uova senza guscio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
piciaro68

uova senza guscio

Messaggio da piciaro68 »

salve datemi un aiuto
la mia canarina bianca recessiva ha deposto fuori dal nido costruito perfettamente 5 uova uno dopo l'altro senza guscio
che devo fare?
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: uova senza guscio

Messaggio da Dario »

Ciao,
allora il problema è legato ad una mancanza di calcio nell'alimentazione che provoca, appunto, la formazione di uova senza guscio, la cui formazione è proprio dovuta a questo minerale.
In realtà per essere precisi potrebbe anche essere un problema legato ad una tara ereditaria e quindi molto più grave, ma è molto rara come cosa e pertanto lo escluderei al momento e mi concentrerei sull'alimentazione e quindi sulla mancanza di calcio.
Inoltre mi sembra un pò prematuro far accoppiare in questo periodo, le temperature sono ancora troppo basse e soprattutto le ore di luce sono poche. Io se fossi in te aspetterei ancora qualche mese e non inizierei gli accoppiamenti se non prima della metà di marzo. In questo periodo di attesa preparerei al meglio i soggetti da riprodurre fornendo loro un'alimentazione adeguata che possa aiutarli a superare le fatiche della fase di allevamento.

Somministra un buon multivitaminico per almeno 15 giorni (fai comunque riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione), che contenga anche minerali e calcio, e soprattutto non far mai mancare l'osso di seppia e il grit..... entrambi fonte ricchissima di calcio. Il pastone lo fornisci?

I canarini, come tutti gli uccelli, prima di essere accoppiati necessitano di un adeguato periodo di preparazione necessario a fornire loro tutte quelle vitamine e minerali indispensabili per affrontare al meglio e superare la fase della cova e dell'allevamento.

Per qualsiasi domanda chiedi pure.
Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Rispondi