BRUTTA ESPERIENZA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lella

BRUTTA ESPERIENZA

Messaggio da lella »

Premetto che sono una principiante.
Nel settembre 2008 ho acquistato un canarino di 4 mesi, che poi ho scoperto essere una femmina. Maggio 2009 ho preso un maschio (nato nel 2008) per farli riprodurre, ma non è successo. A metà gennaio 2010 stappava la carta per farsi il nido, allora anche se troppo presto ho inserito il nido e la juta. Subito ha fatto tre uova e le covava assiduamente. Due giorni fà pulisco la gabbia, lei si alza per mangiare e sorpresa!!!!! erano nati i piccoli, continuavano a tenere la bocca aperta ed ho pensato ora li imbeccherà? Sò che non bisogna disturbarli e così rimessa la gabbia a posto ho notato che la canarina è tornata nel nido. Stranamente ieri non sentivo il pigolio dei piccoli, ho pensato che magari sazi dormissero. Stamattina mi è venuto il dubbio visto che la canarina non stava più nel nido, guardo....morti :( :( :(
Sicuramente non li ha alimentati. Voi che ne pensate????'

Ora chiedo aiuto a voi esperti nel caso dovesse succedere una seconda volta, [smilie=074.gif] come e con cosa devo nutrirli e ogni quanto tempo? Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: BRUTTA ESPERIENZA

Messaggio da Dario »

Ciao,
mi dispiace per la tua esperienza negativa, ma sono cose che possono capitare soprattutto se i genitori sono inesperti o se intervengono cause esterne di disturbo che possono provocare l'abbandono da parte dei genitori.

Da quello che intuisco la femmina riscaldava i piccoli e il problema è che non li alimentava....ma tu sei sicura di ciò?
Hai per caso fatto attenzione se nel gozzo dei pullus risultava esserci del cibo?

Dove li alloggi? Che alimenti somministri? Sei andata a disturbare altre volte la femmina?
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
lella

Messaggio da lella »

Non sono sicura che non li alimentava, però ho visto che il gozzo era asciutto, quindi ho pensato che fossero morti di fame.
.
Ora li tengo dentro casa, da primavera all'aperto sotto una tettoia al riparo dalle correnti.
Si cibano di semi per canarini e pastoncino all'uovo che compro in un negozio di animali,
prima della cova gli davo anche mela e lattuga.
Mi chiedi se gli ho disturbati altre volte.... Certo ogni volta che devo pulire la gabbia, ogni 2/3 giorni.
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, durante le cove i movimenti intorno alla gabbia vanno limitati al minimo.
Premesso che è un pò presto per le cove, penso che il freddo potrebbe avere creato gravi problemi ai pulli.
Se però sposti la gabbia per pulirla potresti anche indurre la femmina ad abbandonare il tutto, una di queste due cose potrebbe essere la causa, anche se le possibili cause potrebbero essere parecchie..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Prova ad aspettare ancora un pò e poi riprova ad accoppiarli e cerca di limitare il disturbo soprattutto nella prima settimana di vita.
Non so che tipo di gabbia utilizzi ma l'ideale sarebbe quello di pulire il fondo senza spostare la gabbia (le gabbie d'allevamento hanno il cassettino degli escrementi scorrevole) ed inoltre se invece della normale carta utilizzi della sabbia da fondo (la trovi nei negozi specializzati) puoi anche evitare di pulire la gabbia ogni 2-3 giorni e prolungare il periodo anche ad una settimana.

Per altre domande siamo a tua disposizione.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
piumagialla

Messaggio da piumagialla »

i motivi della morte dei pulli possono essere tanti, dal fatto che la mamma non li imbeccava, a qualche malattia tipo colicobacillosi etc .....
ma potrebbe essere stato anche il fatto di aver spostato la gabbia.
dalla mia esperienza e dalle mie ricerche ti posso dire che nel periodo delle cove , dalla deposizione delle uova alla nascita e imbecco dei pulli, la gabbia non va assolutamente spostata perche' la canarina non riconosce piu' il nuovo luogo dove si è spostata. e si rischia l'abbandono, come è successo.
io ho delle gabbie con il cassetto estraibile, quindi nel periodo cove le gabbie non le sposto assolutamente e soprattutto non bisogna disturbare la canarina .
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
piumagialla

Dario ha scritto:Prova ad aspettare ancora un pò e poi riprova ad accoppiarli e cerca di limitare il disturbo soprattutto nella prima settimana di vita.
Non so che tipo di gabbia utilizzi ma l'ideale sarebbe quello di pulire il fondo senza spostare la gabbia (le gabbie d'allevamento hanno il cassettino degli escrementi scorrevole) ed inoltre se invece della normale carta utilizzi della sabbia da fondo (la trovi nei negozi specializzati) puoi anche evitare di pulire la gabbia ogni 2-3 giorni e prolungare il periodo anche ad una settimana.

durante la nascita e lo svezzamento dei pulli è sconsigliato usare il grit (sabbiolina) nel fondo gabbia, perche' se vengono ingeriti dai piccoli possono causare tanti problemi .
io in questo periodo metto la carta distanziata dal fondo di qualche centimetro in modo che non la possono beccare.
piumagialla

Dario ha scritto:Prova ad aspettare ancora un pò e poi riprova ad accoppiarli e cerca di limitare il disturbo soprattutto nella prima settimana di vita.

un'altro consiglio. nella prima settimana di vita dei pulli evita di dare frutta e verdura perche' potrebbero causare problemi a livello intestinale.
nella prima settimana di vita è consigliato dare l'uovo sodo ( io metto mezzo uovo al giorno per 7/10 giorni ), pastoncino, miscela di semi , e qualche spiga di panico.
la frutta e la verdura la inserisco dopo due settimane di vita.
ovviamente questi sono consigli personali che mi sento di dare, poi ognuno li puo' ritenere giusti o sbagliati.
io faccio cosi da due anni e non ho mai avuto nessun problema.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Piumagialla, clicca su "Rispondi" e non su "Edita"... :lol:
I consigli comunque sono corretti.
Lella, per tutte le "principali" informazioni consulta i vari decaloghi che trovi in alto nella sezione canarini.
Altrimenti si creano migliaia di topic doppioni, invece la politica del sito è condensare le risposte in pochi post.
Ciao
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi