tortore dal collare,nido sul balcone

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
mirta

tortore dal collare,nido sul balcone

Messaggio da mirta »

Ciao,iscritta oggi, ho due tortore che hanno iniziato a trafficare sul mio balcone a fine maggio, fra il 2 e il 3 giugno hanno deposto due ovette in un vaso di gerani e ora siamo vicine di casa :D
il balcone è in ringhiera,il vaso si trova dentro una fioriera sempre in ringhiera, il vaso ha pochissimo margine che protegga i piccoli, dovessero nascere. Stavo pensando quindi di metterlo per terra una volta schiuse le uova ,ma volevo un parere.
le due non sono affatto timide, io metto sempre becchime o pane, quindi probabilmente gia' bazzicavano sul balconcino
La posizione è un po' infelice,ma questo lo dico io, poi non so: sole a picco fino alle 14, nessun riparo, pioggia a dirotto per ore, come ieri e stanotte ad esempio.
Per adesso gli ho messo una rete sotto al vaso, una zanzariera che gli fa un po' da spondina intorno al vaso. Hanno anche una ciotolina d'acqua nel vaso affianco e cereali glieli metto nei bordi liberi del vaso usato come nido(avena,orzo,farro: svuotano le scorte puntualmente, quindi suppongo gradiscano, a meno che non le buttino giu' per "pulire" il nido)
Ah, mentre faccio queste operazioni non se ne vanno, la tortorina di turno sta li ferma , se volasse via non mi metterei nemmeno a trafficare, ce n'è una che si è fatta fare pure due carezzine
Le lascio fare o pensate che tirare giu il il vaso (glielo metto per terra, sarebbe anche ombreggiato, qui fa seriamente caldo e il sole picchierebbe su due implumi(mare,sardegna)
Ancora: tendono a ridepositare uova , a riutilizzare lo stesso nido entro la bella stagione? vi ringrazio per la pazienza :)
un po' di foto
http://img62.imageshack.us/gal.php?g=nido002.jpg (ce ne sono 4, spero che il link sia giusto)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mirta

Re: tortore dal collare,nido sul balcone

Messaggio da mirta »

posso fare un'altra domanda? la mia zona e' pennutamente altamente popolata,principalmente da grupponi di "pesi leggeri" (passerotti,ne volete? :D): ma cornacchie,gabbiani, possono attaccare i tortorini? grazie ancora
Omega

Messaggio da Omega »

Ma guarda dove hanno fatto il nido! Poco sotto il tuo topic puoi leggere la mia esperienza con le tortore dal collare. Stai pur sicura che il becchime e le briciole le mangiano, anzi, attenta a non esagerare perche' se fosse per loro non smetterebbero di mangiare, pensa che la sera vengono a "reclamare" con il loro tubare sulla mia ringhiera finche' non gli do qualcosa da mangiare. Visto che dovranno nutrire dei piccoli, evita il pane e dagli solo becchime. La cova dura una quindicina di giorni. Fai attenzione alle gazze e alle cornacchie e ai gabbiani, tutti uccelli pericolosissimi per le uova e per i piccoli. Se possibile studia qualcosa per coprire parzialmente il nido ( ma non da impedirne seppur parzialmente il passaggio ) magari per riparare queste tortore dal caldo.
mirta

Messaggio da mirta »

ciao, grazie mille! è vero che è un po' precaria come posizione? io quando-e se- nascono glieli tiro giu', e glieli metto piu' riparati, prima dentro il loro vaso-casetta, poi quando crescono li attrezzo in una scatola o in una di quei cestini di plastica forati,ora vedro'
ora mi leggo bene il tuo thread, avevo letto i primi interventi
ho fatto un video delle madamine mentre accettano qualche carezzina :)
http://www.youtube.com/watch?v=tX7TLVQLNc8
Rispondi