Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, mesi fa abbiamo trovato il nostro vecchio canarino ucciso da qualche uccello rapace e quindi acquistandone un'altro abbiamo munito la gabbia di una zanzariera che non permette il passaggio nè di rapaci nè di insetti. Il punto però è che l'attuale canarino, che durante i primi mesi è sempre stato attivo e vivace, con l'arrivo della primavera ha iniziato a fare una sorta di muta (sono profondamente ignorante in materia) ha iniziato a perdere piume, non si è più allenato al canto come faceva prima, ma soprattutto è sempre accovacciato sul fondo della gabbia. E' sveglio però sale sulle asticelle solo per mangiare e bere. Addirittura mi è capitato di trovarlo di notto sul fondo gabbia sveglio. Cosa devo fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma l'attuale canarino da quanto tempo ce l'hai in casa? Da poco tempo oppure da mesi?
E' palesemente in falsa muta, il canarino non sta bene perchè ha cambiato luogo e ore di luce.
Per quest'anno addio riproduzione, per sentirlo cantare (ammesso che sia maschio) se ne parla a Ottobre.
Attenzione che non abbia altro.. Se sta sul fondo della gabbia e magari rimane appallottolato potrebbe avere qualcosa in più..
Ma questo solo un veterinario aviario può dirtelo...
Se fosse falsa muta verifica che nelle vicinanze della gabbia non vi siano fonti luminose che possono alterare il normale notte/giorno...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ormai ce l'ho da gennaio e non cambia mai posto se non per a pulizia della gabbia che durerà al massimo 5 min. La gabbia è in veranda con le veneziano che lo riparano dal sole e l'aria che passa, inoltre non ci sono fonti di luce notturne.
Circa un 'ora fa gli ho tolto la zanzariera e gli ho messo un pezzo di mela. Si è alzato e sta mangiando e cinguetta anche. Adesso provo a capire se la zanzariera gli dà noia e poi provvederò!!!