Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno sto notando che il mio kakariki (il maschio per la precisione) sta perdendo molte piume, è arrivato ad avere un "buco" sul petto dove si vede la pelle e anche sulla schiena si vede che mancano molte penne. Il problema è che sono spesso fuori casa di giorno, e non ho avuto modo di vedere se è lui che le strappa, se le perde per qualche malattia oppure se è la femmina che lo spenna. Ormai li ho da qualche mese, e il problema si è presentato circa una settimana fa. Gli esemplari sono giovani, hanno circa 10 mesi, e il bagnetto è sempre disponibile.
Avete qualche consiglio da darmi? Pensate sia meglio dividerli finchè non capisco la causa del problema? Oppure vado spedito dal veterinario?
Grazie
Marco
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao, mi spiace x il pappo... secondo me dovresti capire bene se se le strappa lui o ci sono litigi con la femmina.... se comunque vedi che la cosa peggiora una visita dal vet è indispensabile!
A prescindere dalla visita dal veterinario aviare che è sempre opportuna,per escludere che si possa trattare di qualche patologia, questo è un tipico problema dei kakariki che hanno le penne secche ,leggere e sensibili.
So che hai il bagnetto a disposizione che per loro è indispensabile perchè devono bagnarsi in qualsiasi stagione, ma sarebbe buono anche spruzzarli con una soluzione per bagno tipo piumedoro o meglio altri prodotti specifici.
Anche la mia ha fatto una muta due mesi fa, era orribile, sembrava tutta piumino grigio,ma adesso le sta rimettendo tutte. Puoi dare del munticentrum (quello umano) , una pasticca sciolta in un litro d'acqua per ripristinare i sali minerali e le vitamine , un aiuto per questo periodo particolare, ovviamente anche alla compagna.
In questo periodo non somministrare frutta e verdura, comunque almeno una telefonata al veterinario aviare la farei, abbiamo l'elenco apposito in modo che tu possa sentire quello che ti resta più vicino.
Facci sapere.
Ivana
intanto grazie. ho già sentito il veterinario, ha detto di tenerlo sotto osservazione e se peggiora lo andrò a trovare. Oltre al bagnetto li bagno anche io, però uso della semplice acqua. oggi vado a cercare la soluzione che mi hai suggerito o qualcosa di simile. Se è solo questione di muta la sta facendo "pesante", io sono abituato a quella delle coco ma questo si sta spennando sul serio. oggi se riesco metto una foto così vedete anche voi se devo preoccuparmi o no.
Ciao
Marco
Ciao,
ho anch'io dei kakariki e, pur non essendo uno specialista di tali parrocchetti, reputo quello che accade al tuo maschio una cosa normale, assimilabile alla normale muta del piumaggio. Non fare mancare il bagno. Io non faccio mai mancare nemmeno frutta e altre golosità, alternandole giornalmente. Vedrai che tra qualche tempo le piume ricresceranno.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Grazie Rors, sono un po' più tranquillo. Vediamo fra un paio di settimane come è messo, se non migliora lo porto dal veterinario e amen. In ogni caso oggi metto una foto del maschio e una della femmina così avete un'idea più precisa
ciao
Marco
ciao,il mio kakariki ha una pallina nel'occhio e intono agli occhi sta perdendo le piume perchè si strofina sempre ,come posso curarla se posso ho lo devo portare dal veterinario?grazie
La pallina potrebbe anche essere un semino infilato nell'occhio, ma una visitina dal veterinario aviario la consiglierei.
I kakariki hanno bisogno di bagnarsi spesso, anche d'inverno perchè le penne tendono a seccarsi e a cadere, metti il bagnetto sempre a disposizione