Problema con acari nei nidi

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Raffaele

Problema con acari nei nidi

Messaggio da Raffaele »

Ciao a tutti, purtroppo come da titolo sto avendo problemi con gli acari, che si presentano tutti ammucchiati in colonie nella paglia, alcuni sono rossi ed altri neri (dovrebbe trattarsi di acari rossi). Ho già lavato i nidi una volta e sostituito la juta, in più circa una volta al mese spruzzo neo foractil per tutte le gabbie, nei nidi ed anche un pò addosso agli uccelli stessi, ma il problema mi si è ripresentato, proprio stamattina ho dovuto ripulire alcuni nidi. Gli uccelli stanno bene e non danno segni di sofferenza, ma temo per i novelli.
So che si può anche applicare una goccia di anti-pulci sulla nuca degli uccelli, ma vorrei evitarlo per ora, anche perchè i novelli ne dovrebbero essere esclusi. Cosa faccio? Controlli e foractil più frequentemente vanno bene?? :? Grazie...

[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Problema con acari nei nidi

Messaggio da aliante04 »

...Raffaele una volta disinfestato tutto, gabbie e accessori, e trattato i muri dell'ambiente allevamento con della calce sciolta in acqua , metti della polvere di piretro nei nidi , tra la juta ...gli uccelli potresti trattarli con una goccia di frontile, ma non certo i pulli :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Grazie Silvio, il problema quindi è più grave di quanto sembra... il fatto è che allevo all'esterno, quindi vedo 1pò difficile trattare "l'ambiente", magari provo a vedere cosa succede con più attenzioni e pulizia ed appena termino con la riproduzione tratto tutti con frontline. In realtà sono all'ultimo giro fra deposizioni e schiuse imminenti, devo solo "resistere" fino al riposo estivo quando toglierò i nidi...
Questa polvere di piretro dove la trovo? Posso usarla nei nidi tranqillamente anche con i pulli?? Grazie ancora!
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...beh, anche se sono all'esterno saranno appesi ad un muro non so ...Ti dico solo non trascurare nulla :wink:
...Ti ho consigliato la polvere di piretro proprio perche' è un insetticida naturale e non nuoce agli uccelli ...beh, lo dovresti trovare anche in uccellerie ben fornite
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

OK grazie...a breve dovrei preparare un gazebo x loro e quindi li sposterò, per ora vedo se trovo questa polvere...grazie!
aleandra

Messaggio da aleandra »

Io ho risolto buttando tutti i nidi (ma i miei erano in legno e di vimini), e anche la juta e mettendo una goccia di frontline dietro la testa, ancora oggi non ho visto l'ombra di un acaro. Naturalmente ho provato come te a pulire e mettere il foractil una volta a settimana, lo spruzzavo sia sugli uccelli che nella gabbia e anche nei nidi (dopo averli lavati naturalmente e ho aspettato diversi giorni prima di metterli). Ma niente da fare gli acari si ripresentavano sempre.
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Il frontline lo userò magari prima delle cove del prossimo anno, fra 1 pò tolgo tutti i nidi, per ora ho trovato la polvere e sto "tamponando" con quella...grazie...
Rispondi