Canarino muove testa a scatti

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Mau

Canarino muove testa a scatti

Messaggio da Mau »

Ciao,
prima di postare ho letto un bel po' di topic per vedere se ci fossero informazioni su un problema simile o uguale a quello del mio canarino ma non ho trovato molto.
Sono disperata! il mio canarino sta male! ieri l'ho trovato molto meno vispo del solito: è stato fermo sul posatoio praticamente per tutta la mattina, sonnecchiando tutto il tempo e, a volte, mettendo la testa direttamente sotto l'ala. E' andato a mangiare dopo qualche ora ma molto poco rispetto alle sue abitudini (mangia molto e spesso durante il giorno) e ho notato che non ha per niente bevuto. Ho provato a dargli da bere ma non ha voluto aprire il becco. Oggi la situazione sembra essere peggiorata: sta mattina l'ho trovato per terra, si è mosso solo un paio di volte per andare a mangiare, la forza di saltare sul posatoio sembra ancora averla (ma continua a non bere), gli ho messo un tuorlo d'uovo per terra in modo da dargli la possibilità di mangiare nel caso non avesse forza di muoversi; ha dato qualche beccata ma nulla di più. Ora si è aggunto un altro sintomo: ha cominciato a muovere la testa a scatti e lo fa a distanza di due secondi, una zampa è più debole dell'altra tanto che quando sale sul posatoio riesce a reggersi solo su una zampa mentre l'altra scivola continuamente; di conseguenza cade spesso dal posatoio tanto che da qualche ora sta per terra senza provare a salire più.
L'ho controllato: le zampe mi sembrano normali (niente squame), nessuna perdita di piume, non è gonfio, solo le feci sono più bianche del solito (più bianche che verdi). Non beve da ieri, ha mangiato pochissimo in questi due giorni.

Cosa posso fare? vorrei tanto aiutarlo ma non so che fare! :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: Canarino muove testa a scatti

Messaggio da tiziana-85 »

mi dispiace dirteloma credo che questo stato di debilitazione raramente ha esiti positivi. le cause possono essere tante, quando è succesa la stessa cosa a me era un'infezione batterica e non c'è stato nulla da fare pk quando ha manifestato i sintomi era già troppo tardi..
prova a portarlo da un veterinario aviario.. e in bocca al lupo ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Mau

Messaggio da Mau »

Grazie per avermi risposto tiziana ;)
purtroppo avevi ragione... non ce l'ha fatta. Il giorno dopo aver postato il messaggio l'ho portato dal veterinario (non sapevo fosse anche aviario, ho avuto fortuna perchè nel mio paese c'è solo lui) ed era ancora più abbattuto. Sapevo già come sarebbe andata a finire ma volevo provare ad aiutarlo in tutti i modi. Per il veterinario si trattava molto probabilmente di atrofia muscolare; mi ha dato una cura da somministrargli ma arrivati a casa ha avuto una crisi (ha iniziato a contorcersi) e l'ho riportato d'urgenza dal dottore. Questa volta si è trattato di un ictus... è stato ricoverato per due giorni sotto ossigeno e fonte termica per cercare di farlo riprendere... il primo giorno ha dato un leggerissimo segno di miglioramento (anche se la situazione rimaneva sempre tragica) ma non è servito purtroppo... :(
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

mi dispiace.. in certi casi la fortuna + grande che gli si possa augurare è di non soffrire.. :(
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi