TROVATO CARDELLINO, MI AIUTATE?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
mosergio

TROVATO CARDELLINO, MI AIUTATE?

Messaggio da mosergio »

ragazzi, scusatemi
ho una coppia di canarini alla loro seconda covata
stanno imbeccando i pulli con successo
oggi sono andato al negozio di animale per comprare il mangime...e mi è stato regalato un cardellino che è caduto dal nido lì vicino
la titolare voleva liberarsene, ovviamente
credo abbia una quindicina di giorni

ma il problema sono i parassiti
ho coprato lo spray...ma ogni quando va usato, e con che frequenza?
ovviamente, appena il piccolino ha visto i miei canarini si è fiondato svolazzando verso la loro gabbia
ma con i parassiti che ha, meglio lasciarlo in quarantena per un pò

ho tentato di imbeccarlo con energette che uso con i canarini, non è stato facile...non apre facilmente il becco

sul foglio di carta sul quale l'ho appoggiato per un pò, si è riempito di parassiti..incredibile!!!

consigli?

grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marioX75

Re: TROVATO CARDELLINO, MI AIUTATE?

Messaggio da marioX75 »

mettilo in una gabbietta li a qualche metro da dove lo hai trovato,i genitori gli daranno da mangiare.appena e' capace di volare liberalo e tornera' in "famiglia".e' reato detenere cardellini senza anello e certificato .ecco perche' la negoziante voleva disfarsene
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x i parassiti puoi dare una goccia di frontline spot on x gatti dietro la testa in mezzo alle scapole.poi puoi unirlo ai canarini che potrebbero imbeccarlo se hanno i pulli coetanei,a volte lo fanno.quando sarà svezzato dovresti trovare qualcuno che abbia una voliera dove possa allenarsi al volo e abituarlo a nutrirsi di erbe prative che troverà in libertà(centocchio,tarassaco,senecio ecc).solo quando sarà riabilitato potrai liberarlo
mosergio

Messaggio da mosergio »

grazie ragazzi
non so dove è stato trovato
il negoziante mi ha dato un antiprassitario spray...che sembra aver funzionato...non ci sono più parassiti sul tovagliolo bianco

Ragazzi…non riesco ad imbeccarlo con l’energette…
La difficoltà sta nel fargli aprire il becco..
Ho provato con una soluzione zuccherina e con un pennellino punta tonda…ma lo socchiude soltanto
Credo che la quantità di cibo che mandi giù sia insufficiente….
Il fatto è che chiude sempre gli occhi…e quando non lo fa, emette continui richiami
Ho provato ad inserirlo nella gabbia dei canarini, una coppia che sta imbeccando 3 pulli (ma non sono coetanei, hanno una settimana), ma senza risultato…la femmina non fa che gridare…e non lo considera

Che posso fare?

Devo forzare l’apertura del becco con uno stecchino?

Mi aiutate?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

aprilo con le dita metti il mnignolo in mezzo e imbeccalo con un pennellino...domani aprira' il becco da solo
mosergio

Messaggio da mosergio »

va bene, ci proverò....
ma non vorrei fargli male...
ma tanto, l'alternativa, è morire di fame

insomma..ragazzi, che devo fare....tra un mesetto, lo devo liberare, o lo lascio in voliera?

sopravviverebbe all'aperto, liberandolo?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

non penso cerca di ricongiungerlo ai genitori
mosergio

Messaggio da mosergio »

mario...ripeto...non so dove è stato preso
il negoziante di animali mi ha detto che gliel'ho hanno portato ieri mattina, una signora che l 'ha trovato in strada

comunque...buone notizie...

non riuscivo ad imbeccarlo con energette...allora, demoralizzato, visto che non faceva altro che cinguettare...mi son detto...

uso le maniere forti...altrimenti, muore comunque...
ho preso quell'esserino, e con l'unghia ho fatto quello che non ho avuto il coraggio di fare finora

gli ho aperto il becco e imbeccato con siringa
finalmente, con il gozzo pieno, si è acquietato, e si è addormentato

ogni quante ore bisogna imbeccarlo?...come per i canarini?

In tutta sincerità , che mi consigliate di fare?
tenerlo?

il cibo dei canarini va bene?
e per i parassiti, devo ripetere il trattamento spray?...già oggi non ho avvistato parassiti sul tovagliolo bianco
mosergio

Messaggio da mosergio »

ragazzi, ho una brutta notizia per voi
avevo lasciato il cardelllino con il gozzo pieno ed addormentato

ieri sera, quando sono tornato, l'ho trovato accasciato sul fondo della gabbia, disteso

rantolava

l'ho subito preso in mano, sebrava non avesse il controllo di sè...
l'ho appoggiato sul tovagliolo...

ha avuto delle crisi simili a quelle di un epilettico...muoveva le zampe a scatti...
ha aperto le ali...ed ha esalato l'ultimo respiro

si è accasciato

ma dico io, cosa è successo?
doveva morirmi proprio tra le mani?
l'avevo lasciato nella gabbietta con altri due canarini novelli di due mesi
io non me lo spiego...sul corpicino non ho trovato segni che lasciavano presagire un attacco da parte dei due canarini

davvero non me lo spiego

che ne pensate?

un vero peccato...poverino...
marioX75

Messaggio da marioX75 »

ecco perche' insistevo sul cercare di riportarlo dove l'avevano trovato..forse facevi meglio a informarti su chi l'aveva trovato e dove.(solo il pastone da imbecco non andava bene i cardellini mangiano erbe prative,afidi.etc)
mosergio

Messaggio da mosergio »

possibile che l'energette possa aver causato quella morte?
marioX75

Messaggio da marioX75 »

no e che non era sufficiente alle loro esigenze alimentari
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche se è troppo tardi,posso consigliare un metodo x fare aprire il becco a nidiacei recalcitranti,in modo che possano essere nutriti:si mette il piccolo x qualche ora in una scatola da scarpe chiusa(con buchi x respirare).poi si prepara la siringa o lo stecchino con il preparato da imbecco e ci si tiene pronti,si apre di scatto il coperchio della scatola ,e il piccolo,vedendo la luce improvvisa ,quasi sicuro che aprirà il becco e verrà imbeccato .poi si richiude il coperchio e si riprova dopo un'oretta.dopo 3-4 volte il nidiaceo sarà ormai abituato e aprirà spontaneamente appena vede la siringa.importante è dare piccole qtità di cibo alla volta,senza rempire mai troppo il gozzo.infatti è frequente la morte x indigestione,come credo sia il caso dello sfortunato cardellino.l'energette poteva andare bene ma il suo apparato digerente non lo ha tollerato ,perchè abituato ad altra dieta(semi di erbe prative ed afidi rigurgitati dai genitori).cmq consolati,non è facile allevare uccellini cosi delicati
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Anche se fosse stato inadatto l'energette (ed effettivamente i pastoncini da soli non sono adatti, almeno per i cardellini raccolti), comunque non è veleno, non avrebbe potuto causare la morte in quel modo.
Io penso piuttosto che o si trattasse di una crisi ipoglicemica dovuto al lungo digiuno, oppure ad un soffocamento per qualche rigurgito per il gozzo troppo pieno.
Il metodo per l'imbecco che ha spiegato orione è buono, spesso funziona, gioca tutto sull'effetto sorpresa.
Sì, non è facile farli sopravivvere, e la cosa paradossale (ma mica tanto) è che più grandicelli li trovi, più aumenta la mortalità. I giovani ai primi voli, come credo che fosse il tuo, son delle vere e proprie "rogne"!
mosergio

Messaggio da mosergio »

un vero peccato, era bellissimo..e vedermelo morire in diretta è stato terribile

io mi sono assicurato che avesse il gozzo pieno...lo intravedevo attraverso le piume...

è possibile che sia stato questo...il gozzo eccessivamente pieno

aihmè...sarà stata colpa mia...

eppure aiuto 3 pulli di canarino di una settimana...se noto che hanno il gozzo vuoto..
dò una mano alla mamma...non si sa mai

gli altri tre della precedente nidiata, con questo metodo, hanno due mesi e stanno divinamente....

:cry:
Rispondi