Ciao,iscritta oggi, ho due tortore che hanno iniziato a trafficare sul mio balcone a fine maggio, fra il 2 e il 3 giugno hanno deposto due ovette in un vaso di gerani e ora siamo vicine di casa

il balcone è in ringhiera,il vaso si trova dentro una fioriera sempre in ringhiera, il vaso ha pochissimo margine che protegga i piccoli, dovessero nascere. Stavo pensando quindi di metterlo per terra una volta schiuse le uova ,ma volevo un parere.
le due non sono affatto timide, io metto sempre becchime o pane, quindi probabilmente gia' bazzicavano sul balconcino
La posizione è un po' infelice,ma questo lo dico io, poi non so: sole a picco fino alle 14, nessun riparo, pioggia a dirotto per ore, come ieri e stanotte ad esempio.
Per adesso gli ho messo una rete sotto al vaso, una zanzariera che gli fa un po' da spondina intorno al vaso. Hanno anche una ciotolina d'acqua nel vaso affianco e cereali glieli metto nei bordi liberi del vaso usato come nido(avena,orzo,farro: svuotano le scorte puntualmente, quindi suppongo gradiscano, a meno che non le buttino giu' per "pulire" il nido)
Ah, mentre faccio queste operazioni non se ne vanno, la tortorina di turno sta li ferma , se volasse via non mi metterei nemmeno a trafficare, ce n'è una che si è fatta fare pure due carezzine
Le lascio fare o pensate che tirare giu il il vaso (glielo metto per terra, sarebbe anche ombreggiato, qui fa seriamente caldo e il sole picchierebbe su due implumi(mare,sardegna)
Ancora: tendono a ridepositare uova , a riutilizzare lo stesso nido entro la bella stagione? vi ringrazio per la pazienza

un po' di foto
http://img62.imageshack.us/gal.php?g=nido002.jpg (ce ne sono 4, spero che il link sia giusto)