novello canarino muto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canarina89

novello canarino muto

Messaggio da canarina89 »

ciao a tutti, mi sono da poco iscritta..
ho seguito questo forum da esterna e devo dire che è ben fatto e che le persone che rispondono sono davvero competenti..
mi è stato regalato un canarino a metà marzo, è giallo , ma non intenso, ha delle sfumature bianche, e una macchia marroncina sulla testa..
mi è stato regalato come maschio ma non canta..
mi è stato detto che è molto giovane e in effetti guardando le zampette riesco a vedere che non hanno scaglie e che sono ben rosee e lisce.. La settimana scorsa ha dato sintomi di raffreddore e il negoziante mi ha detto di soministrare laq Flumechina nel beverino e una pasticchetta di bentelan da 0.5 per 3-4 giorni.. Dopo 2 giorni di bentelan il canarino sembra essere guarito e cmq persiste il fatto che non canta, ne prima ne dopo la pseudo malattina..
qualcuno sa consigliarmi un modo per farlo cantare, qualche traccia mp3 magari da farlgi ascoltare??
grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: novello canarino muto

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, probabilmente il tuo canarino è un pezzato.
Se non canta i motivi possono essere tre: o è una femmina, o è giovane o non sta bene.
Per caso è anellato? Dall'anello puoi sapere in quale anno è nato. Potrebbe essere di fine 2009 o inizio 2010.
Magari da allevamenti che allevano anche fuori periodo "standard"... Se ti è stato regalato direttamente dall'allevatore prova a chiedere. Ma non credo sia così giovane da non canatare. Prova a controllare la cloaca per capire se è maschio o femmina (se è del 2009 la differenza tra m e f in questo perido è evidente. Oppure non sta bene, in questo caso devi provvedere a rimediare alla causa. La causa più frequente dei raffreddori sono le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura.
I medicinali vanno usati il meno possibile e nel caso, rivolgersi ai veterinari aviari.. Non ai negozianti... :(
In ogni caso puoi cmq provare con la traccia mp3..
Mi pare che anche dal forum si possa scaricare.
CIao
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
canarina89

ciao e grazie mille per i consigli, credo che sia della nidiata iniziale del 2010, ad essere maschio, lo è, perchè ho controllato la cloaca, ed è evidente anche il pennello..
per quanto riguarda l'età, quando iniziano a cantare solitamente??poi ha una particolarità strana che non credo sia comune a tutti i canarini, anche se io sono inesperta della razza, allevavo diamanti mandarini fino a qualche anno fa, cmq sia ha delle piumette sul petto, laterali alle ali, che sembrano essere ciuffi e vanno verso l'alto..
come mai??
provvederò quanto prima ad inserire una foto..
dove posso cmq scaricare la traccia mp3??
grazie
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Se è dell'inizio del 2010 è difficile riconoscere il sesso.. Non ci riesco nemmeno io..
Comunque a breve dovresti capire se è maschio o femmina.. Non tanto dalla cloaca ma se canta o meno..
Per i canti prova a vedere qua:
http://www.hobbyuccelli.it/versi-uccelli/index.php
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
canarina89

non sono riuscita a trovare la traccia audio, cmq sia questa mattina il mio soggetto ha iniziato a canticchiare, quindi abbiamo la certezza che sia maschio.. sta meglio con la respirazione ed ha smesso di essere muto..
ora però se qualcuno sa dirmi che razza è.. vi posto una foto.. e se potete darmi il link diretto della traccia mp3 o magari un pm..

Immagine
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Non ha razza, è un pezzato (quello che per i cani sarebbe un meticcio).
Se è nato ad inizio 2010 è normale che non canti, è semplicemente presto. Di solito cominciano a canticchiare qualche nota sottovoce verso il terzo mese di età...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
andreacostanzi

Messaggio da andreacostanzi »

dal portamento e dalla testa sembra proprio un maschio!!
andrea c. R.N.A. 73RD
canarina89

si ragazzi , è un maschio, finita la cura con il bentelan, ho iniziato un multivitaminico con per il canto della padovan, e il piccolino sembra essere guarito, in effetti, inizia dalle sei di mattina a chiacchierare, fa le prove di canto a bassa voce, ma io lo sento ... menomale..
secondo voi quando farà la prima muta?? e come mi devo comportare con l'alimentazione in questi periodi di mantenimento??
Rispondi