Un saluto a tutto il forum innanzitutto.
Sono Massimiliano e leggo ormai da tempo questo interessantissimo forum.
Dopo tanto tempo, è giunto il momento di porre io in prima persona una domanda.
La questione è questa:
Circa 2 settimane fa mi sono nati 2 splendidi incardellati, di papà cardellino ancestrale e mamma canarina fife.
Premetto che è alla deposizione delle uova, il maschietto (credo) ha rotto le prime 2. Mi sono accorto di ciò solo quando al 3° giorno ho notato la deposizione di un bell'ovetto. La canarina ha poi successivamente deposto anche il 4° uovo e ha portato avanti la cova.
Il maschio in questo periodo mi è sembrato molto geloso in quanto, quando la canarina lasciava il nido per cibarsi, lui andava subito nei pressi del nido quasi a fare da guardia. Ho notato anche che qualche volta il maschio stesso sembrava imbeccasse la canarina.
Tornando ad oggi, il primo piccolino esce dal nido e zompetta di posatoio in posatoio, però ho notato che il papà non gradisce la presenza di questi sullo stesso posatoio.
Ora la domanda è, che faccio? ho provato a dividerli ma sembra come se notino la mancanza l'uno dell'altro, in sostanza si guardano quasi dispiaciuti di non poter stare vicini.
C'è il rischio che lui uccida i piccoli? ora che sta per uscire anche il 2° piccolino, ci sarà un affollamento tale per cui il maschio andrà su tutte le furie??
scusate il post abbastanza lungo
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)