Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Posto le foto della speratura di 4 uova (a,b,c,d) con uno "sperauova" artigianale (la foto è stata fatta quasi al buio con "posa B"). Effettuando la speratura direttamente nel nido avevo avuto l'impressione che erano tutte uova nn feconde, invece con la speratura così eseguita, penso che almeno un uovo si salvi (A), se non due (A e D). Voi che ne dite?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
SE
scambiando i posti A con B
e D con C
L'effetto non cambia (ci credo poco) 1 e 1/2 fecondi
ALTRIMENTI
butta l'accrocco, la lampadina sottostante è decentrata
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
le uova B e C avevano il turlo galleggiante nell'acqua... Mi spiego meglio: ho notato che ruotando l'uovo sul fascio di luce l'alone più scuro (il tuorlo) si spostava come se stesse galleggiando nell'acqua... come si vede sono verdognole, le ho aperte... erano buone per una frittatina in miniatura. .
Per quanto riguarda le altre due le ho invertite anche di posizione ma nn è cambiato un granchè l'uovo "A" penso proprio che sia fecondo, sono incerto sull'uovo "D", nel dubbio l'ho rimesso in cova.
SIstema il coso in modo da sperare un'uovo per volta..
Una direi proprio feconda, l'altra penso pure ma non ne son certo..
Saluti
Alex
Ragazzi mi è capitato fin ora di "sperare" 3 covate e tutte e 3 a sette giorni, secondo mè, almeno nel mio caso (sono un neofita) sperare prima dei 7 giorni confonde solo le idee. Sul come capire se un uovo sia fecondo o no, almeno io ho potuto notare una differenza che per me risulta molto importate e decisiva: e cioè ho notato che le uova attraversate dalla luce assumono una colorazione diversa in base appunto se sono feconde o meno, nel primo caso infatti risultano rossicce, nel secondo verdognole. per quanto riguarda venuzze, aloni particolari o altro, il mio occhio da principiante non è stato in grado di rilevare tali particolari.
iaco non è che si capisca molto bene, il dubbio è forte sulla "A" ma come dice lancashire dovresti cambiare le uova di posto e riprovare.
Guarda questo topic per avere un'idea delle vene che si vedono quando un uovo è gallato. Personalmente noto prima le vene che la scurezza dell'uovo.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
secondo me la cosa più semplice è prendere le uova e posizionarle vicino ad una luce meglio se sono luci a neon e li si vede perfettamente se sono feconde o meno !!addirittura con questo metodo si vede se sono feconde già a 4 giorni basta riconoscere le venuzze che si stanno iniziando a sviluppare ma ovviamente parlo di anni di esperienza!!
simpatico questo "sperauovo fai da te" anche io sono dell'idea che uno (A) è pieno, ma se controlli ono per uno sul foro dell'uovo A non è meglio? Io ad esempio li spero con la lampada da scrivania che ho in casa e si nota subito se sono fecondi o meno.
come mai la femmina ha abbandonato il nido? solitamente lo anno solo se si distyrba continuamente il canarino in cova!!!
inoltre come capisci che l'embrione è morto nei primi giorni di cova e nn è morto quando tu hai aperto l'uovo??
Da quel poco che ne sò la femmina quando capisce che sta covando uova "non buone" smette di covarle. L'embrione non è morto quando ho aperto io l'uovo perchè, dopo 10 giorni doveva essere di gran lunga più formato, invece era ancora un ammasso amorfo di cellule.
Mai tolte.
Le lascio fino a quandi i piccoli hanno circa 15 gg di vita.
Saluti
Alex
In condizioni normali non abbandonano in nido, anche se dentro ci sono uova finte..
Perlomeno non prima di venti gg di cova...
Possono abbandonare i pulli a volte, quando probabilmente percepiscono che i piccoli hanno qualche problema.
Però non è una regola certa..
Saluti
Alex
secondo me è assolutamente impossibile che la madre riconosca l'uovo fecondato dall'uovo infecondato... e poi da cosa dovrebbe capirlo? dal peso? dal battito cardiaco?
per rilevare queste cose servono apparecchiature moolto sensibili, e non credo che i canarini ne siano dotati
Ragazzi un vostro consiglio, ho fatto la speratura dopo 8 giorni, le uova presentano delle venuzze rosse che galleggiano all'interno dell'uovo, è tutto normale? Grazie