cove 2010

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Cardellino DOC

cove 2010

Messaggio da Cardellino DOC »

Ciao raga,Oggi ho messo i primi nidi 2 femmine hanno iniziato ad entrarci e uscire con qualche pezzettino di carta dal fondo(domani metto qualche filo di juta),speriamo bene..dopo o domani devo comprare un bianca F,ricordate quella canarina con l'occhio gonfio..era guarita,almeno sembrava ,ma dopo 10 gg di cura .. addio :( ... , voi a che state con i canarini?
volevo dei conosigli:
fatto bene a schermare i nidi?
ora sto dando pastoncino(sempre,semi(sempre),osso di seppia (sempre) e frutta e verdura (mela,cicoria,cetrili,zucchini...) , va bene?
le uova le devo cambiare con quelle finte nella deposizione? perchè?
grazie.. ciaoo

[size=150][color=#FF0000][b]Allevare e Proteggere.[/b][/color][/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: cove 2010

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, io aspetto almeno fino a fine marzo..
Tutte le info che stai cercando sono tutte nei decaloghi...
Cmq:
si
si (ma niente verdura con i pulli piccoli)
si
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Cardellino DOC

una coppia la femmina và sempre nel nido ma sensa juta,e ancora presto?lo tolgo il nido?
l'altra invece il maschio prende un po di juta e va anvanti e indietro,e corteggiamento?
invece il maschio che e rimasto solo(ancora per 1 giorno domani compro un canarina),lui e giallo brinato ci vuole una gialla intensa o una bianca dominante(quella che avevo)?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Entrambe le coppie stanno entrando in estro.
Ma hai messo il nido ad una e la juta all'altra?
Ormai hanno visto i nidi e difficilmente si fermeranno, per cui tanto vale mettere la juta..
Si, è corteggiamento..
Io prenderei un gialla intensa, ma non è questo il periodo di fare acquisti.. Per me tieni il maschio come riserva..
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

We are not interested at your advertising. Please do not post more..
Saluti
Alex
Cardellino DOC

sisi la juta l'ho messa.. per la canarina vedo un pò... visto che dopo le cove devo comprare altre gabbie e soggetti per fare un vero allevamento(o quasi) , vorrei prendere un coppia(da colore)con una mutazione diversa(mosaico giallo,mosaico rosso,gialli,bianchi,agata,nero gialli,nero rossi) mi consigliate di prendere 2 o tre coppie della stessa mutazione oppure ogni coppia con mutazione diversa?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Secondo me ti conviene specializzarti in una categoria e basta..
Cosi negli anni a seguire avrai più possibilità nel formare le coppie e potrai arrivare ad un tuo ceppo.
Aspetta fino a muta ultimata per fare acquisti..
Saluti
Alex
Cardellino DOC

Che mutazione mi consigliate per iniziare?(prendero 6 coppie o più se tutto va bene)
a me piacciono molto i Mosaico Rossi,Agata rosso mosaico.Agata Argentato, ma anche i gialli , e bianchi..
che mi consigli?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Beh, li va un pò a gusti...
L'unica differenza è che i rossi vanno poi colorati e ad esempio per me è uno sbattimento..
A me piacciono gli agata, infatti allevo agata pastello a fattore giallo.
Per me una razza bellissima sono gli agata opale bianco... :D
Però ripeto, sono gusti... Son ci sono molte altre differenze..
Saluti
Alex
Cardellino DOC

farò cosi
le tre coppie che ho le rimango come sono, a settembre comprerò soggetti agata argentati e agata nero rossi mosaici rossi linea maschile, poi più il là si vedrà..
comprò 3 coppie per ogni mutazione( 3 agata argentati,agata nero rosso, mosaici rossi linea maschile) , e in tutto sono 9 coppie + le tre che ho ora =12 coppie
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Da quanto allevi?
Vai con calma, si fa sempre in tempo a prendere più coppie...
Poi ovvio, fai come meglio credi... :D
Saluti
Alex
Cardellino DOC

Esotici da 3 anni =),Canarini da 2 (l'anno scorso ho avuto scarsi risultati con una coppia causa acari :( )... , e da settembre alleverò anche cardellini major\nostrani,ora ho solo un major agata wiktop portatore di bruno..
Ritornando a i canarini, una femmina e andata in estero e oggi ho visto i primi fili di juta nel nido =) , e chiama al maschio della gabbia di sotto,il maschio bianco non e andato ancora in estero mentre quello giallo si(rimasto da solo).. che faccio?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Perdonami ma non ho capito,la femmina è da sola? Se è con un maschio ma ti sembra che chiami il maschio della gabbia sotto non preoccuparti, l'importante è che non si vedano. Tra qualche giorni i "bollori" avranno il sopravvento... :D
Se il maschio non è ancora in ESTRO non preoccuparti, ci mettono sempre alcuni giorni più delle femmine.
Il maschio da solo tienilo come riserva nel caso in cui dopo l'accoppiamento dovessi trovare uova chiare.
Ovviamente usa il maschio di riserva solo se rispetti le categorie (intenso, brinato e mosaico).
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Dimenticavo: se non mi sbaglio per i cardellini servono i certificati di detenzione..
Mi raccomando, procurateli...
Saluti
Alex
Cardellino DOC

mi sono espresso male , scusate .. la femmina e con un maschio, ma quando lei richiama al maschio, non risponde il suo compagno, ma quello della gabbia sotto .. per il maschio di riserva pernso che fra qualche giorno avrà una compagna.. ( sempre se la trovo)
Cardellino DOC

infatti non ti sbagli ci vogliono i certificati , che farò (per la detenzione) ora ho solo il certificato di cessione e il cardellino con l'anellino foi viola ..
il sogetto major "forse" si accoppierà con una canarina quest'anno :)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Cardellino DOC ha scritto:mi sono espresso male , scusate .. la femmina e con un maschio, ma quando lei richiama al maschio, non risponde il suo compagno, ma quello della gabbia sotto .. per il maschio di riserva pernso che fra qualche giorno avrà una compagna.. ( sempre se la trovo)
Non preoccuparti, se non lo vede tra un pò passerà..
Se credi me non fare acquisti ora, beccheresti solo fregature...
Chi ha buone femmine le tiene per se e si prepara a farli riprodurre, quelle di troppo le ha già vendute.
Ora rischi solo di trovare soggetti sterili o malati. Nel caso facessi acquisti ricorda la quarantena, non sottovalutarla..
Per mille volte che tutto va bene basta una volta che ti porti un'infezione in aviario e ti crepano tutti..
Saluti
Alex
Cardellino DOC

Mi fornisco in due negozio diversi, se non trovo il sogetto che voglio vedo all'altro e se non lo vedo arzillo non lo compro.. a settembre però a qualche mostra\scambio prendo le coppie da allevatori,magari qualcuno del forum :)
Cardellino DOC

E Possibile che ancora oggi nessuna femmina delel 2 coppie a fatto il nido?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Possibile...
Ma allevi all'esterno?
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma perchè tutta questa fretta??? Sinceramente non lo capisco, leggo decine di post identici.
I canarini si riproducono quando dicono loro non quando decide l'allevatore.
I miei non hanno neanche iniziato ma siamo al 24 marzo non a maggio. Tutto rientra nella norma, attendere...

Ciao, Alex.
emilio1991

Messaggio da emilio1991 »

ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
volevo sapere una cosa ho una coppia di canarini uno rosso e uno giallo. quello giallo me lo hanno regalato dicendomi che sia maschio e cantava forte ma da un anno a questa parte non più, e la parte della cloaca (mi pare che si dica così correggetemi se sbaglio è piatta). ne quando era da solo ne adesso con il canarino rosso. quello rosso dovrebbe essere femmina anche perchè noto che ha una piuma più sporgente nella parte della cloaca (mi pare che si dica così), ed è più magro rispetto a quello giallo, che invece è più grosso. l'altro ieri ho messo il portanido, quello in vimini, il materiale dentro una cosa di plastica (a quanto pare si migliore perchè si mantiene pulito. e a terra della canapa di idraulico) e ho notato il giorno dopo 3 fili messi nel nido e un pò per terra sparso che loro hanno preso dal recipiente. questo cosa vuol dire che sono maschio e femmina?.
P.S. dimenticavi da quando la presunta femmina lo messa nella gabbia con quello giallo fa delle speci di lamenti sia quando mi metto ad osservarli e a volte mentre sono in casa.. cosa vorrà dire, spero di essere stato chiaro sono alle prime armi cerco maggiorei info sull'allavamento, ed inoltre dò loro pastone e biscotti e la solita miscela di semi grazie
stefano87

Messaggio da stefano87 »

ciao emilio,
credo che il sesso si possa distinguere, alemno per noi principianti , solo prendendo il soggetto in mano e soffiando sulla cloaca. cmq se quello giallo cantava abbastanza forte è quasi sicuramente un maschio. per quello rosso dovresti prenderlo e soffiare sulla cloaca e vedrai le differenze . se cerchi un pò nel sito troverai dei post con delle foto della cloaca , ti serviranno per notare la differenza! cmq uno dei materiali per costruire il nido è la juta che trovi nei negozi di animali.
per alimentarli potresti aggiungere uno spicchio di mela, e non esagerare con il pastone.
poi se vuoi farli accoppiare ed avere dei pulli dovresti : trovare una stanza tranquilla per loro, nn dovresti più sposter la gabbia per nessuna ragione, e inoltre dovresti garantire almeno 13/14 ore di luce... però su questo argomento, fatti consigliare da gente più esperta sul forum che cmq nn tarderà a rispondere.
ciao a presto
stefano

per adesso dove tieni la gabbia? e quante ore di luce gli dai?
non fare un giorno 15 e l'altro 10 ore altrimenti puoi scordarti delle cove
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ciao Emilio, benvenuto nel forum.
Se i due canarini in gabbia non si massacrano tra loro non sono sicuramente due maschi.. :D
Per riconoscerli fai come dice Stefano, osserva la loro cloaca. In questo periodo (normalmente sono in estro) la differenza tra maschio e femmina è abbastanza evidente. Per il nido la canapa da idraulico non è un granchè... Ti consiglio di prendere della juta. Se cerchi la trovi anche nei supermercati con un contenitore per inserirla nella gabbia senza lasciarla per terra. Come dice Stefano non muovere più la gabbia e se puoi lasciali a luminosità naturale, per cui non in stanze in cui si soggiorna abitualmente. Se allevi all'esterno a seconda di dove vivi dovrai far riprodurre tuoi soggetti. Al sud italia le cove stanno già iniziando, mentre da me al nord italia stiamo ancora attendendo temperature più stabili.
Saluti
Alex
emilio1991

Ok... grazie per quanto riguarda le cose che avete detto in parte le sapevo.. però c'è un problema io i canarini li tengo sopra un tavolo di una veranda al riparo dal sole però a stretto contatto con gli uccelli che volano fuori, infatti alcuni uccelli li ho visti avvicinarsi, quindi non saprei il discorso delle ore e la sera li copro per ripararli dal freddo...
riguardo al nido come dicevo ci sono 3 fili di juta e basta - quanto ci stanno di solito a fare il nido?
inoltre, volevo qualche delucidazione riguardo il lamento della presunta femmina da cosa dipenda.
ah poi il canarino rosso ha le piume finali delle ali ad X la coda irregolare è magro (slim) gira sempre attorno a quello giallo ha una piuma sporgente nella cloaca. invece, quello giallo ha l'occhio rotondo nella parte della cloaca è piatta sembra che abbia tipo una fessura ad i, sta fermo spesso le piume finali sono perfette a forma di M non fa mai il bagno, prima quando era solo strappava pezzi di giornale dal fondo della gabbia...
da questi comportamenti cosa deducete... maschio femmina oppure accoppiamento...
riguardo la tecnica del soffio non la posso fare perchè i canarini si trovano da mio fratello in paese quindi dovrei aspettare la prossima volta....
emilio1991

un ciao a tutti volere creare una voliera e metterla all'esterno i canarini riuscirebbero a sopravvivere d'inverno...? grazie anche perchè vorrei fare varie coppie per quest'anno per la cova.. grazie.. penso che sia dove io possa fare questa discussione.. grazie
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ciao, la risposta è si...
I canarini restistono bene al freddo invernale. Io allevo all'esterno ed abito vicino alla valle d'aosta...
L'importante è iniziare ad abituarli a stare all'esterno già dalla primavera precedente ed evitare che la gabbia/voliera sia esposta alle correnti d'aria. Io per ovviare al problema ho schermato il mio "microallevamento" con dei fogli di policarbonato laciando una sola presa d'aria nelle parte rivolta a sud. In questo modo ricevono la luce naturale e sono protetti dall'aria ed in parte dal freddo. Se vai nella sezione "attrezzature" troverai numerosi post in materia.
Saluti
Alex
emilio1991

grazie...
Cardellino DOC

Ancora niente,che dite tutto nella norma?,una femmi inizia a dormire sul bordo del nido...che significa?,a anche messo qualche filo nel nido..
emilio1991

chiedo scusa l oso che non è questo lo spazio in cui chiedere... ma negl ialtri post di questo forum non risponde nessuno... per favore se qualcuno se ci sono allevamenti di cardellini a palermo e catania grazie anche provincia eventualmente in attesa di una vostra risposta distinti saluti
Rispondi