Dividero o meno il cardellino maschio dai piccoli

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
colmax

Dividero o meno il cardellino maschio dai piccoli

Messaggio da colmax »

Un saluto a tutto il forum innanzitutto.
Sono Massimiliano e leggo ormai da tempo questo interessantissimo forum.
Dopo tanto tempo, è giunto il momento di porre io in prima persona una domanda.
La questione è questa:
Circa 2 settimane fa mi sono nati 2 splendidi incardellati, di papà cardellino ancestrale e mamma canarina fife.
Premetto che è alla deposizione delle uova, il maschietto (credo) ha rotto le prime 2. Mi sono accorto di ciò solo quando al 3° giorno ho notato la deposizione di un bell'ovetto. La canarina ha poi successivamente deposto anche il 4° uovo e ha portato avanti la cova.
Il maschio in questo periodo mi è sembrato molto geloso in quanto, quando la canarina lasciava il nido per cibarsi, lui andava subito nei pressi del nido quasi a fare da guardia. Ho notato anche che qualche volta il maschio stesso sembrava imbeccasse la canarina.
Tornando ad oggi, il primo piccolino esce dal nido e zompetta di posatoio in posatoio, però ho notato che il papà non gradisce la presenza di questi sullo stesso posatoio.
Ora la domanda è, che faccio? ho provato a dividerli ma sembra come se notino la mancanza l'uno dell'altro, in sostanza si guardano quasi dispiaciuti di non poter stare vicini.
C'è il rischio che lui uccida i piccoli? ora che sta per uscire anche il 2° piccolino, ci sarà un affollamento tale per cui il maschio andrà su tutte le furie??

scusate il post abbastanza lungo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Dividero o meno il cardellino maschio dai piccoli

Messaggio da pier lorenzo orione »

se il cardellino è aggressivo verso i piccoli hai fatto bene a dividerlo,quando i piccoli saranno svezzati li dovrai togliere e riunire la coppia, non credo resti tempo x un'ultima covata,ma tutto è possibile
colmax

Messaggio da colmax »

Grassssie mille per la dritta...
Ho notato che i piccoli mangiano già soli... meglio così, tra poco li mettero in un altra gabbia.

mi sapreste dire ora il sesso dei miei amati volotili
Immagine

credo sia un maschietto e una femminuccia [smilie=035.gif] .. o sbaglio???
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbero anche essere 2 maschi,è vero che uno è piu colorato ma anche l'altro mi pare cmq troppo giallo sul petto x essere femmina.complimenti 2 bellissimi ibridi(non avere fretta a toglierli dai genitori)
colmax

Messaggio da colmax »

Grazie mille per la risposta e per i complimenti... mi sento un pò come il padre (sono i miei primi piccoli :mrgreen: ) e fa sempre piacere sentirsi dire che i propri piccoli sono belli [smilie=035.gif]
Rispondi