le roselle devo allevarle a mano??

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
devis

le roselle devo allevarle a mano??

Messaggio da devis »

dopo che questa primavera la mia coppia di roselle comuni ha deposto le uova, è nato un piccolo e ed è morto dopo 7 giorni degli amici allevatori di canarini mi hanno detto che le roselle sono cosi gli danno da mangiare per un po' e poi vedo slevarle io a mano??' è vero??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lollo

Re: le roselle devo allevarle a mano??

Messaggio da lollo »

Ciao...come vedo hai riscontrato io mio stesso problema!
Alla prima covata anche una delle mie coppie ha fatto così, poi la seconda covata ne hanno schiusi tutti ma allevato solo uno!
Mi sono informato e siamo giunti a queste conclusioni:
1) quando la coppia è giovane all'inizio è normale, possono non essere capaci ad allevare e quindi la possibilità di morte dei pullus è molto elevata, ma se è così le covate successive andranno a buon fine.
2) magari la sistemazione è troppo piccola! Si adattano facilmente anche a dei gabbioni ma nelle voliere grosse allevano più facilmente perchè meno disturbate e stanno più al largo. Stessa cosa per il nido: meglio metterlo abbastanza grosso perchè eviti problemi di sovreffollamento e di morti accidentali!
3) il maschio potrebbe essere un gran menefreghista, infatti in questa specie la femmina sta costantemente nel nido, mentre è il maschio che deve portare il cibo sia a lei che ai piccoli e se non lo fa possono morire entrambi, fidati che mi è successo! Se è così magari il maschio è troppo giovane e inesperto,magari con il tempo può migliorare; altrimenti prova a togliere il maschio anche se così strssi molto la femmina; oppure proprio come ultima cosa pratica l'allevamento allo stecco, anche se i piccoli non resteranno mai docili come delle calopsite!

Spero di esserti stato d'aiuto! Facci sapere! [smilie=041.gif]
devis

Messaggio da devis »

si erano la loro prima cova... magari questa primavera mi andrà meglio hanno un anno di esperienza in più...

cmq il maschio mi sembrava abbastanza bravo perchè l'ho visto tante volte sporgersi nel nido per dar da mangiare alla femmina...

e la gabbia mi sembra sufficientemente grande... 120x 50 x 100h
lollo

Messaggio da lollo »

Be si allora sarà solo l'inesperienza! Che età hanno i soggetti?
Va benissimo se il maschio è tranquillo...è una gran fortuna credimi! Cmq quando metterai il nido lasciale il più tranquillo possibile e ispeziona il nido solo quando strettamente necessario! Per la gabbia può andare..anche io usavo gabbioni simili, tieni però presente che se avessi la possibilità di dar loro ancora più spazio (1ax2lx2h) otterresti risultati molto più soddisfacenti!
Rispondi