Problema zampe canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Raquel

Problema zampe canarino

Messaggio da Raquel »

Ciao a tutti,

spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema con il mio canarino.
Da una settimana circa, il mio piccolo si gratta le piume e le zampe in continuazione, e fa fatica a reggersi con le zampine, per cui spesso lo trovo a terra nella gabbia.
Dopo una grande ricerca, ho scoperto che aveva l'acaro rosso, quindi ho comprato il frontline e ho applicato una goccia direttamente sul suo collo (questo è stato lunedì).
E' stato quasi miracoloso, dopo 24 ore il mio piccolo non si grattava più nelle piume e non era più irriquieto come nei giorni precedenti.

Ma purtroppo, le zampine non sono migliorate. Continua a grattarsele (peggiorando la situazione), sono apparse anche delle crosticine (alcune griglie) e sembra che provi abbastanza dolore.

Invio in allegato 3 foto, sperando che siano di aiuto.

L'ho portato anche dal veterinario, ma sono spagnola e purtroppo i veterinari qui non capiscono molto sui canarini ... Mi ha detto che sembra semplicemente carenza di vitamine e ha bisogno di prendere il sole... ma non mi convince per niente.

Per favore, aiutatemi...

Grazie a tutti,
Raquel
Allegati
Zampine avanti.JPG
Zampe Fenix.JPG
Zampa Fenix.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Problema zampe canarino

Messaggio da Alex1977 »

Probabilmente si tratta di rogna (acari alle zampe) e quindi hai fatto bene ad applicare il frontline. Aspetta 15 giorni e applicalo di nuovo (poi interrompi il trattamento).
Per le croste ti consiglio di acquistare la paraffina liquida detta anche olio di vaselina.
2 pennellate al giorno e dovrebbero cadere da sole.
MA NON STACCARLE TU ALTRIMENTI RISCHI QUALCHE LESIONE.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao, Alex.
Raquel

Messaggio da Raquel »

Ciao Alex,

vado subito a comprare la paraffina liquida.
Mi hai aiutato molto, ti ringrazio tanto. Speriamo che vada tutto bene.

Grazie mille,
Raquel
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tienici informati :mrgreen:

Ciao, Alex.
Raquel

Messaggio da Raquel »

Ciao di nuovo,

vi racconto come sta la situazione adesso.
Ho messo l'olio di vaselina nelle zampe del mio canarino per 2 giorni, il primo giorno sembrava di stare meglio, ma purtroppo sta mattina si è svegliato male di nuovo.
Sembra che provi dolore in una delle zampine (quella con più crosticine), è un pò gonfia e la alza. Inoltre, oggi c'ha messo un pò di tempo per muoversi e iniziare a "parlare", di solito lo fa subito.

Il problema può essere che lui si "pizzica" le zampe quando sente l'olio di vaselina, anche se lo faccio la sera prima di portarlo a dormire (lo copro e spengo tutte le luci), così non vede.

Secondo voi devo continuare ad applicare l'olio di vaselina?
Ho letto qualcosa sulla pomata Eurax, può essere un'altra soluzione oppure è troppo forte?

Non so qual è la scelta migliore... :?

Grazie di nuovo!
marco62

Messaggio da marco62 »

il tuo canarino pare avere delle scaglie sovrapposte ...
esiste una pomata chiamata "antisecchezza" viene utilizzata dalle donne e viene normalmente venduta nei centri commerciali...
questa pomata ammorbidisce le scaglie in superfice (vecchie)... permettendone il distacco da quelle nuove ...
dopo aver massaggiato la zampetta e la tibia del canarino .. lo stesso sembrera dolente alle zampe .. ma non preouccuparti è normale .... massaggia delicatamente fino ad assorbimento della pomata .. il tutto si dovrebbe risovere nel giro di una settimana .. applica la pomata ogni 2 giorni x un totale di 3 giorni di cura :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Raquel

Messaggio da Raquel »

Ciao Marco,

grazie mille per l'aiuto. Ma secondo te va bene qualsiasi pomata antisecchezza o deve essere quella in particolare? qui in Spagna non la trovo...
Comunque ho aspettato un paio di giorni per vedere l'evoluzione del mio canarino (mi sembrava di star peggiorando la situazione con le cure) ed effettivamente le zampe si sono sgonfiate e non sono più rosse. Lui sembra anche più contento, non sta quasi mai a terra, ma ovviamente le scaglie sono ancora lì... e prova anche un pò di dolore.
Proverò con la pomata.

Grazie mille per l'aiuto,
Raquel
marco62

Messaggio da marco62 »

io credo che qualsiasi pomata antisecchezza vada bene ...
[smilie=111.gif]
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Ciao, fermo restandoil trattamento con frontline ogni 15gg per 3 volte direi che sulle zampe sarebbe ottimo spalmare 1volta al giorno per 7-10gg il SOFARGEN crema. Questo farmaco contiene sulfadiazina argentica che è un ottimo antimicrobico ed essendo un farmaco ad uso umano è facilmente reperibile in qualsiasi farmacia. Il sofargen inoltre è lenitivo nei confronti delle infiammazioni e favorisce la riepitelizzazione. Io lo uso con successo da anni in diverse affezioni cutanee degli uccelli ma attenta a non ungere il piumaggio!!! Infine se l'animale dovesse ingerirlo non creerebbe alcun problema.
In bocca al lupo e tanti auguri
Gianluca Marchetti (roma)
zanthya

Messaggio da zanthya »

al canarino di una mia amica che aveva la rogna, il veterinario ha fatto una puntina di Ivomec (iniezione) :roll:
Rispondi