nutrire un uccellino trovato fuori dal nido

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
giorgioguerra

nutrire un uccellino trovato fuori dal nido

Messaggio da giorgioguerra »

Buongiorno a tutti,

premetto che sono totalmente digiuno di ornitologia, ma sottopongo il mio problema a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio: ho visto il mio gatto in giardino con in bocca qualcosa, mi sono avvicinato e ho notato che si trattava di un uccellino. Ho pensato fosse caduto dal nido e lui l'avesse catturato. Non so dirvi di che uccellino si tratta, ma mio suocero, più esperto di me, dice che si tratta di un "codarossa" (non so se è il nome dialettale che si dà dalle mie parti - Oltrepò pavese - a un certo tipo di uccello, o è proprio il suo nome). Ha già le piume, tendenti al marrone scuro/nero, con la parte caudale e quella nel basso ventre rossicce. Siccome non volevo lasciarlo nelle grinfie del felino, l'ho preso e l'ho messo in un buco del muro dove so che di solito nidificano degli uccelli (anche se l'anno scorso c'era una cinciallegra). Il nido è vuoto, ci sono solo alcune piume residue, non so dire quanto recenti...
Ho provato a dargli un vermicello da mangiare, ma non ha aperto il becco, per cui mi chiedo: dalle informazioni che vi ho dato, qualcuno è in grado di darmi un consiglio? Dite che riesce già a volare e a procacciarsi il cibo da solo? O ha ancora bisogno della mamma? Ho fatto bene a metterlo lì, o sarebbe meglio una gabbia? E nel caso, c'è modo di nutrirlo?

Grazie mille,

Giorgio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marioX75

Re: nutrire un uccellino trovato fuori dal nido

Messaggio da marioX75 »

dovrebbe essere un codirosso.sicuramente non si alimenta da solo.compra un mangime per insettivori,inumidiscilo con acqua e somministralo con una siringa o meglio ancora mettilo in una gabbietta e vedi se i genitori gli danno da mangiare se cosi' fosse tienilo per una settimana circa e poi liberalo....ciaoooooooooooo
giorgioguerra

Grazie infinite. Mi rimangono solo due dubbi: quante volte al giorno andrebbe nutrito? E in secondo luogo: prendendolo per metterlo in gabbietta, mi è sfuggito per un attimo e ho notato che fatica a volare. Potrebbe avere un'ala ferita o è normale per un piccolo tentare goffamente di volare? C'è un modo, osservandolo, per capire se ha una piccola frattura, o altro? Devo portarlo da un veterinario? Grazie di nuovo.

Giorgio
marioX75

Messaggio da marioX75 »

se tiene tutte e due le ali allineate non dovrebbe avere fratture,per l'alimentazione devi imbeccarlo ogni 2 ore!ma i genitori non lo nutrono se lo metti fuori?
giorgioguerra

I genitori non si sono visti... In più il piccolo tiene il becco serratissimo, per cui nutrirlo è veramente un'impresa... non so, la vedo grigia...
marioX75

Messaggio da marioX75 »

vedrai che domani la aprira!
Rispondi