Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
In che senso? nel senso che le lesioni permangono da tre mesi, o che son 3 mesi che ogni tanto se ne ammala uno?Carmencita ha scritto: la storia dura da 2 - 3 mesi
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Allora dei primi 2 che mi sono morti solo una aveva l'anellino e le è stato tolto 2 giorni prima di morire. Era una femmina che si era ripresa dal riassorbimento dell'uovo (a marzo circa) e subito dopo ha iniziato a spennare e le sono comparse croste, lesioni e sangue alle zampe. Il secondo non aveva l'anellino e le croste con perdita di sangue le aveva da almeno un mese.nitticora79 ha scritto:In che senso? nel senso che le lesioni permangono da tre mesi, o che son 3 mesi che ogni tanto se ne ammala uno?Carmencita ha scritto: la storia dura da 2 - 3 mesi
Le lesioni da vaiolo, se l'animale non muore, in max un mese spariscono!
Ciao... non ho più scritto perchè per adesso la situazione è stabile, con l'ittiolo uno sembra essersi ripreso, la zampa la poggia meglio e canticchia, la femminuccia così così. A quello con le croste, che è il più problematico, sto passando la gentalin e non è nè peggiorato nè migliorato. Chiaramente non mi sono arresa, sto chiedendo consiglio anche ad altri allevatori e mi hanno confermato che il vefloxa è ottimo quindi stasera sono andata a comprarlo e domani inizio la cura. Per quanto riguarda le analisi che Poepila ha sempre giustamente consigliato, non c'è possibilità di poterle fare perchè nella mia zona non ci sono veterinari aviari e i veterinari generici non le fanno, comunque chi li ha visti mi ha detto che non è vaiolo.nitticora79 ha scritto:ciao! come va? immagino non te ne siano morti altri!
E' per questo che dovresti informarti sull'istituto zooprofilattico a te più vicino (credo basti una ricerca su google) e casomai, dovesse purtroppo morire, portarcela per la necroscopia. Ma gli stai facendo qualche terapia?Carmencita ha scritto: E' terribile vederli star male senza sapere perchè e senza poter fare nulla!!![]()
Lo so ma qui a Reggio non ce ne sono... ho cercato su internet più volte e l'unica che ho trovato più vicina a me riceve a messina per appuntamento. Comunque come terapia oltre a gentalin e ittiolo (per qualche giorno) gli ho dato l'antibiotico vefloxa fino a ieri. Sembrava fossero migliorati e invece sono peggiorati!! La femminuccia ieri ha perso sangue dalla zampa, oggi stava in fondo alla gabbia e ogni tanto saliva per mangiare, l'altro non si regge più bene e infatti si mette dentro la mangiatoia e ogni tanto esce per bere o mangiucchiare qualcos'altro.nitticora79 ha scritto:E' per questo che dovresti informarti sull'istituto zooprofilattico a te più vicino (credo basti una ricerca su google) e casomai, dovesse purtroppo morire, portarcela per la necroscopia. Ma gli stai facendo qualche terapia?Carmencita ha scritto: E' terribile vederli star male senza sapere perchè e senza poter fare nulla!!![]()
Grazi mille nitticoranitticora79 ha scritto:Perché, in caso di morte, non provi a chiamare questo e senti cosa ti dicono? se c'è la possibilità di effettuare analisi a privati?
Istituto Zooprofilattico Sperimentale Del Mezzogiorno
Sezione Diagnostica Provinciale
V. Superstrada Ionica, 103
89128 Reggio Calabria
Tel.: (+39) 0965644937Fax:
Web:
Codice: 01929-00845347
Forma Giuridica:
Fa parte della categoria: Zootecnia - Centri Sperimentazione E Riproduzione a Reggio Calabria
ci si potrebbe aggiungere anche un antibiotico, un antifungino, un antimiotico, un antivirale ... tanto "male non fa!"Carmencita ha scritto: Gli ho passato un pò di mercuro cromo nelle zampine e oggi pomeriggio vado a comprare il frontline che male non fa. Le sto provando tutte ormai.
Ciao Mafalda... ciao a tutti... purtroppo la settimana scorsa ne è morto un altro che poi era quello più arzillo e che sembrava stesse benissimo (quello della terza foto). Aveva però le zampe tutte rosse a partire dalla coscia da un pò di tempo... è morto da un giorno all'altromafalda4 ha scritto:Carmencita novità????? Non mi puoi lasciare così....
Guarda che tutte le cose che ho somministrato ai canarini non gliele ho date di mia iniziativa così a caso ma ne ho sempre opportunamente parlato con gente che qualcosa ne capisce!!!!! E' chiaro che si tenta di tutto per salvarli visto soprattutto quanto ci tengo e quanto ne sto soffrendo!!! Comunque oggi il veterinario che è venuto a vederli ha dissipato ogni dubbio: è un'infezione da stafilococco purtroppo per 2 in fase terminale. Ogni ironia è fuori luogo.lancashire ha scritto:ci si potrebbe aggiungere anche un antibiotico, un antifungino, un antimiotico, un antivirale ... tanto "male non fa!"Carmencita ha scritto: Gli ho passato un pò di mercuro cromo nelle zampine e oggi pomeriggio vado a comprare il frontline che male non fa. Le sto provando tutte ormai.
Svariati istituti zooprofilattici e veterinari (che in proprio o girando gli esemplari a laboratori), a modico costo, in tutta Italia eseguono analisi, autopsie ... su soggetti deceduti ed inviati tramite poste o corriere ... chiaramente su soggetti opportunamente refrigerati.
Se hai foto ad alta risoluzione, alcuni veterinari specialistici, in caso di emergenza danno risposte anche tramite e-mail
Il mio post era relativo al tuo "che male non fa" relativo al frontline. Ogni medicinale o antiparassitario, "qualcosina fà"Carmencita ha scritto: Guarda che tutte le cose che ho somministrato ai canarini non gliele ho date di mia iniziativa così a caso ma ne ho sempre opportunamente parlato con gente che qualcosa ne capisce!!!!! ... Comunque oggi il veterinario che è venuto a vederli ha dissipato ogni dubbio: è un'infezione da stafilococco purtroppo per 2 in fase terminale.
Ripeto, forse non mi sono spiegata bene nei post precedenti!! Gentalin, mercuro cromo, frontline, augmentin, vefloxa, sono tutti farmaci che mi ha prescritto il veterinario (che tra l'altro è anche allevatore) da quando è iniziata questa storia.Poichè la diagnosi fin dall'inizio non era chiara, a distanza di tempo, sempre su suo consiglio, cambiavo la cura e infatti ieri mi ha riconfermato che quei farmaci andavano bene però i canarini erano comunque spacciati perchè non c'è cura!! La cosiddetta "gente che qualcosa ne capisce" altro non sono che allevatori esperti che mi hanno solo confermato la validità di quei farmaci, tutto qui!! Per quanto riguarda il frontline, lo uso da 2 anni sempre su prescrizione del veterinario che ha anzi ribadito di mettere una goccetta ogni 2 mesi specie nel periodo estivo. Siccome non lo mettevo da mesi per non stressarli e si grattavano in continuazione, ne ho messo una goccetta a testa a tutti come al solito e i canarini sono rimasti stabili anzi non si grattano più!! Come vedi non mi sono nè cercata niente nè mi sembra di aver maltrattato nessuno anche perchè sono settimane che non gli metto più niente per evitare di stressarli visto che ormai non c'è più nulla da fare!!! E' ovvio che se ami queste creature ti aggrappi ad ogni minima speranza di guarirli, o avrei dovuto lasciarli morire senza fare niente? E' anche per questo che mi sono iscritta a questo forum!! Mi dispiace che una mia frase infelice, interpretata male, abbia scatenato questa polemica e comunque non accetto "considerazioni" che velatamente mi accusano di maltrattamento!!!lancashire ha scritto:Il mio post era relativo al tuo "che male non fa" relativo al frontline. Ogni medicinale o antiparassitario, "qualcosina fà"Carmencita ha scritto: Guarda che tutte le cose che ho somministrato ai canarini non gliele ho date di mia iniziativa così a caso ma ne ho sempre opportunamente parlato con gente che qualcosa ne capisce!!!!! ... Comunque oggi il veterinario che è venuto a vederli ha dissipato ogni dubbio: è un'infezione da stafilococco purtroppo per 2 in fase terminale.
Come volevasi dimostrare. ... forse non ti sei resa conto che hai appena scritto che i consigli di "gente che qualcosa ci capisce" probabilmente erano in contrasto con la diagnosi del veterinario (non avendo risolto il problema), e che ciò che hai somministrato in base ai "consigli esperti", con la ciliegina del frontline, probabilmente ha debilitato ancora di più i soggetti.
QUESTA NON E' IRONIA, MA E' UNA CONSIDERAZIONE poi ognuno è libero di fare come gli pare, nei limiti del maltrattamento degli animali.
... a volte qualcuno se le cerca.
Concordo in pieno!!! Io NON SONO UN'ALLEVATRICE e NON HO UN ALLEVAMENTO, mi sono iscritta a questo forum proprio per avere un contatto con persone esperte che hanno la mia stessa passione per gli uccellini e per ricevere CONSIGLI o PARERI da condividere o meno visto che bisogna sempre rispettare gli altri. Inizialmente mi sono trovata tra amici ma ultimamente mi sono sentita proprio attaccata e addirittura accusata di maltrattamenti!!Spidernet2009 ha scritto:
gli esperti siete voi ... ma il più delle volte bisogna prima dare mille spiegazioni
per avere un si o un no ...
mi rendo conto che lo fate in primis per difendere gli uccelli ... ma un po più di disponibilità
e meno critiche non farebbero di certo male ... ovviamente questo è il mio personalissimo parere ...
Penso di non avere letto questo, dei tre soggetti.ti ripeto ho giusto 3 canarini
In questo FORUM e nato per stare tra AMICI , si certamente nell'amiciziama ultimamente mi sono sentita proprio attaccata e addirittura accusata
di maltrattamenti
pier lorenzo orione ha scritto:purtroppo si tratta di una grave infezione batterica alle zampe,probabilmente sono stafilococchi molto aggressivi,che causano le lesioni alle zampe e rapidamente degenerano in setticemia .le cause non saprei dirle,potrebbero essere zanzare,ma non è sicuro.la cura ,in mancanza di un esame batteriologico ,è molto aleatoria:l'augmentin essendo un antibiotico ad ampio spettro,potrebbe andare bene se i batteri che causano la malattia sono sensibili a questo antibiotico.la cosa piu razionale sarebbe portare i soggetti appena deceduti da un laboratorio specializzato che possa fare l'esame batteriologico con antibiogramma,in modo da sapere con esattezza qual è l'antibiotico efficace,ma ciò richiede tempo ed è costoso.speriamo che l'ugmentin funzioni.intanto ti consiglio pennellature con tintura di iodio alle zampe alternata al gentalyn crema(non beta!)
Si me ne ero già accorta e infatti come vedi le diagnosi dei 2 veterinari coincidono: STAFILOCOCCHI e coincidono anche i farmaci che lui mi ha consigliato e che io ho utilizzato. Se leggi bene ha anche detto che per le analisi ci vuole molto tempo e sono pure costose e io ho sempre detto che non solo me le hanno sconsigliate perchè non ho un allevamento ma tra l'altro neanche la Asl ha voluto aiutarmi. Comunque ormai mi sembra inutile proseguire questa discussione perchè degli ultimi 2 uccellini malati uno è morto e l'altro è prossimo.lancashire ha scritto:Il Dott, Pier Lorenzo Orione dello STUDIO VETERINARIO DR. PIER LORENZO ORIONE aveva scritto il giorno successivo al tuo primo post.pier lorenzo orione ha scritto:purtroppo si tratta di una grave infezione batterica alle zampe,probabilmente sono stafilococchi molto aggressivi,che causano le lesioni alle zampe e rapidamente degenerano in setticemia .le cause non saprei dirle,potrebbero essere zanzare,ma non è sicuro.la cura ,in mancanza di un esame batteriologico ,è molto aleatoria:l'augmentin essendo un antibiotico ad ampio spettro,potrebbe andare bene se i batteri che causano la malattia sono sensibili a questo antibiotico.la cosa piu razionale sarebbe portare i soggetti appena deceduti da un laboratorio specializzato che possa fare l'esame batteriologico con antibiogramma,in modo da sapere con esattezza qual è l'antibiotico efficace,ma ciò richiede tempo ed è costoso.speriamo che l'ugmentin funzioni.intanto ti consiglio pennellature con tintura di iodio alle zampe alternata al gentalyn crema(non beta!)