Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
ho 2 piccoli canarini e diversi problemi....
1)hanno 17 giorni ed esteticamente sembrano i cuccioli di 13 ( confrontandoli con foto di nidiacei in questo sito)
2)la mamma sta mettendo ulteriori pagliuzze nel nido in testa ai piccoli che, peraltro, hanno rischiato di essere buttati giù dal nido più di 1 volta.
3) la f è già alla terza cova e nn voglio che ne faccia altre per quest'anno.
Come procedo?
Al ventesimo giorno mi limito a mettere separatorio nella gabbia e lasciare i polletti col papà anche se nn sono del tutto sviluppati?
Devo mettere un nido interno dai piccoli e un nuovo nido esterno per la f dall'altra parte?
Il punto è che già ora la f, appunto, continua a riempire il vecchio nido.
Posso mettere il nido nuovo per nuova cova( la leverò le uova al decimo giorno) già ora prima di separare la f?
Scusate se l'esposizione è confusa ma, come vi sarete già resi conto, nn sono preparata a tenere dei canarini solo che ho trovato la f per strada e nn potevo lasciarla lì a morire...
PS: da mangiare lascio il pastoncino all'uovo commerciale, i semini, frutta e verdura e l'osso di seppia , la sabbietta sul fondo della gabbia e qualche goccia di limone nell'acqua. va bene?
grazie a tutti della pazienza.
Simona
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao; ho un problema simile al tuo ed anch'io aspetto che qualcuno mi risponda. Io, con tre pulli di 21/22 giorni ho tolto il nido dove la femmina stava cercando di deporre ancora (avevo già trovato un uovo). Risultato il maschio ha iniziato a spiumare i piccoli per far un nuovo nido ed ha continuato a farlo anche se separato dalla femmina. Ora ho rimesso la femmina con i tre piccoli e separato il maschio. Non so se é giusto ed aspetto anch'io che qualcuno mi risponda per sapere cosa fare. In bocca al lupo.
Troll, se la femmina vuole ancora deporre, le uova le farà in tutti i modi, anche senza nido.
E' da sola o ha il maschio ?
Deposte le uova le togli e le butti, nel nido metti delle uova finte e la lasci covare x 9/10 gg. poi levi tutto.
Hai scritto che i piccoli dimostrano meno giorni di quelli che hanno, la femmina con cosa li alimenta ?
Ciao,la f' in gabbia insieme al m anche perche i pulletti li alimentano ancora entrambi( mooolto più il maschio però).
Mi sembra voglia deporre tra poco e ho paura che lo faccia nel nido già occupato. Le metto un'altro nido già ora?
Lascio da mangiare quello che lascio di solito: mela, cetriolo, osso di seppia, lattuga,semini , quei bastoncini appesi di frutta, semini e miele e il pastoncino all'uovo commerciale ; metto limone nell'acqua; la spiga appesa di panico nn la mangiano e nenche il tuorlo d'uovo.Va bene?
Metti la femmina da sola e lascia il papà con i pulli... La femmina ormai può stare anche senza nido...
La stagione è finita... La verdura da quanti giorni hai iniziato a darla? Danne poca, cerca di fargli mangiare di più il pastone.
Fornisci anche un pò di uovo sodo, mezzo per volta così com'è. Guscio compreso. Lascialo però a disposizione per poche ore (3-4) poi toglilo perchè va a male in fretta..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ciao,
la verdura ho iniziato a darla circa il dodicesimo giorno dei pulli.
La f la posso lasciare nella stessa gabbia col divisorio o devo prendere un'altra gabbia?
Niente nido per f; ok ma se depone le uova e si mette a covare sul fondo della gabbia va bene lo stesso ?(nel caso le uova immagino vadano levate subito ?.
Consigliate nido interno per piccoli da quando iniziani ad uscire da quello esterno?
Ciao a tutti, grazie e a presto!
Simona
Ma i piccoli sono già impiumati?
Se non lo sono ancora aspetta a dividere la F.
PRovvisoriamente andrà bene la gabbia con il divisorio, poi quando i piccoli saranno svezzati potrai spostare loro in una gabbia tutta per loro. Hai la griglia di fondo? Con quella la femmina non si mette a covare sul fondo. Nel caso di deposizione cadranno sulla griglia rompendosi e puoi toglierle quando preferisci..
Di solito il nido per i piccoli si mette quando ci si accinge a far fare una nuova covata. Nel tuo caso puoi lasciarli in quello interno.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex