Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti.....
nel nido di una delle mie canarine in cova....nel fondo del nido sotto l'ultimo uovo....ho notato che c'erano dei piccoli animaletti....di colore marroncino o grigio....allora ho preso il nido e lo formato io...disfacendolo dai fili di juta intaccati da questi strani animletti e rimettendolo al suo posto...quando mi sono saliti sulle mani....mi hanno causato anche un leggero prurito che ancora sento....si tratta di acari???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
eh sì....
certo che..ok niente trattamenti pre-cova.. ma una spruzzata di piretro al nido non faceva mica male..
ora come ti muovi ti muovi fai danni, devi scegliere il male minore..
in teoria dovresti mettere il forntline alla canarina e pure al compagno, spostarla in una gabbia pulita con tutti gli accessori pulii, rifarle fare ilido spruzzando il cestino di vimini con un acaricida 8tipo pirene spray o acarene e simili) e rispruzzarlo a nido finito, poi rimettere il frontline dopo qualche giorno, e nel frattemo pulire bene la prima gabbia e accessori. essendo in cova (ha già deposto?) o cmq a ridosso della cova è + complicato, pk potrebbe avere degli effetti nocivi sia il frontline (vedi altri topic) sia lo strapazzamento... ma se non li tratti rischi che la f abbandoni il nido, o peggio ancora che gli acari facciano morire i pulli e debilitino i genitori.
importante: se hai altri uccellini, controllali tutti!!