è piccolo o vuol dir che è denutrito?cmq non ho ancora visto delle feci..il che non mi sembra cosa buona..a parte un paio di goccine di liquido verde-marrone,ma non le chiamerei feci
jahrej

Help Nidiaceo tutto nero stitico!

Messaggio da jahrej »

ciao,la "stitichezza" del rondoncino si sta facendo preoccupante,è praticamente un giorno intero che a parte un po di umidita,non espelle nulla..adesso che comunque sta mangiando,ha la pancina e la cloaca gonfie.
ho provato a dargli una mezza goccina di olio di semi come ho letto in un altro post ma non so se ho fatto bene o male..poi gli ho dato un bel po di acqua da bere,col cibo invece è meglio se interrompo?suggerimenti?consigli?che diamine devo fare?!sigh..
aiutatemi/lo please..
pompeleflavio

l'omogeneizzato, la carne macinata cruda vanno dati preferibilmente per emergenza, vanno bene per un po' ma poi essendo alimenti così diversi dagli insetti (unico vero nutrimento naturale per loro) potrebbero non fare gli effetti desiderati, compreso quello di farlo defecare regolarmente.

Procurati subito delle camole del miele, forza il becco con una pinzetta o con l'unghia del pollice (se l'hai lunga.. :wink: ). Occhio ad aprire perchè i rondoni hanno un becco tutto per conto suo, è tenerissimo dalla base alla punta (aprilo dalla punta e non dalla base)...comunque, è piuttosto elastico e se riesci mentre cerchi di infilare la camola, mettigli un dito in bocca, non dico in gola ma quasi...questione di 5 secondi per infilarci la camola con la pinzetta. Assicurati che la ingoia. Se hai grilli poi fai lo stesso procedimento....con questi alimenti dovrebbe ritornare tutto ok, se in 1 o 2 gg non migliora prova con un po' di fermenti prolife, li trovi in farmacia.....quantità irrisorie disciolte in poca acqua.
ciao
jahrej

Messaggio da jahrej »

eh al momento per le camole è dura..domani vado alla ricerca delle camole,nel frattempo lombrichi?
jahrej

Messaggio da jahrej »

ho dato due lombrichi a pezzetti,sembra aver gradito,pero coi lombrichi le dosi come sono?e poi do solo quelli?o assieme all'omogeneizzato?
pompeleflavio

per le camole vai in un negozio caccia e pesca, di sicuro ne hai in zona ..i lombrichi non sono indicatissimi, sono più adatti a altri uccelli in particolare a uccelli terricoli (merli, tordi ecc)...a mio consiglio, lascia perdere i lombrichi per stasera, se hai della carne macinata magra fai delle palline e dagli quella...magari sporcala con l'omogeneizzato. (se invece non hai nulla, dagli ancora dei lombrichi...meglio di niente) ....fai ogni ora...max ogni ora e mezza...la sera fino le 22.00 più tardi non serve.
Domani mattina dovresti trovare aperti i negozi di pesca, fiondati appena puoi.
Di dove sei tu?
ciao
jahrej

Messaggio da jahrej »

ho provato ad aiutarlo a eliminare le feci premendo delicatamente la cloaca lubrificata con della vaselina......è uscito un cordone di feci piu lungo di lui...O_o..spero adesso che si è sbloccato,che sia in grado di defecare da solo senno è grave..

cmq per la carne ho solo del pollo,va bene?ma crudo?!domattina vado a cercare le camole,abito vicino a como,a erba dovrebbe esserci un negozio di pesca.
intanto ho raccolto qualche lombrico e anche un cosino minuscolo che penso sia un grillo ma non sono saprei..è grande pochi millimetri..
di lombrichi o camole ogni ora ma in che quantità?di palline di carne ho letto 4-5 grandi come un pisello ma con gli insetti non saprei come dosarmi..
ciao
jahrej

Messaggio da jahrej »

ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff..
stamattina alle sette aveva fatto un paio di cacchine da solo ma era deboluccio,il tempo di prender il cibo ed era morto..
grazie lo stesso dell'aiuto..
ciao
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Mi dispiace
Rispondi