Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
si manifestano con gonfiore delle zampe,
che ho notato è che nella fase finale il sangue sembrava siero ed era grumoso
Li tengo all'interno in una veranda a vetri e in altri locali della casa , l'età va dai 2 ai 4 anni circa...Poepila ha scritto:![]()
![]()
Dove tieni i soggetti?
Interno ho esterno?
L'età dei soggetti?
Premettendo che non vedo bene le foto, anch'io all'inizio avevo pensato, più che a infezioni batteriche, al vaiolo, proprio trasmesso dalle punture delle zanzare. In genere le lesioni sono caratteristiche, e la mortalità molto elevata. Non credo sia rogna. Fosse vaiolo dovresti trattare le zampe e le lesioni con Betadine, l'antibiotico lo puoi dare, anche se non influisce direttamente sul decorso della malattia. Se te ne muore un altro dovresti contattare un istituto zooprofilattico della tua zona: in poco, con la necroscopia, ti fanno una diagnosi. Comunque i canarini che non si sono ammalati per ora, proteggili con una zanzariera, e casomai dovesse essere confermato il vaiolo, esiste un vaccinoPoepila ha scritto:![]()
![]()
Dove tieni i soggetti?
Interno ho esterno?
L'età dei soggetti?
Da queste tue frasi, butto la mia e VAIOLO, causa le maledette
zanzare. Ma sempre un esame di laboratorio. Per avere la conferma
dei decessi:-
Codice: Seleziona tutto
morto un canarino x necrosi causata dall'anellino
Codice: Seleziona tutto
pomata all'ittiolo
Questi maledetti Vampiri girano per lo più di notte. ma succhianoSecondo voi potrebbe trattarsi di acari rossi
Quindi pensi che abbiano tutti il vaiolo? Anche quelli che non hanno segni visibili?Poepila ha scritto:![]()
![]()
Resta sempre un esame di laboratorio.
Ma resto anche sulla mia idea zanzare= Vaiolo.
Leggendo quello che hai scritto.-
![]()
Certo, ora non ci fa nulla: ma, se fosse veramente vaiolo, nel caso volesse prendere animali nuovi, le converrebbe vaccinarli, giusto per non rischiare altre morti evitabili...Poepila ha scritto:
Si e che fai con il vaccino ora???
nel caso volesse prendere animali nuovi
Scusami, ma non credo che Carmencita voglia trasformare la sua veranda o certi locali di casa sua in camere a gas, con le pasticche di formalina... In ogni caso, tu puoi disinfettare quanto ti pare: se si tratta di vaiolo trasmesso da zanzare la patologia si ripresenterà tal quale. Francamente la mia esperienza con gli esotici è limitata, ma non quella sui selvatici selvatici, e ti dico che se dovessi gassare i locali ogni volta che compare un poxvirus, un flavivirus, un paramixovirus, un herpesvirus ect farei prima a fornirmi di esplosivi nucleari... Senza tener conto che allora in certi casi dovresti sopprimere i soggetti portatori. In ogni caso quello di Carmencita è un allevamento, se così si può chiamare, casalingo, e se il probl fosse solo il vaiolo, col vaccino per i soggetti nuovi sarebbe tranquilla...Poepila ha scritto:![]()
![]()
Non so la tua esperienza nell'allevamento- Da parte mia dico
sempre, che il tempo c' è, se uno vuol imparare..-
Da queste tuo scritto penso che sia poca l 'esperienza:-
nel caso volesse prendere animali nuovi
La prima cosa da fare e comperare tutta l'attrezzatura NUOVA-
E bruciare tutto quello che ha.--(Ho visto in 36-48- ore andare in
malore un allevamento con i fiocchi per colpa di una sola gabbia).-
Il locale deve essere trattato, con dei appositi prodotti. Sigillando
il tutto per non far uscire il prodotto. (uso della maschera)
Se e esternamene,vi sono altri prodotti . Ma mi fermo qua .
In questo son d'accordo co Poepila, stiamo facendo dei discorsi senza niente di fondato: senza diagnosi di laboratorio, sono solo ipotesi. Fai bene a portarlo da un altro veterinario, ma come ti ho già detto, se te ne dovesse morire un altro, portalo ad un istituto zooprofilattico per la necroscopia, a volte non ti fanno nemmeno pagare. In ogni caso chiedi al veterinario se è possibile fargli una diagnosi di laboratorio, altrimenti rimani col dubbio. Comunque sappi che, sempre se fosse vaiolo, gli animali ammalati che guariscono acquisiscono un'immunità duratura, quindi non si ammaleranno più. Discorso diverso se hai intenzioni di introdurre soggetti nuovi o se fai riprodurre i superstiti...Poepila ha scritto: Ma
sempre un esame di laboratorio, potrà dire la VERITA'
Allora:lancashire ha scritto:X Carmencita:
Nuovi acquisti in aviario?
Città dove abiti?
Piano a cui abiti?
Le gabbie a che altezza da terra stanno?
Chi ha tolto gli anellini?
Ci sono altri detentori di canarini nel giro di 500 metri?
La settimana prima in cui è iniziata la storia, c'è stato molto vento?