Piccolo di passero

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Altar

Piccolo di passero

Messaggio da Altar »

Salve a tutti, ieri ho trovato un piccolo di passero giovanissimo che era caduto dal nido e rischiava di essere ucciso da macchine/cani/persone. l'ho portato a casa e sto cercando di tenerlo in forma finchè non sarà abbastanza grande da spiccare il volo.

Ora, la mia ragazza ha più volte raccolto uccelli di tutti i tipi per curarli/portarli alla LIPU e abbiamo abbastanza esperienza coi passeri, però volevo chiedervi se ci sono indicazioni particolari per un cucciolo così piccolo. ha messo su tutto il piumaggio tranne una piccola zona sotto il petto e ha ancora il becco chiaro/morbido ai lati.

Per il resto sta benissimo, è super arzillo, saltella convinto qua e là, cinguetta, beve,mangia (e fa la cacca) tranquillamente e con regolarità anche se ancora non riesce a mangiare da solo. cerco di lasciarlo muoversi e zampettare in giro (sempre sotto stretta sorveglianza, ma è un esploratore testardissimo) per tutto il tempo che posso, e per il resto sta in una scatola con buchi per l'aria e acqua e cibo.

come cibo per ora gli sto dando omogeneizzato, cetriolo, qualche briciola di biscotto, rosso dell'uovo sodo e micropezzettini di prosciutto cotto. con gli altri passeri adulti questa alimentazione ha funzionato perfettamente ma ho paura che non vada bene per un microbo come lui. devo cambiare qualcosa?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nitticora79

Re: Piccolo di passero

Messaggio da nitticora79 »

Ciao,
Non deve essere tanto piccolo d'età se è già tutto piumato: credo sia un giovane ai primi voli, e quindi i suoi 15-20 giorni li avrà tutti...
io sostituirei il prosciutto con carne magra, cruda, chiaramente.
Domanda: perché proprio cetriolo? c'è un motivo particolare?
Comunque se cerchi nel forum trovi un sacco d'indicazioni per i passeri
Altar

Messaggio da Altar »

Su molti siti ho letto che sono granivori quindi avevo smesso di dargli prosciutto e gli stavo dando semplicemente rosso di uovo sodo morbido "impanato" nelle briciole di biscotto, lo divora come se non ci fosse un domani. dici che dovrei comunque riprendere a dargli anche prosciutto/carne/omogeneizzato di carne?
il cetriolo glie lo davo semplicemente per variare un po' con qualcosa di fresco e acquoso e perchè i precedenti passeri che abbiamo trovato sembravano gradire molto.
In ogni caso per la carne magra non sarà un po' presto? oggi comunque provo, quale conviene dargli? maiale pollo manzo? o è indifferente? (i passeri precedenti andavano matti per i wurstel, gli farebbe male?)

ho visto inoltre che cerca di pulirsi col becco un po' dovunque, a pomeriggio lo porto nel parco accanto a casa e vedo se si fa qualche bagnetto di terra, va bene?
nitticora79

Sì, in realtà sono granivori, ma come tanti altri granivori, quando devono allevare la prole i passeri, fanno largo uso di proteine animali: una volta vidi un passero ghermire e portarsi via un piccolo geco addirittura!
Non so come sei abituato ad allevarli... Io li porto in giro il meno possibile, se vuoi fargli fare il bagno di sabbia, riempigli una ciotolina di terra e mettila in casa... Non so, io non ho mai usato carni "lavorate" per i miei uccelletti, per me è meglio carne magra: non credo sia presto, anche perché man mano che cresce dovrai toglierla... Prima di liberarlo il suo metabolismo deve abituarsi a cibi più "poveri": semi e frutta, altrimenti rischia di avere dei problemi.
Puoi postare una foto?
Altar

Messaggio da Altar »

ottimo, ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli, magari cerco di abituarlo già da ora a un po' di frutta insieme alla carne e al pastone uovo-briciole.
domani cercherò di postare una foto, comunque per ora è arzillo energetico, mangia voracemente e fa i bisogni regolarmente. se ha fame o sete chiama pigolando e apena è sazio smette.
Altar

Messaggio da Altar »

Rieccomi, innanzitutto scusate se poi non ho postato le foto ma sto stressatissimo sotto esami.
Ho un problema con il piccolo passero. E' in salute, mangia, cinguetta, saltella qua e la e prova a fare i primi voletti, MA, si sta spezzando tutte le piume della coda, sono rovinatissime e ne ha già perse alcune (o meglio glie n'è rimasta metà) e cmq le altre sono orribili. a Cosa può essere dovuto? devo fare qualcosa? gli ricresceranno da sole?

tenete conto che se le spezza da solo quando ad esempio è chiuso nella sua scatola, appena messo lo sento frullare qua e là finchè non si calma. e poi per esempio la mattina apro la scatola e gli trovo una piuma rotta in più, ho anche comprato una gabbia per uccelli sperando che con uno spazio più ampio e aperto sarebbe stato meglio, invece continua a muoversi fregandosene della coda e rovinandosela anche contro le sbarre della gabbia.

Può essere debolezza dovuta all'alimentazione? da mangiare gli dò nocciole in granella (da pochissimo, prima non riusciva perchè troppo dure), semi di zucca (ma ancora non riesce a spezzarli anche se ci prova), mela, uovo sodo e omogenizzato di manzo.

o magari sono piume deboli perchè ancora le deve cambiare?

posto qualche foto fatta qualche giorno fa anche se non si vede la coda.

http://img85.imageshack.us/i/dscf0099z.jpg/
http://img718.imageshack.us/i/dscf0092p.jpg/
nitticora79

Ciao, non preoccuparti per le penne...è difficile trovare uno di questi passeri ai primi voli con il piumaggio in ordine. Le penne si spezzano perché nel momento della crescita l'uccelletto aveva problemi carenziali o di assorbimento intestinale. Non è un problema, aspetterai che ricrescano, cosa che è sempre buona norma fare con i passeri. Ecco, magari fai attenzione che non si rovini quelle nuove, se no non lo liberi più.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ti consiglio di comprare misto canarini, esotici e misto polli, mischiarli in parti uguali e metterglieli a libera disposizione: sono un po' più completi rispetto a nocciole e semi di zucca: pian piano imparerà a sgusciare i semi da sgusciare. Se mangia già i pezzetti di nocciola gradirà, spero, anche i chicchi di sorgo grano e granturco spezzato del misto polli...
Appena (ma anche prima) spuntano le penne e piume nuove puoi aggiungere vitamine per uccelli nell'acqua da bere.
Altar

Messaggio da Altar »

ok grazie mille allora domani vedo di andare al negozietto dove ho preso la gabbietta e prendere anche i mangimi e le vitamine.

ah ma senti le penne spezzate a metà ricrescono dalla metà o deve prima perderle? cadranno da sole?
nitticora79

...Eh, no! sarebbe bello se ricrescessero da metà! Deve cadere la base, la parte che si ancora alla cute dell'uccello e che non si vede (il calamo) altrimenti non ricresce nulla... :(
Sì, cadranno da sole, bisogna aver pazienza... :wink:
Rispondi