Aiutatemi è un verdone?????

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
milly1808

Aiutatemi è un verdone?????

Messaggio da milly1808 »

Salve sono una new entry nn allevatrice ma semplice amante degli animali...gg 2 luglio ho trovato sull'asfalto davanti casa a pochi metri dalla mia macchina un piccolo di uccellino che si affannava a camminare...l'ho raccolto e portato subito a casa per dargli le prime cure...premetto che è la mia prima esperienza in ritrovamento volatili....è un esemplare con già tutte le piume ma è piccolissimo l'ho pesato e pesa appena 10g. Non sapendo come rifocillarlo gli ho dato qualche mollichina di pane bagnata nel latte e qualche goccia di latte...poi sono corsa su internet a fare una ricerca...ho letto di dare del pastoncino di canarino mischiato con un po' di acqua e così ho fatto fino ad oggi.(io fra l'altro ho già un canarino gloster...e nn so neanche il sesso....:) (nn so come si fa a capirlo!!!!).
Sicura che nn avrebbe passato la notte invece con mia grande sorpresa ha resistito e dal primo gg che nn aveva neanche la forza di aprire il becco ad oggi ancora vivo è molto + vispo e quando mi vede apre subito la bocca...inoltre quando ha fame pigola come un pazzo...l'ho messo inizialmente in una scatola di scarpe con del cotone e il fondo che uso x il canarino e l'ho messo sul balcone...ieri con grande sorpresa ho visto che veniva la mamma a nutrirlo o almeno penso che lo faccia...!!!
Ero convinta fosse un comune passerotto ma quando ho visto la mamma ho cominciato ad avere qualche dubbio e l'ho osservata bene anche oggi...mio marito dal colore ha presupposto fosse un verdone e abbiamo cominciato la nostra ricerca su internet...pare sia così anzi abbiamo notato che oggi sono venuti sia il maschio che la femmina... ora l'ho messo in una gabbietta e lo metto fuori con la gabbietta aperta e la mamma è entrata pare x cibarlo...io continuo a farlo comunque e lui pare gradire...la sera lo metto dentro e dorme!!!
Posto qualche foto così magari voi che siete + esperti di me potete darmi dei consigli in merito al da farsi e a capire se veramente è un verdone.
Vorrei sapere quante volte lo devo nutrire al giorno, quanto tempo impiegherà a mangiare autonomamente e se potrò metterlo insieme al canarino gloster che ho già da 1 annetto!
Grazie in anticipo ecco le foto

Immagine
questo è il mio piccolo ora mettero le foto dei genitori fatte di nascosto e da lontano...spero si capiscano

questa penso sia la femmina

Immagine

e questo il maschio

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
milly1808

Re: Aiutatemi è un verdone?????

Messaggio da milly1808 »

l'ultima nn si vede la posto di nuovo....

Immagine
marco62

Messaggio da marco62 »

il piccolino è un verzellino (Serinus serinus)... se i genitori imbeccano il piccolo tramite la gabbietta libera il piccolo i genitori se ne prenderanno cura e se lo porteranno via con loro. :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
milly1808

Messaggio da milly1808 »

marco62 ha scritto:il piccolino è un verzellino (Serinus serinus)... se i genitori imbeccano il piccolo tramite la gabbietta libera il piccolo i genitori se ne prenderanno cura e se lo porteranno via con loro. :wink:

Grazie ma che differenza c'è con il verdone?
Posso tenerlo in gabbia insieme ad un canarino gloster?
l'alimentazione che gli dò va bene?
Oggi ho comprato un nido per farlo stare meglio così i genitori da fuori lo possono nutrire....
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Si, come ti ha detto marco è un verzellino, se l'hai trovato sull'asfalto vicino ad una strada senza angoli di verde o posti all'ombra (il sole picchia forte) è un pò rischioso rimetterlo dove l'hai trovato (a meno che tu non sappia esattamente dove si trova il nido) al massimo puoi provare a stare in disparte e lasciarlo lì ed osservare senza farti vedere se chiama i genitori e se questi reagiscono....o se no puoi lasciare il piccolo in questa gabbietta lasciandolo alle imbeccate parentali, fino a quando non sarà pronto per seguirli.

Detto questo, spezzo subito i tuoi entusiasmi, non potrai tenerlo essendo un animale selvatico come tale è protetto dalla legge 157/92, quindi in teoria tu non potresti nemmeno detenerlo senza permesso in questo momento (tra l'altro non è nemmeno giusto dal punto di vista morale, per rispetto alla sua vita ed ai sacrifici dei suoi genitori).

Se i genitori non lo nutriranno (anche se ne dubito essendo sempre nei paraggi del loro pullo), toccherà a te farlo fino allo svezzamento ed all'involo....quindi è meglio se leggi questa guida per nidiacei granivori:
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html

Ciao
Oip90

Messaggio da Oip90 »

milly1808 ha scritto:
marco62 ha scritto:il piccolino è un verzellino (Serinus serinus)... se i genitori imbeccano il piccolo tramite la gabbietta libera il piccolo i genitori se ne prenderanno cura e se lo porteranno via con loro. :wink:

Grazie ma che differenza c'è con il verdone?
Posso tenerlo in gabbia insieme ad un canarino gloster?
l'alimentazione che gli dò va bene?
Oggi ho comprato un nido per farlo stare meglio così i genitori da fuori lo possono nutrire....
La differenza è che si tratta di due specie diverse, anche se sono entrambi della stessa famiglia, il verdone appartiene al genere carduelis, il verzellino appartiene al genere serinus.

Ti ripeto che è illegale l'uccellagione, o il recupero di uova o nidiacei dai nidi (o per strada come nel tuo caso).

L'alimentazione non è il massimo, ma se lo lasci alle cure parentali è il massimo....quindi puoi semplicemente liberarlo ora...
Ciao
milly1808

Messaggio da milly1808 »

Grazie delle informazioni, seguirò i vostri consigli!
marioX75

Messaggio da marioX75 »

clicca qui' e troverai aiuto

LINK RIMOSSO DALL'AMMINISTRATORE ED UTENTE BANNATO DAL FORUM POICHE' COLPEVOLE DI RIPETUTO SPAM
milly1808 ha scritto:Grazie delle informazioni, seguirò i vostri consigli!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

milly1808 ha scritto:Grazie delle informazioni, seguirò i vostri consigli!
Figurati, dovere :)
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

sei stata fortunata che i genitori lo abbiano ritrovato e alimentato, altrimenti oltre a doverlo alimentare tu dovevi anche denuncire il ritrovamento alla forestale (o alla poliza provinciae?) e magri prtarlo alla Lipu. cmq nn potevi tenerlo...
il tuo canarino, se ce l'hai già da un po' se è maschio avrà cantato almeno una volta... metti una foto nela discussione "mi dite che canarino è".
in bocca al lupo!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la cosa migliore da fare è liberarlo nei paraggi,i genitori lo nutriranno finchè non sarà indipendente.non serve il nido ,ormai è troppo grande e non ci starebbe piu comunque,dammi retta liberalo al piu presto
marco62

Messaggio da marco62 »

forse non l'avete notato ma i genitori imbeccano il piccolo attraverso la gabbia ... deve essere liberato subito
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Oip90 ha scritto: se lo lasci alle cure parentali è il massimo....quindi puoi semplicemente liberarlo ora...
Ciao
pier lorenzo orione ha scritto: la cosa migliore da fare è liberarlo nei paraggi
Se non te ne sei accorto marco62, ma è gia stato detto....
Rispondi