D.M. Guancia nera

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

VIKA

D.M. Guancia nera

Messaggio da VIKA »

Ho comprato, ad una fiera un DM Guancia nera. Mi hanno detto, che quella che è una femmina ( ha solo la guancia nera e la lacrima ) ; però mi è sorto un dubbio.
Ho visto che la femmina aveva una macchia di lato, simile a quelle dei DM ancestrali maschi solo con contorno nero, cmq non canta...non è che è un bel maschietto :?: :?:

Volevo formare una coppia e fare qualche covata. Si devono accoppiare due soggetti Guancia nera, per ottenere pulli della stessa mutazione o un Guancia nera con portatore di Guancia nera o ancestrale :?: :?:
VIKA [smilie=061.gif] [smilie=061.gif] [smilie=061.gif]

VICTORIA
Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: D.M. Guancia nera

Messaggio da Poepila »

:D :D

VIKA, qua solo l'omino della manina corta ti potrà rispondere. Lui
alleva i pipistrelli IO allevo come ben sai le faraone..Se non risponde
chiama alla sua casella.

:) :)

Io aspetto le foto dei PDG che fine hanno fatto???
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
aleandra

Messaggio da aleandra »

Ciao Vika, allora ti è stato detto giusto le femmine nella mutazione Guancia Nera hanno la guancia appunto nera, se ha il becco ancora nerastro è un soggetto giovane e quindi potrebbe trattarsi di maschio ma se invece il becco è bello arancio scuro potrebbe non essere niente di particolare quella macchie che dici, ma se fai una foto è meglio. Per avere dei Guancia Nera devi accoppiarlo o con un portatore o con un'altro Guancia Nera, nel primo caso avrai solo il 50% di Guancia Nera nel secondo invece avrai solo Guancia Nera. La mutazione Guancia Nera è recessiva ricordalo se prendi un non portatore avrai solo altri portatori e nessun mutato.
VIKA

Messaggio da VIKA »

Siamo andati in vacanza a Viterbo, e a Bagnaia c"era una fiera mercato con tanti animali da cortile... e con tanti uccellini da voliera. Di esotici c"erano i Golatagliata, i Codalunga , tantissimi Mandarini, il Bengalino, i GuttatI, PDG( però i Timor non C"erano) e tanti altri...non ricordo piiù neanche i nomi.... :roll:

i 6 pulli di PDG ora sono usciti dal nido... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
PROVERÒ a mettere le foto, però nel topic del PDG. Quello con gli occhi color rubino è crema ino è il più piccolo, mi fa tenerezza :wink: :wink: :wink: è molto vispo. :P :P
VIKA [smilie=061.gif] [smilie=061.gif]

Grazie della tua risposta, Aleandra. :D :D Sei stata MOLTO chiara. :D Il becco ce l"ha arancione . Il piumaggio è completo.il comportamento è da femmina, ma questa macchia.... allegherò le foto.
VICTORIA
VIKA

Messaggio da VIKA »

Ecco le foto....
kikka.jpg
kikka 1.JPG
VICTORIA
VIKA

Messaggio da VIKA »

ecco la mia prima coppia. Meravigliosa, unica, Silvio sa la sua storia o almeno spero che se la ricordi....
bambi e bimba.JPG

e la sua ultima prole che ieri li ho portati al negozio.....
5 pulli DM piccolini.JPG
5 pulli DM.JPG
:D :D :D

P.S.Nelle foto ci sono delle scritte, potete cliccare la foto per ingrandirla e poter leggerle.
Ora allego le foto dei passeri nel loro topic.
VICTORIA
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Vittoria sei troppo forte :D
...sul guancia nera non ho nulla da aggiungere a quello detto da Aleandra ...il gioco è tutto lì...se vuoi ottenere dei guancia nera o accoppi due guancia nera o accoppi dei portatori
...quella della foto è un soggetto giovane , diamogli ancora un po' di tempo e poi lo giudichiamo :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

L'omino della manina corta a risposto con ritardo . Ma come sempre
arriva. Sapete stava controllando i prosciutti in cantina :mrgreen: .
Dai retta lascia stare tutto che ti frego :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
aleandra

Messaggio da aleandra »

Si per me la Guancia Nera è una femmina, anche io ho un soggetto molto simile pensavo si trattasse di maschio è invece è una femmina. Molto carini gli altri dm!!:)
VIKA

Messaggio da VIKA »

Grazie Aleandra, della risposta. Ho comprato Kikka ( l"ho nominata così ) ad una fiera il 18 Giugno, cioè Venerdì, stava in una grande gabbia con tantissimi esemplari. Gli ho messo Frontline ( non si sa mai ). Ora è in una piccola gabbia, sola, per vedere se sta bene, come sembra. A me pare stia bene anzi banissimo: gli escrementi le fa normali, ha tanta fame ed è vivacissima, non sta un secondo ferma. La posso trasferire nella gabbia delle femmine :?: ( la gabbia è spaziosa e ci sono altri 5 esemplari, un DM, un PDG e tre DCL.)

P.S. spero che hai proprio ragione sul fatto che Kikka sia una femminuccia [smilie=thumbsup.gif] [smilie=thumbsup.gif] perchè quando si mette in vista ai maschi.......loro cominciano a litigare, si rincorrano e si tirano le penne a vicenda.. Una cosa essenziale è che Kikka non canta fa solo forte PI PI.
VICTORIA
aleandra

Messaggio da aleandra »

No è troppo presto, aspetta ancora qualche settimana prima di unirla alle altre. Devi sapere che alcune patologie ci mettono diverso tempo prima di manifestarsi, quindi nn è detto che se in 4 giorni la vedi normale sta sicuramente bene!!!;) Quato è grande la gabbia delle femmine??
VIKA

Messaggio da VIKA »

La gabbia delle femmine è grande 90x50 cm. Quella di Kikka è grande 30x20 cm. :wink:
VICTORIA
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Aleandra ha ragione ...dovrebbero passare 40 giorni prima di essere sicuri che non ci siamo malattie nascoste e dovrebbero soggiornare anche in ambienti diversi...non lo trascurare mai Vittoria , è molto importante :wink:
Che nessuno compra più,
aleandra

Messaggio da aleandra »

Appunto si chiama quarantena appunto perchè devono passare 40 giorni. Tranquilla che la piccola Kikka non ne soffrirà troppo in una gabbia piccola, tanto è solo per questo breve periodo!!;)
P.S. non riempire troppo la gabbia delle femmine. ;)
VIKA

Messaggio da VIKA »

Salve a tutti, ho fatto una pausa, ero in ferie... [smilie=Drogar-SunGlass(LBG).gif].
Non ho trovato il maschio Guancia nera per la mia femmina di DM. Allora volevo fare una prova, così l"ho messa con il mio maschio ancestrale. Adesso ho 5 uova, tutte feconde [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ora so con precisione che lei sia una femmina, nonostante avesse quelle macchioline da maschio. :D :D
Spero che in futuro trovi un maschio come lei.
VICTORIA
aleandra

Messaggio da aleandra »

Ma guarda che era una femmina non c'era dubbio alcuno!!! Per la cova potevi aspettare il mese prossimo, ma cmq ti dò lo stesso gli auguri per questa covata!!!;)
VIKA

Messaggio da VIKA »

insomma... non è andata tanto bene...
Per primo, vorrei che qualcuno mi dasse una spiegazione del perchè hanno fatto il nido A DOPPIA CAMERA, PERSINO DIVISA CON LA IUTA. Ho pensato di levare il divisore di iuta. Ma gli uccellini trasportavano le uova da una camera all"altra e la femmina covava 3 uova e il maschio 2.

Nonostante tutto il 13 d"Agosto, di 5 uova si sono schiuse 4. Il 5 ha fatto un buchino col becco il giorno dopo, ma non ce l"ha fatta ed è morto. :( :( Al secondo giorno ho trovato un altro pullo morto schiacciato sotto gli altri...peccato perchè era vispo. :( :(
Poi non mi sembra che li imbecchino tanto bene, nei gozzi dei tre rimasti c"è poca roba, quasi nulla.
Posso fare qualcosa per salvare i 3 rimasti? :( :(
VIKA [smilie=061.gif]
VICTORIA
aleandra

Messaggio da aleandra »

Sono passati 4 giorni se i genitori non erano bravi stai sicura che i pulli sarebbero già morti. Porta pazienza che tra qualche giorno inizieranno a ingozzare bene i piccoli!! Cosa dai come alimentazione?? Quante volte e a che ora guardi nel nido?? Anche io avevo una coppia che faceva 2 conche all'interno del nido, ma non mi sono mai preoccupata del perchè e del percome fanno così. Basta che covano e nascono i piccoli se poi loro ritengono di trovarsi meglio così ben venga!!:)
VIKA

Messaggio da VIKA »

Grazie della risposta, sai ho solo 10 anni e non ho ancora molta esperienza, e in queste situazione che non avevo previsto mi preoccupo abbastanza :) :)

Allora hanno i semini per esotici sfusi, con percentuale più alta di scagliola, tre tipi di pastoncino industriale ( giallo e fortificante della Raff e quello all"uovo di Versele Laga ). Poi, gornalmente gli preparo il cous cous con il tuorlo d"uovo e un pizzico di miele in + hanno l"osso di seppia perchè ho tolto il grit e l"acqua fresca filtrata. :D :D

Nel nido ci guardo la sera ( per vedere se hanno il gozzo pieno ) e la mattina ( per sapere se sono tutti vivi ).
Sembrerebbe che da oggi l"imbeccano meglio. :) :)

VICTORIA
aleandra

Messaggio da aleandra »

Visto?? Non devi preoccuparti subito, perchè ci sono alcune coppie che imbeccano poco per la prima settimana di vita ma poi iniziano a imbeccare tantissimo facendo dei mega gozzoni. Una cosa e certa quando i pulli vivono significa che vengono alimentati anche se magari vedi che i gozzi sono piccoli basta che ci sono poi del resto non ti devi preoccupare!!Ok?:)
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...in piu' mettici la loro giovane eta' e l'essere alla loro prima covata e per giunta leggermente anticipata , dovevi aspettare ancora un pochino cara Vittoria, comunque mi sembra che se la stiano cavando piuttosto bene ...buona l'alimentazione, molto ricca e variata :D
...ciuazzzzzz :D
Che nessuno compra più,
VIKA

Messaggio da VIKA »

è vero che questa covata è fuori stagione, però era una prova, per vedere che la femmina sia brava ad allevare i piccoli.
Perchè nella mia zona è difficile trovare un dm maschio G.nera per lei... ancora non sono riuscita. Almeno ora sono sicura che la femmina è brava e così continuerò a cercarle il compagno giusto [smilie=love together.gif] .... appunto guancia nera.

http://img801.imageshack.us/img801/5333/kikkabambi.jpg
Questi sono i 3 pulli di Bambi e Kikka
( le foto di loro due sono all"inizio di questo topic )
Secondo voi fra i tre pulli c"è un guancia nera?? ( mi sembra che ce ne uno con testa e becco più scuri )

ps Oggi compio 11 anni [smilie=occasion13.gif] [smilie=occasion15.gif]

VICTORIA
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

AUGURI!!!!!
E' stupendo vedere gente così giovane con questo tipo di passione. Non semplice al giorno d'oggi...

Ciao, Alex.
aleandra

Messaggio da aleandra »

Mah è prestissimo per vedere se ci sono Guancia Nera, io da questa foto vedo 2 Bruni ed un Grigio (che sarebbe quello centrale).

Auguroni!!:)
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...AUGURONI !!!! ...di cuore :D [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
...c'è ancora un pezzettino di torta per Eliseo ...sai, è un golosone! :mrgreen:
...ma non mi dire che gli hai fatto il bagnetto e messo il boratalco ai tre "puponi" ???? :mrgreen:
....comunque facciamo i seri ( :D ) ...anch'io come Aleandra vedo due bruni ed un grigio ...quindi hai Bambi che è un portatore di bruno per cui dovrebbero essere due femminucce ( la brune) ed un maschietto ( il centrale grigio) :D
Che nessuno compra più,
aleandra

Messaggio da aleandra »

Silvio piccola correzione, il Grigio potrebbe essere anche femmina poichè la coppia genitrice sono 2 Grigi e non M Bruno x f Grigia che produce 100% F Bruni e 100% M Grigi/Bruni!!! Ehehe su su dillo che sono una professorina!! :twisted: Scusa non ti volevo contraddire cmq!!
[smilie=061.gif]
VIKA

Messaggio da VIKA »

Grazie degli auguri !!!!!!!! :D :D :D

Beh, della torta ( gelato ) è rimasto un pezzettino in freezer, se Eliseo la vuole mangiare dovrà venire qui ( se gliela porto diventerà roba da bere ) [smilie=To funny.gif] :D :D
Fra qualche settimana vedremo se avete indovinato....... :D

Nelle nidiate di Bambi e Bimba ( la sua vera moglie ) [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] c"erano alcune femmine brune dorso chiaro...

Mi rimarrà solo da trovarle il maschio guancia nera per Kikka..... :D
VICTORIA
aleandra

Messaggio da aleandra »

Ecco e allora il maschio porta sia il Bruno che il Dorso Chiaro e hai avuto anche una bella fortuna ad avere il crossing-over che ha fatto nascere delle Bruno Dorso Chiaro!!:)
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...beh, in effetti a sto punto non mi stupirei piu' di nulla , quel maschietto è una sorta di scrigno genetico :mrgreen:
...Vittoria e adesso come si fa ???!!...povero Eliseo :( ...dai che c'è un vantaggio, con l'eta' preferisce cibi liquidi , i solidi non sa piu' come mangiarli, quindi corri corri :mrgreen:
Che nessuno compra più,
VIKA

Messaggio da VIKA »

Ciao, Silvio !!!
Che fine ha fatto lo Zio??:P
Si sarà perso da qualche parte, durante le gite con i suoi amici ungheresi, nella reggia o nell"anfiteatro... :D :D
Anche perchè fra poco c"è la stagione delle FARAONE.
io ho i suoi bambini.... con qualche dritta poi potrà avere anche i nipotini.

p.s. I tre pulli di bambi e kikka stanno crescendo a dismisura , se continuano così diventeranno altro che DM, fagiani!!!!
[smilie=toothy4.gif]
VIKA :D
VICTORIA
Rispondi