Nuova Esperienza

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
erik

Nuova Esperienza

Messaggio da erik »

Caio a tutti!
ho una passione sfrenata x gli animali in generale avendo un giardinetto di una sessantina di mq quest'estate ho costruita una casetta x poter nutrire gli uccellini,è da quest'estate che provo mi sarebbe piaciuto veder delle cincie,ho messo semi di girasole,noccioline americane nella retina mai niente...
alla fine sconsolato ho provato addirittura con del pane e ancora niente manco i passerotti...
da qualche settimana xò ho visto aggirarsi nel giardino un bel pettirosso allora ho messo nella casetta e sul suo tettuccio briciole di biscotti e uvetta passa e ieri finalmente a cominciato!!!!!
uauuuuuuuuuuuu una lunga attesa ma ne è valsa la pena...ieri a giarato in giardino tutto il giorno!
ora proverò x le cincie se avete consigli...
Grazie a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Beth

Re: Nuova Esperienza

Messaggio da Beth »

Ciao, non ho risposte, volevo solo aggiungermi alla domanda... Io da quest'estate metto a dispositione cibo x i nostri amici pennuti!Un pò poco all'inizio, ma ora che fa più freddo ho messo di più. Di passerotti ce ne sono tanti, e anche diversi codirosso spazzacamino :D , e un paio di volte ho visto un pettirosso. Ma cince?? Nemmeno uno. Ma dove saranno??? Tutti dicono che sono facilissimi ad attirare in giardino (o balcone come il mio), e allora??? Consigli???
erik

Messaggio da erik »

Ciao beth posso chiederti i codirosso cosa mangiano?anche loro semplici briciole di biscotti?
sam

Messaggio da sam »

Ciao e benvenuti :D

La cosa piu' importante per attirare gli uccelli in giardino è la regolarità, dovete avere la costanza di fare in modo che durante tutta la stagione fredda ci sia cibo a disposizione tutti i giorni, io uso soprattutto semi di girasole ma anche frutta appesa in parte sbucciata , arachidi non salate, biscotti e palle di grasso.
anche fornire tutti giorni acqua fresca è un aiuto importante e da grandi soddisfazioni.

Sono a disposizione per qualsiasi domanda ...

Comunque se leggete i vecchi post troverete tantissime informazioni .
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Beth

Messaggio da Beth »

Ri-Ciao!
I codirossi li vedo, ma non so se mangiano qui, li vedo fermi a fare i movimenti tipici con la coda, e poi volano via...
A disposizione ora ho: 1 mangiatoio con semi misti (e tanti passerotti), 1 mangiatoia con mix per cince (snobbato, ma è li da tre giorni), 1 mangiatoio con mix per pettirossi (snobbato, ma anche quello è li da tre giorni), 1 mangiatoio con mix di insetti e crostacei (passerotti...), palle di grasso da un pò di tempo, snobbate nel modo più assoluto, pezzi di mela ignorati anche loro :( Abito in una zona semi-urbano in Toscana, dove il verde di certo non manca, vicino al fiume Pescia che porta al padule di Fucecchio, e quindi ci dovrebbero essere, anzi ci sono, migliaia di uccelli, ma da me? Boh?? Al mio figlio (11 anni) è stato regalato un libro su "uccelli sul mangiatoio" (danese) con 1 cd di canti x riconoscere le varie specie. Ora l'ho messo in cucina con porta aperta, fisso sul "Cinciallegra" - vediamo se cambia... :mrgreen:
sam

Messaggio da sam »

Bhe allora siamo quasi paesani perche io abito in un paesino sulle colline di Pistoia ...
I codirossi sono insettivori e difficilmente puoi fornire cibo di loro gradimento da me a volte fanno un giretto a mangiarsi gli insetti presenti intorno alla compostiera.
Non preoccuparti , se hai pazienza prima o poi gli uccelli impareranno che nel tuo giardino c'e del cibo e dopo non ti abbandoneranno piu' io comunque ti consiglio di provare con i semi di girasole ...
Tra l'altro sto costruendo una mangiatoia da installare in giardino da un amica che abita vicino monsummano, cosi ti sapro dire il movimento di uccelli in quella zona.
Di usare i richiami io francamente te lo sconsiglio, puo' essere anche fonte di disturbo se ripetuto a lungo.
Da me in questi giorni ha fatto un po' di neve e i già numerosi ospiti sono praticamente raddoppiati in questi momenti il nostro aiuto a devvero utile ...

Mi raccomando non vi scoraggiate tu e tuo figlio...So che i ragazzi sono un po' frettolosi ma vi assicuro che l'attesa sarà ripagata da grandi soddisfazioni.
Allegati
neve2.jpg
neve1.jpg
Beth

Messaggio da Beth »

Grazie, sam, e accidenti che belle foto... Il mio figlio vuole sapere da quanto è che hai il mangiatoio nelle foto?? 'E andato subito a cercare gli uccelli presenti sul libro :) Come già detto, non è da tantissimo che facciamo il birdgarden, ma la voglia di fare non manca :mrgreen: E poi non è un giardino, ma il terrazzo di un attico al 2. piano. La vegetazione è un pò scarsa x ora, ma quello che c'è e quello che verrà, sarà tutto con lo scopo di attirare insetti e uccelli. [smilie=041.gif] Manca solo un pizzico di pazienza [smilie=015.gif]
Fammi sapere poi che giro di uccelli c'è a Monsummano... :wink:
sam

Messaggio da sam »

Grazie Beth ma belle queste foto non sono le ho messe perchè rendono bene l'idea ...Ne metto qualcuna un po' meglio ...

La mangiatoia in legno l'ho costruita un paio di anni fà ma ormai sono 3 o 4 anni che pratico il birdgarden e gli uccelli mi conoscono bene, ormai qualuque mangiatoia metto anche la piu' strana viene assalita nel giro di poche ore...
Il mio grande successo con gli uccelli credo che derivi dall'ambiente tranquillo e poco urbanizzato ma credo che abbiano un importanza fondamentale gli abeti che presenti in zona e specialmente quello in fondo al giardino.
Gli abeti e le conifere in genere sono degli ottimi rifugi, quasi tutti i miei visitatori arrivano in giardino gettandosi dall'abete ed è li che si rifugiano al primo segno di pericolo.
In questo periodo visto il freddo il giardino è frequentatissimo piu' o meno ci sono una ventina tra cinciarelle,cinciallegre,cince more e cince bigie, qualche picchio muratore, una ventina di lucherini , una ventina di fringuelli due merli che mi spennano l'agrifoglio e il biancospino e due pettirossi che si rincorrono in continuazione per decidere chi comanda sul territorio.
A volte si vede anche qualche peppola e una passera scopaiola.
Per quest'anno pero' non ho ancora visto il regolo e lo scricciolo che invece avevo gli anni passati.
Come dico sempre il mio piu' grande piacere è condividere il meraviglioso spettacolo del mio giardino con tutti coloro che amano la natura e quindi tutti gli amici del forum che vogliono venire a trovarmi sono super benvenuti.

Metto qualche foto ... le ultime fatte proprio ieri ...
Allegati
cardellino.jpg
cinciarella2.jpg
lucherini.jpg
pettirosso.jpg
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Beh Sam....che dire....il pettirosso a becco aperto è veramente fantastico!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] I soliti complimenti oramai sono scontati....Anche nel mio giardino quest'anno due pettirossi spesso baruffano.

Per erik: le cince e le cinciarelle del mio giardino mangiano avidamente la frutta secca (noci, pinoli, arachidi non salate e uvetta passa). Prova anche tu e vedrai che la costanza ti premierà. L'importante è che comincino a frequentare il posto e che 'si sparga la voce': non è una battuta, la mia esperienza personale mi ha portato a riscontrare questo. Ora il mio giardino è sicuramente il top della zona per procurarsi cibo ed è frequentato con estrema assiduità da numerose specie che non pensavo neppure che nella mia zona ci fossero....Abito in prossimità della campagna ma sempre al confine con la città e vedere scriccioli, fringuelli, capinere e luì pasteggiare in giardino lo ritengo un grosso successo!
sam

Messaggio da sam »

Grazie 2Ri troppo buona ... Il pettirosso anche se è molto comune è uno dei miei soggetti preferiti ... e proprio fotogenico .

E' vero che si sparge la voce, o meglio , non credo che gli uccelli si raccontino che in quel posto c'e' il cibo.
Semplicemente si imitano a vicenda e quando vedono che qualche suo simile frequenta un posto e si nutre di certe cose spesso lo fanno anche loro.
sam

Messaggio da sam »

Un altra foto ...
Allegati
cinciarella3.jpg
Beth

Messaggio da Beth »

Sam, complimenti infiniti per le foto [smilie=041.gif]
Erik, che fine hai fatto?? Raccontaci del tuo giardino!
Io speravo con questo freddo e questa neve di vedere tanti altri ospiti nel mio "ristorante" ben fornito, ma nulla...
Sempre e solo i soliti passeri :? Ma non è che sono loro a tenere lontano i "rivali"?? Oppure non ci saranno tante altre specie vicino a casa mia?? No?? Mi sembra strano, anche perchè il mio figlio pochi giorni fa ha visto un upupa a meno di 100 metri da casa :D
Vabbè, io insisto nel mettere da mangiare x tutti, se poi non vengono, peggio x loro :mrgreen:
erik

Messaggio da erik »

Ciao ragazzi non sono sparito è leggo sempre tutto solo che ho sempre poco tempo,ho visto che da me i pettirossi son + di 1 sicuramente 2!sono felice son veramente belli!x ora vengo solo loro,il mio grosso problema è che quest'anno è andata anche bene ma da quest altranno mi sa che non ne vedrò + nel mio giardino in quanto ho un cagnetto e nelle giornate in cui lui stà in giardino quando non siam a casa vedo che gli uccellini non mangian praticamente nulla,quest'anno va bene xchè mia moglie è in maternità e tieni wisky in casa ma quando tornerà al lavoro sarà sempre in giardino!
unica giornata oggi che han mangiato poco ma pesno sia con tutto il via vai di parenti che vengon a trovar i vicini...
x le foto complimenti sono meravigliose...
grazie a tutti
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Beth ha scritto: Io speravo con questo freddo e questa neve di vedere tanti altri ospiti nel mio "ristorante" ben fornito, ma nulla...
Sempre e solo i soliti passeri :? Ma non è che sono loro a tenere lontano i "rivali"?? Oppure non ci saranno tante altre specie vicino a casa mia?? No?? Mi sembra strano, anche perchè il mio figlio pochi giorni fa ha visto un upupa a meno di 100 metri da casa :D
No, non possono essere i passeri a tenere lontane le altre specie...sicuramente loro tendono a colonizzare la zona perchè si muovono in branchi ma convivono tranquillamente con cinciallegre, cinciarelle, pettirossi, fringuelli, merli ecc....Almeno nel mio giardino mangiano tutti 'becco a becco'... :wink:
2Ri

Messaggio da 2Ri »

erik ha scritto:Ciao ragazzi non sono sparito è leggo sempre tutto solo che ho sempre poco tempo,ho visto che da me i pettirossi son + di 1 sicuramente 2!sono felice son veramente belli!x ora vengo solo loro,il mio grosso problema è che quest'anno è andata anche bene ma da quest altranno mi sa che non ne vedrò + nel mio giardino in quanto ho un cagnetto e nelle giornate in cui lui stà in giardino quando non siam a casa vedo che gli uccellini non mangian praticamente nulla,quest'anno va bene xchè mia moglie è in maternità e tieni wisky in casa ma quando tornerà al lavoro sarà sempre in giardino!
unica giornata oggi che han mangiato poco ma pesno sia con tutto il via vai di parenti che vengon a trovar i vicini...
x le foto complimenti sono meravigliose...
grazie a tutti
Credo proprio che la presenza del cagnolino funga un po' da deterrente per gli uccellini: probabilmente si sentono meno tranquilli. :wink:
erik

Messaggio da erik »

si il cane li spaventa sicuramente,xò è successa na cosa stranissima,i pettirossi venivan regolarmente invece dalla vigilia di natale non son mai + venuti...col cane in casa ovviamente dico non me lo spiego è starnissimo
stamattina fuori col cane su una pianta che dista una ventina di MT dal mio giardino ho visto una cinciallegra,voglio provar con un grappolo di arachidi!
sam

Messaggio da sam »

Ciao Erik, se vuoi provare con la corona di noccioline devi prima insegnare ai tuoi ospiti che la nocciolina si trova all'interno del quscio ...
Ovvero ...
Prima dagli le noccioline sgusciate , poi gradualmente mezze aperte mezze no a alla fine dopo un paio di settimane prova con la coroncina.
Un pochino vanno comunque schiacciate alle estremita altrimenti non riecono ad aprirle.
Beth

Messaggio da Beth »

Rieccomi con qualche novità... Oggi il mio figlio ha visto un piccolo uccellino intrappolato nella piccola serra che ho in terrazza, e ovviamente mi chiamato disperatamente... L'uccellino ci è sembrato una bigiarella, ma non dovrebbe proprio essere qui ora. Era un attimino difficile vedere tutti i particolari nel suo sbattere freneticamente le ali. L'abbiamo naturalmente liberato in un attimo [smilie=041.gif] Studiando un pò meglio, io credo sia stato un'usignolo di fiume, torna molto meglio la sua presenza sulla mia terazza, ma il mio figlio - testa dura! - insiste sulla bigiarella. Ora il suo terrore ovviamente è che il nostro nuovo amico ha avuto uno spavento tale che non verrà MAI più a trovarci :( Poi abbiamo scoperto in un giardino dietro casa nostra una varietà enorme di uccelli; storni (credo...), capinera M+F, cinciarelle, cardellini, cinciallegre, pettirossi, codirossi... Ora c'è solo da fargli scoprire il nostro ristorante, distante meno di 50m :mrgreen:
sam

Messaggio da sam »

Ciao Beth, confesso che non conosco la bigiarella, da me non ne ho mai viste, se tornerà a trovarti ? chi puo' dirlo ? ...
A me è successo qualcosa di simile con una ballerina, per qualche giorno è rimasta alla larga ma poi è tornata ma non posso giurare che sia lo stesso esemplare.
Cinciarelle. cinciallegre e capinere appena impareranno che in giardino da te c'e' del cibo stai certa che arriveraqnno.
Gli storni pure, solo che se sono troppo numerosi saranno un flagello e razieranno qualunque cosa.
Vedi se trovi qualche loto maturo, togli un po' di buccia e appendilo in giardino.
Rispondi