Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
lancashire ha scritto:Se sei capace a sistemarmi l'invio tramite mail senza utilizzare macro di un foglio excel, pubblico un programmino molto istruttivo che calcola i valori alimentari.
cerco di semplificare al massimo il tuo "conteggio":
100 grammi uovo sodo = 33,33 % al 15%
180 grammi di pastoncino = 60% al 17%
20 grammi di prodotto al 28% = 6,66% al 28%
la percentuale finale non potrà mai essere vicina al 28%

ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

sono andato alla ricerca di alcuni appunti che avevo scritto qualche anno fà inerente alle proteine e grassi ...marco62 ha scritto:io non posso dire le % di proteine che offro ai miei soggeti (non effettuo più il calcolo)
però posso dirvi e ve lo garantisco ...
che alimentando i pulli .... con: camole del miele, tarme della farina, semi ammollati, grano,sorgo o altri semi immaturi che trovo ....crescono a dismisura .... e tutto a beneficio dei novelli e della coppia

cè differenza tra "bagnare" e "integrare" il primo serve ad umidire il pastoncino .....Albatro ha scritto: nella giornata odierna mi sono rivolto ad una importante azienda produttrice di alimenti ornitologici. La mia richiesta era rivolta per sapere quali % di proteine avevano alcuni loro prodotti ( alimenti complementari) che servono per integrare/bagnare i pastoncini in commercio....ovvio che la domanda è stata posta in quanto sulle confezioni tali dati non erano presenti. :
di norma tutti gli alimenti siano essi liquidi o in polvere ... apportano sempre qualcosa ....Albatro ha scritto: La risposta è stata strabiliante: non apportano sostanziale variazione alla razione alimentare.Tali dati non sono quindi disponibili perché ininfluenti sulla dieta.:

se aggiungiamo alimenti che non apportano nessuna variazione ( non credo che esistanoAlbatro ha scritto: Bene...se sono inifluenti..perchè dobbiamo prenderli...utilizziamo quelli o che ci forniscono i dati...o quelli che non ci costano niente...ad esempio acqua ( per bagnare un pastoncino)
Ps: Poniamo l'esempio di bagnare un pastoncino con acqua o con sostanze che non apportano nessuna variazione proteica.......diminuiamo enormente il valore nutrizionale del pastoncino!!! O no????
Ponete il caso delle pappe da imbecco...fate un pò i conti!!!! Se va bene il valore proteico dichiarato...dimezza!!!!
 )
 ) 
Scusa Marco ma c'è una grossa pecca in quello che scrivi..la tua polenta avrà il 2% di proteine/100gr e non il 14%marco62 ha scritto: cerco di spiegarmi meglio ....se la farina di mais che io utilizzo x la polenta da offrire agli uccelli ha una % proteica di 7 gr
utilizzando 200 gr di farina e mezzo litro di acqua (quantità ipotetica) io avrò circa il 14% di proteine su circa 600 grammi di polenta ....
utilizzando .. la pappa da imbecco ... le % di proteine ...o di altri valori ... si abbassano di pochi mg x etto ....poichè l'acqua utilizzata è pochissima ... in rapporto della polvere da miscelare ....
Albatro ha scritto:Scusa Marco ma c'è una grossa pecca in quello che scrivi..la tua polenta avrà il 2% di proteine/100gr e non il 14%marco62 ha scritto: cerco di spiegarmi meglio ....se la farina di mais che io utilizzo x la polenta da offrire agli uccelli ha una % proteica di 7 gr
utilizzando 200 gr di farina e mezzo litro di acqua (quantità ipotetica) io avrò circa il 14% di proteine su circa 600 grammi di polenta ....utilizzando .. la pappa da imbecco ... le % di proteine ...o di altri valori ... si abbassano di pochi mg x etto ....poichè l'acqua utilizzata è pochissima ... in rapporto della polvere da miscelare ....

come detto sopra .. non credo che esistano alimenti liquidi (acqua compresa) che non apporti nulla ....Albatro ha scritto:
Non voglio fare nomi di aziende e/o prodotti...ma se mi viene indicato che "tale prodotto" è un alimento complementare e serve per inumidire il pastoncino....ebbene qualche cosa dovrà fornire????....No!!! Dall'utima mail giuntami a mia risposta loro mi dicono che tale alimento complementare è principalmente costituito di acqua..pertanto non apporta nessuna integrazione ( allora cosa lo prendo da fare se non aporta nulla???)...pertanto dovrò porrè il suo valore come quello dell'acqua e così mi diminuisce il valore proteico del mio pastoncino

![074 [smilie=074.gif]](./images/smilies/074.gif) ....
  .... 
E' ovvio che anche l'acqua apporta qualcosa.....basta pensare ai sali minerali in essa contenuti...tuttavia a domanda specifica ( protidi, lipidi, carboidrati) non mi è stato risposto..anzi, dicendomi che è quasi maggiormente acqua mi è stato specificato che protidi e lipidi=0%...pertanto...perchè spendere 7€/lt quando l'acqua ha la stessa funzione???marco62 ha scritto:come detto sopra .. non credo che esistano alimenti liquidi (acqua compresa) che non apporti nulla ....Albatro ha scritto:
Non voglio fare nomi di aziende e/o prodotti...ma se mi viene indicato che "tale prodotto" è un alimento complementare e serve per inumidire il pastoncino....ebbene qualche cosa dovrà fornire????....No!!! Dall'utima mail giuntami a mia risposta loro mi dicono che tale alimento complementare è principalmente costituito di acqua..pertanto non apporta nessuna integrazione ( allora cosa lo prendo da fare se non aporta nulla???)...pertanto dovrò porrè il suo valore come quello dell'acqua e così mi diminuisce il valore proteico del mio pastoncino
ma comunque anche l'acqua apporta il contenuto di cui è formata ....
chi risponde alle tue email ... forse non sà cosa scrive ....
se prendiamo l'acqua dal nostro rubinetto ... e la facciamo analizzare .. vedrai che oltre ai componenti chimici che la compongono ...contengono molte altre sostanze ... lo stesso vale x le acque che si trovano in natura ....
basta prendere una comunissima bottiglia di acqua e leggere sulla confezione ... ripeto ... probabilmente chi ti risponde ... non sà che cavolo scrivere....
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif) 
  ![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif) business?????
 business????? 

il cous cous può essere somministrato secco ("crudo" ma crudo non è) ... oppure inumidito con dell'acqua preferibilmente tiepida...rosa ha scritto:scusa,il cous cous deve essere cotto oppure crudo?

Codice: Seleziona tutto
La fatica nella cerca di quel seme e insetto e lungo e faticoso. 

???Ma tutte le proteine e Vitamine SERVONO veramente
Ti potrei dire di tanti anni fa ma tanti come si allevava i fringuelli -Capinerefermamente convinto che durante la fase di allevamento è fondamentale
incrementare il valore proteico e nutritivo affinchè la prole possa crescere
e svilupparsi per il meglio

Mi scuso e rettifico.lancashire ha scritto: ... Il tenore proteico degli insetti è di circa il 33% e normalmente i nidacei vengono imbeccati con insetti ...