Pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lella

Pulli

Messaggio da lella »

Stò tentando di allevare dei Pulletti che non vengono imbeccatti più di tanto,
a volte riesco a vedere che hanno qualcosa nel gozzo, (certi), ma non sempre. Ieri mancavo tutto il giorno, li ho imbeccatti verso le 9, poi la sera verso le 20 ho ricontrollato erano col gozzo vuoto e uno morto.
Provo a mettergli del pastoncino con un pennello, però mi accorgo che hanno dell'aria nel gozzo, come posso evitare?

^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
andreacostanzi

Re: Pulli

Messaggio da andreacostanzi »

se la mamma o il papa non li imbecca adeguatamente , nei primi giornio dovresti usrare un prodotto specifico tipo "Energette" o similare impiegando una siringa in plastica con specifico ago per imbecco con testa arrotondata per non feire i piccoli e favorire i processi di alimentazione
buona fortuna
Andrea
andrea c. R.N.A. 73RD
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Confermo, esiste specifico pastone per l'imbecco...
Lascia comunque sempre i pulli nel nido dopo averli alimentati.
E alimentali solo se necessario, non sostituirti alla madre..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
lella

Messaggio da lella »

Purtroppo ho cercato degli alimenti per imbecco pulli in diversi negozi,
ma non li trattano perchè nessuno li compra, gli ho chiesto se potevano ordinarlo solo per me,
ma il negoziante ha risposto di continuare col pastoncino che ho, tanto anche la madre gli avrebbe dato quello.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Digli che si faccia furbo... :D
Probabilmente se cerchi su internet qualcosa trovi on-line...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

lella ha scritto:Purtroppo ho cercato degli alimenti per imbecco pulli in diversi negozi,
ma non li trattano perchè nessuno li compra, gli ho chiesto se potevano ordinarlo solo per me,
ma il negoziante ha risposto di continuare col pastoncino che ho, tanto anche la madre gli avrebbe dato quello.
:shock: :shock: :shock: :roll: :roll: :roll:
Lasciamo stare. Mediamente i negozi non hanno quasi nulla per uccelli, al di là di qualche misto semi e pastoncino giallo o rosso...
Per cercare di ovviare all'emergenza potresti prendere il pastoncino che hai, togliere eventuali semini di niger presenti, passarlo in un macinino per polverizzarlo e poi aggiungere un pò di acqua tiepida fino a farlo diventare una specie di crema, poi puoi provare a darglielo con una piccola siringa senza ago.
Per invogliare i genitori all'imbeccata invece si può provare ad aggiungere in una piccola mangiatoia a parte un pochino di avena decorticata, con i miei ha funzionato, ma avevano già qualche giorno.
Per curiosità, quanti giorni hanno?
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
lella

Messaggio da lella »

Vi ringrazio delle risposte [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Stamattina ho provato a telefonare in diversi negozi di animali,(più lontani)
una signora mi ha risposto che giovedì dovrebbe arrivare "NUTRIENT PLUS", qualcuno lo conosce? è affidabile?

Ora li stò alimentando proprio con il pastoncino che ho , senza i semi, ma non vorrei che in futuro fossero gracili per la scarsa alimentazione.
Hanno solo la mamma, che continua a scaldarli e che esce in continuazione dal nido per mangiare, ma li ha imbeccatti solo giovedì sera,(29 aprile, avevano il gozzo pieno di semi) è stata la prima e unica volta.
I pulli sono nati il 24 aprile, uno il 22 (figlio di un'altra canarina).

L'avena è facile da trovare?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusami lella ma non ti seguo...
Tu non li alimenti e la femmina li ha imbeccati SOLO il 29 Aprile??????? Vedi che siamo al 4 Maggio, sarebbero morti da un pezzo se la madre non li avesse alimentati.
lella

Messaggio da lella »

Come ho scritto, la mamma li ha alimentati solo quella sera (non capisco perchè).
Io ho iniziato ad alimentarli (scarsamente 1 o 2 volte al giorno) già dal secondo giorno di vita per non farli morire di fame, (1 è morto).
Spero sempre che la mamma li imbecchi, ma quando li controllo (solo la mattina e la sera) hanno sempre il gozzo asciutto.
Possibile che questa canarina stia in continuazione mangiando semi e pastoncino e non li imbecchi?
Ho provato a stimolarla con l'uovo sodo, erba del giardino, fetta di mela, savoiardo, fette biscottate, ma niente, non sò più che fare.
Poi la sfortuna di non riuscire a trovare un pastoncino adatto, in effetti hanno 10 e 12 giorni, uno addirittura sembra appena nato, lasciarli morire proprio non mi và.
Ieri un mio amico mi ha procurato un pastoncino della RAFF "DELICATE",assicurato dal negoziante che era l'ideale per i pulli,
ma ho visto che ci sono semi e siccome non ho altro ora provo con quello.
Un pullo ha aperto gli occhietti però sono ancora nudi (senza piume)e mi domandavo se è perchè non mangiano abbastanza,oppure?????????
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Se alimenti i pulli solo una o due volte al giorno (senza polvere da imbecco) e la madre non li alimenta per nulla, dovrebbero essere morti da un pezzo, più probabilmente la femmina li alimenta, ma non a sufficienza per farli sviluppare adeguatamente.
Il gozzo lo vedi sempre vuoto ma magari li alimenta pochissimo ma spesso. Hai mai provato a metterti in una posizione nascosta a vedere cosa fa la madre? Magari la disturbi con le tue attenzioni.
Fai un tentativo con l'avena decorticata e semi di canapa, la mia li divora, li mescola col pastoncino e poi imbecca i pulli.
Ricorda, come suggeriscono sempre i più esperti, di affiancare nuovi alimenti ai soliti, mai sostituirli. Quanto al negoziante che afferma che un pastoncino o l'altro è l'ideale per i pulli (lui vende quel tipo, ergo per lui è il migliore), direi di fare attenzione alla percentuale di proteine, attorno al 15-18% dovrebbe andare bene, il marchio è abbastanza relativo.
Se riesci prova a postare qualche foto.
Ciao.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Affiancati alla madre fino a quando i piccoli non avranno una decina di giorni, poi vedrai che sapranno chiamare decisamente il cibo con i loro pigolii e la madre non potrà far altro che accontentarli ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
lella

Messaggio da lella »

Purtroppo il piccolino è morto, gli altri (ormai hanno 16 e 14 giorni) hanno gli occhi aperti e le piumette, sempre col gozzo vuoto.
Ho tenuto sotto controllo la madre e nonostante loro pigolino insistentemente, lei li guarda e niente, così ora gli dò il pastoncino ogni 4 ore,
la canarina certe notti non dorme nel nido, però di giono a volte ci entra.
Rispondi