Ciao a tutti, dopo essermi occupato dell'autodeplumazione, in virtù del sempre crescente interesse in merito da parte di molti di voi che spesso mi contattano in privato, vorrei scrivere un articolo sulle principali patologie dei fringillidi da gabbia e voliera alternativi al canarino per dar modo a chi fosse interessato di poter intervenire tempestivamente ma in modo opportuno laddove si ravvisassero chiari sintomi di malattia intercorrente.
Mi occorrerebbero foto di cardellini, verdoni, verzellini, lucherini, ciuffolotti, crocieri, fringuelli ed altri indigeni possibilmente malati, foto di animali con lesioni più o meno evidenti o con alterazioni generali e condizioni patologiche. Ovviamente, non preoccupatevi, x chiari motivi non indicherò in nessun modo l'origine della foto; mi rendo infatti conto che ognuno preferisce giustamente presentare foto dei migliori soggetti che possiede preservando l'immagine della propria collezione da giudizi ingenerosi e meschini.
In questo caso mi occorrono foto di alterazioni patologiche, pulcini in condizioni scadenti, fratture, picature dei pulli, deplumazioni, rogna, problemi di muta, coccidiosi, tricomoniasi, congiuntiviti ecc ecc ecc cioè di tutte quelle piccole o grandi problematiche che purtroppo ci troviamo a dover affrontare quotidianamente.
Se volete potete inviarmi le foto all'indirizzo
gianlu-marchetti@libero.it
Grazie
Gianluca Marchetti