Roncoman ha scritto:I due stanno assieme da dicembre circa...
Per quanto riguarda il canto, il maschio più vecchio non rivaleggia per niente,anzi, ad essere sincero è un anno e mezzo che ce l'ho e non l'ho mai visto o sentito cantare (ma ti ripeto che sono sicuro che sia maschio, visto che ha egregiamente fecondato...)!
Il mio dubbio era più che altro sul frequente imbeccarsi dei due... Due maschi lo farebbero??
decisamente sì che si imbeccano tra maschi.. l'ho visto coi miei occhi!!
Alvro, maschietto del 2008 a fattore rosso (ormai arancione

pk non colorato..), nel gabbione con tutti gli altri maschietti quest'inverno, ha imbeccato almeno 2 volte al giorno Rossano, novello del 2009 sempre a fattore rosso, e poi Matisse, maschietto agata del 2008. quest'ultimo sbatteva anche le alette come fanno i cuccioli, nonostante avesse già un anno e mezzo. e sottolineo che Alvaro non è stato mai papà (magari mi sarei spiegata che imbeccava Rossano cher iniziava appena a gorgheggiare in MONO-NOTA

.. ma quando poi l'ho visto con l'altro.. ) cmq Matisse è molto "timido" come canarino, non è stato affatto attaccabrighe, quindi la teoria del "farsi coraggio" regge
aggiungo che anch'io avevo Bandito tra i maschi (credo sia un gloster) , ma a gennaio ha iniziato a strapare i pezzettini di carta che riusciva a prendere dal fondo e metterli nella mangiatoia... è una femminuccia!
..e ho anche Gina (arricciato gialla.. e moglie di Elvis

arricciato credo padovano, giallo e verde e col ciuffo) che ha una bella vocetta, che se non avessi visto le uova l'anno scorso penserei che è un maschietto "timido"
... buona fortuna a tutti gli animali ....