Cova inseparabili

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
debora

Cova inseparabili

Messaggio da debora »

Salve, un mesetto fa mi è stata ceduta una coppia di inseparabil.. piu tardi ho notato la femminuccia che strappava la carta e la metteva tutta in un angolo.. così ho fatto costruire un nido a mio padre e adesso ha deposto 4 uova, solo che ha deposto un giorno si e uno no.. Ha cominciato a covare dal terzo uovo.. quindi 5 giorni dopo aver deposto il primo, pero nn e una cova molto assidua e cosa ancora strana è che cova solo 2 uova :roll: Ma è normale??? Questa è la prima volta che depongono e soprattutto io nn ho mai avuto a che fare con pappagalli.. mi sono documentata il piu possibile, però sto comportamento.... boh La femmina è quella verde che è ancestrale e il maschio è isabella.. giusto? Se nascono dei piccoli i maschi saranno gli ancestrali e le femmine gli isabella.. correggetemi se sbaglio!! Grazie mille. :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
debora

Re: Cova inseparabili

Messaggio da debora »

Scusate, nn sono riuscita a mettere la foto..
Allegati
untitled.png
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sei stat un po' precipitosa a mettere subito la cova, dovevano prima ambientarsi......Comunque sì, è una coppia sessolegata, i figli saranno come dici tu.
Spesso covano dal 2° o 3° uovo (quindi dovrai contare dall'inizio della cova) , il fatto che ne cova solo 2 è strano, tu quando puoi cerca di raggrupparle....alla prima cova è facile che non abbiano ancora esperienza, tra l'altro potrebbero anche essere molto giovani ( lo sai quanti tempo hanno?)
Ivana
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

anche i miei si sono decisi, o meglio, solo una coppietta... oggi mentre li sistemavo sono entrati nel nido (che avevo messo ieri) e stasera sono andata a dargli la buonanotte erano sempre dentro..
domani provo a mettergli dei rametti e del fieno..
che altro devo fare? dal loro comportamento cosa posso capire? quando capisco se l'hanno preso solo come rifugio o se hanno deciso di metter su famiglia?
grazie
... buona fortuna a tutti gli animali ....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Che specie sono? Rosei?
debora

Messaggio da debora »

Capisco.. pero il primo uovo l'ha deposto il giorno dopo che gli ho messo il nido, quindi penso ke l'avrebbe deposto lo stesso.. Vabbe speriamo in bene... o almeno che questa volta le serva da lezione per diventare una brava mammina.. :lol: Grazie ivana
tiziana-85

sì sono roseicollins, eccoli qua:
Immagine

la femmina era un po' timida, eccola
Immagine
lor

Messaggio da lor »

salve,
Mi sono stai regalati da qualche mesetto 3 pappagallini inseparabili roseicollis vorrei sapere quando fari accopiare ,ma non so neanche i sessi potreste aiutarmi

grazie lorenzo
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao Lorenzo,
innanzitutto benvenuto.
Quanto tempo hanno i tuoi inseparabili? Perchè è bene farli accoppiare dopo l'anno di età
Poi è importante conoscerne il sesso perchè il triangolo è sconsigliato ,specie se ti trovi 2 femmine in competizione.
Puoi optare per il sessaggio endoscopico, fatto da un veterinario aviare, é comunque un piccolo intervento chirurgico , oppure mandare le piume ad un laboratorio specializzato che, attraverso l'esame del DNA , definisce il sesso.
C'è la Neogene di Bologna o a Milano la Zooplant (adesso ha cambiato nome, al più presto ti do l'inmdiorizzo per intero, se ti interessa).
Si raccolgono le piume con una certa accortezza( non quelle cadute)e si spediscono per posta.
Sappi comunque che le femmine dei roseicollis e solo dei roseicollis, all'approssimarsi dell'estro , si infilano di tutto:, rametti, spigne, carta, dietro al codrione( non sotto le ali) e generalmente lo fanno solo loro.
.....ol seguito alla prossima puntata. :wink:
Ivana
tiziana-85

ho messo un po' di fieno nella gabbia, vediamo se sono interessati...
lor

Messaggio da lor »

slve,
comunque i miei pappagallini hanno 3o4 mesi ,i sessi non li conosco mi potreste dire qualcuno che li conosce vicino gragnano grazzie.
Rispondi