Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti come al solito ho un problema alla mia canarina. Tiene a volte la zampetta su (quella senza anellino) la usa solo quando si deve spostare ma stringe bene il posatoio quindi niente rotture. E' vispa anzi nervosa. Non so se rincorrendosi col maschio che si vule accoppiare ma lei non e' pronta e rifiuta si e' fatta male o per nervosismo continua a beccarsi l'unghia del dito centrale della zampa come se se la vuole strappare. Visivamente la zampa e' ok niente sangue o lacerazioni si presenta solo la venuzza interna leggermente piu rossa dell'altra. Aspetto che gli passa da sola visto che non sembra nulla di grave o potrebbe peggiorare?.Cosa mi consigliate di applicargli in tal caso?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Raffa, non essere fatalista..
Sono cose che purtroppo succedono... Già solo l'impugnare posatoi sempre delle stesse dimensioni non permette ai nostri canarini di fare "ginnastica" e questo provoca arrossamenti. Il mio consiglio è di appendere sempre qualcosa al soffitto della gabbia (spiga di panico o un pezzo di corda in fibra naturale) in modo che loro possano giocarci, distrarsi e fare "ginnastica". Per la zampa dovresti postare una foto, verificare se su di essa ci sono delle scaglie o meno.. In ogni caso però puoi spennellarla per alcuni giorni con dell'olio di vaselina, male non gli fa...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Grazie per la risposta. Proprio prima ho sentito l'allevatore che me li ha venduti e mi ha detto di mettergli per due giorni pomata Aureomicina 3% sulla zampa. Voi cosa ne dite? scaglie non ce ne sono. canarina 2009 Ciao
ancora problemi alle zampe....adesso è un canarino maschio che per ora è in cova con la femmina.....sta su una zampa sola....e continua ad agitarsi....striscia il becco nei posatoi...oppure si mangiucchia le piume vicino alla proprie zampe.........cosa può essere???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
questi gesti che dici tu io li vedo abitualmente nei miei. non credo sia niente di che. se sei sicuro che non ci sono acari rossi e se il canarino non ha né scaglie né rigonfiamenti alle zampe..non è assolutamente nulla, solo il suo modo di curarsi la pelle
Raffa 78, fa come dice spettacolalex, solo olio di vaselina (o olio d'oliva) e nient'altro. se c'è un problema, avrai dei sintomi + chiari vedrai
Gnagnax, hai mai dato a loro antiparassitari tipo frontline?
Se non l'hai mai dato magari una goccia dietro la nuca può fargli bene.
Saluti
Alex
spettacolalex ha scritto:Gnagnax, hai mai dato a loro antiparassitari tipo frontline?
Se non l'hai mai dato magari una goccia dietro la nuca può fargli bene.
Saluti
Alex
Ho provato a mettere dei fili di juta cosi' la canarina si distrae perche' mi sa' che vuole fare il nido per quello e' nervosa sembra che va' meglio...
gnagnax ha scritto:Anche oggi il canarino stava su una zampa sola e quando tentava di appoggiarla se la mangiucchiava....perchè questo strano comportamento....???
nella mia canarina problema analogo. Ho messo un po' di pomata sullla zampa
E' migliorato la tiene giu' ora si becca l'altra quella con l'anello, e' nervosa. Me l'ha guardata un'allevatore le zampe non hanno niente solo che magari quando se le mangia si irritano un po'.