Help turdus merula!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
tonino88

Help turdus merula!

Messaggio da tonino88 »

Salve gente,
è da tanto tempo che non scrivo qualcosa...ma tra università, sport e onitofilia mi limitavo solo a leggere le discussioni presenti qui nel forum..sempre molto utili ed esaustive... mi rivolgo a voi con la speranza che possiate aiutarmi nel migliore dei modi.
Vi spiego (brevemente o almeno spero) il mio problema. Da un paio di anni sono specializzato nell'allevamento a mano di pappagalli nel senso che mi piace crescere i pulli e utilizzarli come pet-terapy per anziani e giovani che soffrono di solitudine oppure vogliono avvicinarsi a questa nobile "arte"...diciamo che mi sono sempre orientato sulle calopsite, conuri, cocorite, parrocchetti, e altri psittacidi e non solo(anche fringillidi);bene, quindi ho utilizzato sempre un modus operandi concorde con le mie capacità... ho avuto sempre a che fare con granivori! Ieri sera un mio amico di università mi ha chiamato perchè il suo gatto teneva tra le fauci un piccolo pullo;non sapendo che cosa fare e quindi come comportarsi mi ha chiamato conoscendo la mia passione verso gli uccelli(PS:senza doppio senso!). In effetti dopo il violento temporale di ieri sarà caduto dal nido ed evidentemente richiamando i suoi genitori il piccolo ha attirato il suo gatto... Precipitatomi a casa di questo mio amico ho notato con mia estrema gioia e con grande rabbia verso il gatto, questo piccolo o meglio grande passeriforme....tanto è vero che pensavo fosse un passero...ma costatando meglio mi sono accorto della postura tipica dei merli... so benissimo tutto ciò che riguarda questi animali...a partire dal fatto che abbandonano il nido ...e che anche se sono a terra non vanno presi... e che i genitori li seguono....ma il mio amico non poteva lasciarlo in bocca al gatto...poi so anche che essendo un animale autoctono è protetto...pertanto la sua detenzione è e risulta illegale...tranquilli... sono informato... una volta ripresosi lo lascerò volare via...ora vi chiederete eh allora che cosa vuoi sapere?! beh certo il merlo è un insettivoro...ed in quanto tale non ho mai avuto a che fare con uccelli insettivori... quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi a giostrare meglio questa situazione....

allora innanzitutto il merlo non presenta ferite o traumi( visibili) sarà solo scosso ma si calmerà... l'ho portato a casa mia... perchè non potevo lasciarlo li da lui che non se ne intende proprio...e poi i genitori non avrebbero voluto... avevo pensato ad una gabbietta fuori così sarebbero venuti i genitori ad accudirlo...ma i genitori me lo hanno impedito... a questo punto l'ho portato da me... solo che ora non so se faccio bene o faccio male...

ieri sera non ha mangiato nulla... gli ho dato una formula per nidiacei per insettivori e granivori(tipo il nutribird) solo chen on l'ha accettato... stamane ha mangiato qualcosina... poi sono andato a comprare le camole...e se ne è mangiate 4... ora chiedo a voi di aiutarmi ...

cosa devo dare da mangiare al piccolo merlo?quante camole devo dare al giorno?

ps:sarà maschio o femmina? l'ho chiamato per ora Merlino(lo so nome poco originale)!

ecco a voi un po di foto:fatemi sapere...

Immagine

Immagine

amo i canarini ed i cardellini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: Help turdus merula!

Messaggio da GIAKA »

La cosa migliore per mia esperienza PERSONALE ( poi ci saranno 100 modi di allevare ) sarebbe quella di fare piccole palline di pastone e metterle con un dito delicatamente direttamente nel gozzo. Basta tirare all'indietro la parte superiore del becco e questo viene per riflesso aperto ....
Il pastone può essere quello standard per insettivori o anche il pellettato per uccelli da richiamo inumidito e ridotto a consistenza omogenea morbida . Quest'ultimo è molto indicato in quanto più digeribile e puoi integrarlo con vitamine o sali minerali a piacimento basta impastarli insieme alla pallina ....ricorda di dare acqua con una siringa.
Le camole sono altro cibo giusto ma non ho mai date tantissime ( 7-8 al giorno ) magari alterna quelle del miele con quelle della farina .....
Altri, molto più esperti di me, sapranno sicuramente darti precise indicazioni su tutto ......
CIAO

p.s. il sesso si riconoscerà quando cambierà la livrea da immaturo ad adulto, direi dopo l'estate .......
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Rispondi