i miei piccolini crescono

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
BELINDA

i miei piccolini crescono

Messaggio da BELINDA »

Sono alla mia prima esperienza , circa 1 mese e mezzo fà ho installato sul mio terrazzo una cassettina e , con grande mia sorpresa, ho trovato il nido nella cassetta con 5 begli ovetti.
Di questi uno è misteriosamente sparito, uno è stato messo in disparte ( credo perchè infecondo, infatti è più chiaro) .
Sono nati due uccellini ( mi hanno detto che dovrebbero essere codirossi ..se qualcuno me lo può confermare sarei grata) ed oggi sono già grandicelli. Stamattina li ho fotografati ma sono un pò preoccupata perchè sono immobili, ho provato delicatissimamente a toccarli e mi sembra si siano mossi un pochino ma , mi chiedo, è normale?
Cerco di distrubarli il meno possibile ma è tanta l'emozione che ho che a volte mi viene voglia di curiosare.
Accetto tutti i consigli che vorrete darmi!!
Allegati
untitled.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
2Ri

Re: i miei piccolini crescono

Messaggio da 2Ri »

Bellissimi!! Le uova erano azzurre? Se si, allora potrebbero essere pulli di codirosso.
Ti consiglio di distrubarli il meno possibile per non irritare i genitori che, come puoi ben immaginare, sono di fondamentale importanza per la loro sopravvivenza. Capisco la tua emozione ma pensa al loro bene prima di tutto....vedrai che proverai una emozione ancora più forte se la nidiata avrà buon fine e li vedrai volare via sani e forti!!
Avrai reso un grande servizio alla natura!!
Non preoccuparti se li vedi muovere poco...sono ancora piccoli probabilmente...quando saranno più robusti si faranno sentire anche con un bel baccano vedrai.... :D
BELINDA

Messaggio da BELINDA »

Si , le uova erano azzurre. Ce n'erano 5 ma poi una è sparita. Di quelle rimaste una è stata messa in diparte e la quarta forse si trova sotto i due piccoli. Secondo te quella scomparsa è stata portata via dai genitori?
Spero davvero di riuscire a vederli quando spiccheranno il volo , come spero che ritornino a fare una nidiata lì!
Adesso vorrei acquistare un altro nido da mettere in un'altro terrazzo un pò meno frequentato, mi stò appassionando davvero!
2Ri

Messaggio da 2Ri »

E' probabile che l'abbiano portata via loro oppure che non si sia schiusa e sia sotto i pulli...Nel mio nido di cinciallegre (che si sono involate domenica scorsa) ho trovato anche un uovo non schiuso ma non, per esempio, le uova rotte, probabilmente proprio perchè i genitori ripuliscono il nido da tutto ciò che non serve...
Tienici informati sugli eventi. :wink:
BELINDA

Messaggio da BELINDA »

Aggiornamento: ieri ho visto i due piccolini uscire dalla cassetta-nido! Me ne sono accorta perchè sentivo una "confusione" strana, un'andare e venire più caotico rispetto agli altri giorni...è stato davvero emozionante! Alla fine non ho ancora capito se si tratta di codirossi o di cinciallegre. Come ho già detto sono alla mia prima esperienza e non ne sò quasi nulla! Ora vorrei sapere cosa devo fare. Nel nido sono rimaste 2 uova non schiuse, le devo buttare? I piccolini torneranno in quel nido o l'hanno abbandonato per sempre? Con l'occasione allego alcune foto che avevo fatto nei giorni scorsi ai genitori. Le foto sono di scarsa qualità perchè le ho dovute fare da una posizione disagiata e controluce. Se c'è qualcuno che mi conferma la razza degli uccelli ne sarei molto ma molto grata. Attendo aiuti!!!!!!
Allegati
DSCN4510.jpg
DSCN4505.JPG
DSCN4501.JPG
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

si sono CODIROSSI COMUNI. (hai mai provato a digitare i 2 nomi che avevi in dubbio su internet??....spesso è semplice scoprirlo anche da soli :roll: )
I piccoli sono usciti, nel nido non rientreranno più. Uova più nido vecchio puoi lasciarli li, come tolglierli, dato che siamo già in pieno luglio questa è stata una seconda covata o una di rimpiazzo....non ne fanno più in questa stagione.
L'importante è che per la prox primavera la casetta nido sia ben pulita da tutto, molto probabilmente la coppia potrà rinidificarci una volta tornata dall'africa.
Ciao
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Ti ha già risposto in modo più che esauriente pompeleflavio...io volevo solo rallegrarmi per l'evento [smilie=041.gif]
BELINDA

Messaggio da BELINDA »

quindi ora se ne vanno in Africa....lo sà che sono sciocca ma ...mi mancheranno ...il loro cinguettio mi rallegrava le giornate.
Quindi fino alla primavera prossima non avrò più occasione di rivedere anche qualche altra specie di uccelli in quel nido?
Avevo intenzione di mettere anche un'altra cassetta in un altro terrazzo, voi cosa mi consigliate?
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Fino alla primavera prossima non avresti ospiti 'nidificanti'....ora è troppo caldo e la stagione della deposizione è finita. Potresti aspettare gennaio o febbraio per installare la nuova casetta nido, oppure potresti collocarla addirittura in ottobre così magari qualche cinciallegra troverà riparo per le gelide notti invernali e poi, se la riterrà idonea, ci deporrà anche le uova! :wink:
gio1973

Messaggio da gio1973 »

Ciao,
che tipo di cassetta nido hai usato?
riesci a fare una foto.

grazie.
Gio'
Rispondi