Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e voglio raccontarvi la mia storia. Qualche giorno fà la mia dolce nonna mi ha lasciato uno dei suoi canarini poiché doveva partire per due settimane e certo non poteva lasciarli a casa sua senza le dovute cure. IL canarino si chiama Bianca . Esattamente due giorni fà si avvicina alla sua gabbietta che abbiamo fuori al balcone (di giorno ,ben riparata ) un uccellino molto carino. Non sapevo di che specie fosse e non credevo ai miei occhi. Faceva un verso stranissimo e saltellava da una parte all'altra del balcone sulla gabbietta di Bianca e soprattutto becchettava dall'esterno il mangiatoio e il bevitoio. Ho subito chiamato mia madre mio padre e mio fratello per farli assistere a questa cosa così strana. Strana perchè noi 4 eravamo tutti vicini all'uccellino e non volava via,ma stava lì a saltellare come un pazzo. Sicchè mio padre ha pensato fosse un bengalino perchè quand'era piccolo ne ha tenuto uno simile. Abbiamo portato la gabbia all'interno di casa nostra e pian piano l'uccellino e entrato insieme ah ah ah !Abbiamo aperto la gabbietta ,e lui dopo un primo giro d'ispezione è subito entrato all'interno puntando al bevitoio e poi subito dopo al mangiatoio ,mangiando le semente di Bianca perchè non sapevamo ancora quale fosse il cibo adatto a lui. Insomma dopo aver bevuto e mangiato con la gabbietta aperta eh,è rimasto lì...non sapevamo che fare se chiudere la gabbia o farlo uscire in qualche modo. Credetemi mi sentivo male,come se lo dovessi catturare e non mi andava,ma a tutti sembrava che era felice...emetteva un beep beep(ah ah ah).così abbiamo chiuso la gabbietta. Poi sono subito andata su internet e ho cercato "foto bengalini" e mi sembrava di aver visto proprio il mio uccellino identico in ogni dettaglio,ingrandisco la foto e leggo la didascalia "Diamante mandarino" cerco informazioni su questa specie e scopro anche che è una femminuccia. Mi vesto e vado a compare il cibo esotico più questo pastoncino di cui tanto si parla in questo forum;)Poi oggi gli ho dato l'osso di seppia ,sempre acqua fresca e pulita ..non le sto facendo mancare davvero nulla! Con Bianca si trova bene anche se la punzecchia ogni tanto,ma solo perchè lei non gli dà retta .Pingu(così l'ho chiamata)è vivacissima saltella e fischia sempre davvero e invece Bianca è fin troppo tranquilla quindi non dev'essere stato facile trovarsi questo esemplare in gabbia! Ora mi chiedo e chiedo anche a voi quando dovrò restituire Bianca a mia nonna lei ne soffrirà?Può stare da sola?E' stranissimo ma mi sono affezionata a Pingu e non voglio perderla ,non voglio che soffra.Pensate che ogni giorno apro la gabbia in casa e la faccio volare un po' ,non sò mi sento un po'in colpa..voi credete che stia bene in gabbia ?
Fatemi sapere che ne pensate . Grazie in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
...povera Pingu ...sai perche' si comportava così, perche' era affamata...sara' sicuramente volata via da qualche gabbietta nei paraggi e alla vista della gabbia di Bianca si è fiondata perche' sapeva che avrebbe trovato acqua e cibo ...hai fatto bene a prenderla e sfamarla, sicuramente l'hai tolta dalle grinfie di qualche predatore ...pero' tenerla con Bianca non è una sistemazione consona, ma perche' hanno comportamenti e alimentazione diverse
...non soffrira' al distacco e se gli trovi un compagno stara' ancora meglio ...o solo qualche dubbio che possa essere una femminuccia, ma perche' in genere le femminucce non cantano ...si, emetteno qualche verso ( il beep beep appunto) ma nulla piu' ...se Ti dico di mettere qui una sua foto , che ne' dici
...benvenuta
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
...Pingu è una bella bruna ...anche se un po' pezzatina
Che nessuno compra più,
ciao a tutti!;) vorrei sapere ma se alla mia Pingu prendo un compagnetto maschio,devono necessariamente fare i figlioletti o possono convivere senza far nulla?;) Con chi si troverebbe meglio?con un maschietto o una femminuccia?
...non ha importanza ...basta non mettere un nido, ma questo non ti assicura che non ci sara' una deposizione ...quando saranno in estro sceglieranno un angolo della gabbia dove comunque deporre
Che nessuno compra più,
Ciao ragazzi, volevo sapere se fosse possibile interpretare dal verso di Pingu se stesse bene o male,se ha bisogno o meno di qualcosa...emette quel suo versetto strano per tutto il giorno in continuazione ..a volte si sente poco,ma a volte fischia fortissimo come se avesse bisogno di qualcosa...help! e poi è un pochetto agressiva la tipa considerando che a quella povera Bianca gliene combina di tutti i colori ,la pizzica ,a schizza con l'acqua ,i piazza davanti al mangiatoio e non la fa mangiare..cioè dovete vederla! E la povera Bianca sopporta fin quando non sbrocca del tutto e poi son cavoli amari per la Pingu: Il bello è che poi la sera quando devono posizionarsi per dormire Pingu vuole stare vicino a Bianca;ma quest'ultima non la vuole ...ah aha ha anche se poi comunque la mattina le troviamo sempre vicine;)
...hanno comportamenti totalmente divergenti, e se ci metti che hanno anche esigenze alimentari differenti , puoi renderTi conto che la loro "convivenza" debba per forza essere difficoltosa ...dovrebbero essere separate
Che nessuno compra più,
i diamantini sono prorpio delle zanzarine, sempre in movimento, irrequieti e anche un po' dispettosi se hanno l'acqua a disposizione x il bagnetto
i miei canarini non li sopportano nemmneo dalla gabbietta accanto, figurati viverci insieme! certo, meglio che stare soli..ma uno della stessa specie x ognuna di loro sarebbe l'ideale..
comunque, se sono tenute a vista d'occhio e controlli che non si fanno male, le baruffe sono normali viste le differenti abitudini di vita
mio dio ragazzi...stamattina sono andata per pulire la gabbia di Pingu e Bianca e ho trovato a terra un uovo rotto....ora vi posto le foto..ma come è possibile? aiuto... ke devo fare ?creare un nido nel caso dovesse farne altre di uova...?
non è un problema, tanto non sono fecondate. non avendo altro posto x farle, lo ha deposto in terra e cadendo si è rotto.
forse qualcuno + esperto sa dirti ce c'è un modo x evitare la deposizione; mettergli il nido è inutile perché coverebbe senza alcun risultato
...Pingu ha deciso di deporre ...mettici anche un nido ( a casetta ), ma solo per farla star tranquilla ( per non scondizionarla) , d'altronde questo è il suo periodo riproduttivo, e da Te ci saranno le sufficienti ore di luce per potarla in estro ( condizione per la quale un soggetto è pronto a riprodursi)
Che nessuno compra più,
sì il senso era quello, ma di sicuro aliante è + esoperto di me... che ho 2 coppie, una condivide solo l'affitto l'altra fa uova senza fine e le abbandona
...potresti spiegare meglio questo fatto del condividere l'affitto? ...perche' se è quel che penso, potrei dirTi perche',forse, Ti abbandona le uova ...ciaoooooo
Ah ho capito ragazzi..ahimè sono ignorante sulla questione e quindi mi sono spaventata... oggi pomeriggio gli vado comprare un piccolo nido chissà è più tranquilla. Cmq la nonna è tornata e ora dobbiamo separarle...speriamo bene;)
Un'altra cosa che mi dà problemi e che non riesco a fargli fare il bagnetto...gli ho messo una vaschettina con dell'acqua nella gabbietta ma ci facevano dentro gli escrementi piuttosto che lavarsi..e quindi ho provato a metterla fuori dalla gabbia...tanto Pingu sta piu fuori che dentro ma ci ha bevuto soltanto l'acqua , non si è lavata. Ha visibilmente bisogno di lavarsi perche si gratta in continuazione ,m come devo fare'?
...prendi un nido a cassettina e non un nido a pera
...per il bagnetto non devi far altro che insistere, mettilo sempre nelle ore mattutine e mai di pomeriggio ...quando ne' sentira' il bisogno certamente ne' approfittera'
Che nessuno compra più,
Proprio ora gli ho messo un piattino di plastica con un po'd'acqua tiepida e l'ho lasciata sola ...e finalmente è entrata nel piattino.. .ah ah ah che carina! ma l'acqua soltanto è sufficiente?
praticamente avevo una coppia, che fa le uova, le cova e poi quando nopn nasce niente le butta fuori dal niodo. dopo 3-4 volte, hanno continuato a farle ma non le hanno + covate, praticamente dormono fuori dal nido. ho preso un'altra coppia, che invece non ha mai deposto; stanno tutti e 4 insieme, bivaccano a volontà, ma non hanno nemmeno pensato di "scambiarsi". bah..in quel senso ormai "dividono l'affitto" e basta
visto che insistere fa bene, Pingu si è accorta che l'acqua è divertente!
Ciao a tutti,vorrei chiedervi alcune cose su Pingu o meglio su alcuni suoi comportamenti che non riesco a decifrare..E' normale che ogni tanto apre la bocca? Che significa? Poi a volte si gonfia non è che ha freddo? Help.
Ragazzi oggi mi sono svegliata e ho trovato nella gabbietta tantissime piume...ma che gli sta succedendo? e per caso in un periodo di muta?o c'è qualche altro problema?vi prego aiutatemi
...non è un periodo di muta , ma puo' essere una falsa muta, dovuta a sbalzi di temperature , correnti d'aria e qualche probabile carenza alimentare , per cui somministra un multivitaminico o un complesso vitaminico del gruppo B , inoltra, verifica che non ci siano correnti d'aria o sbalzi di temparatura nel locale dov'è sistemata la gabbia ...nulla di irrimediabile comunque
Che nessuno compra più,
Grazie per la risposta ero davvero preoccupata per lei...io solitamente la tengo sempre in casa perchè fuori fà freddo,anche se mio padre vorrebbe che la lasciassi sempre fuori. Questo multivitaminico lo posso trovare nei soliti negozi per animali?
...dovete fare una scelta, o fuori o dentro , mai un po' e un po' , si va incontro a grossi problemi , di cui la falsa muta è sola la punta del iceberg
...trovi tutto in un negozio ben fornito ...controlla che ci sia il gruppo B
Che nessuno compra più,